Premio Raffaello Sanzio – I Vincitori

FacebooktwitterFacebooktwitter
Locandina del Premio Internazionale Raffaello Sanzio - Roma

Locandina del Premio Internazionale Raffaello Sanzio – Roma

La giuria artistica della redazione di PitturiAmo ha selezionato gli artisti che si sono aggiudicati la vittoria al Premio Raffaello Sanzio. Sono stati ben 249 gli artisti che hanno chiesto di aderire al Premio, da ogni parte del mondo. Fra questi, ne sono stati selezionati 149, pari al 60%.

Individuare gli artisti vincitori è stato particolarmente arduo, per via dell’elevato valore artistico della gran parte delle opere ammesse. Tuttavia, una selezione doveva pur esser fatta. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno espandere il numero dei premiati ad 11, individuando, inoltre, ulteriori 16 opere alle quali è stata conferita una segnalazione di merito.

Un ringraziamento particolare va a tutti gli artisti che hanno aderito al Premio, soprattutto a tutti coloro che non hanno vinto ma che hanno creduto in PitturiAmo e che operano quotidianamente per la promozione della propria arte.

Grazie anche a tutti i componenti della Giuria Artistica che hanno lavorato alacremente per la selezione degli artisti e la riuscita della manifestazione. I ringraziamenti vanno pertanto al Maestro Internazionale di spatola stratigrafica Mario Salvo, al Maestro e critico d’arte Orazio Vancheri, al critico Antonio Castellana, nonché alle consulenti d’arte Francesca Callipari e Francesca Reger e all’Art Dealer di PitturiAmo Marcella Mondo.

L’appuntamento è per il 18 Settembre 2020, presso la galleria Area Contesa Arte di via Margutta, 90 a Roma. Inaugurazione della mostra alle ore 18,00. Sarà l’occasione per vedere dal vivo le opere premiate, conoscere gli artisti, festeggiare la buona riuscita del Premio e allietarci con un aperitivo di apertura del Vernissage. Scarica l’invito: Invito al Premio Internazionale Raffaello Sanzio – Roma

Ricordiamo che tutti gli artisti, premiati o non premiati, hanno diritto alla video esposizione in Galleria Area Contesa Arte, via Margutta 90 – Roma, dal 18 al 22 Settembre 2020, nonché a ricevere a casa attestato di partecipazione, targa personalizzata con la propria opera e catalogo della manifestazione.

Questi gli artisti premiati:

1° Classificato – Giuseppe Ribechi

“Senza titolo 2” – Olio su tela – 70×80 cm – anno 2020

Interessantissimo spartito di intersecazioni concentriche cubiste, che offre allo spettatore quasi un percorso concettuale artistico piacevolmente scorrevole e d’impatto emotivo. Opera dall’equilibrio cromatico esaltante, attraverso luci ed ombre sapienti, mentre tutti gli elementi sono parametrati al loro specifico posto e nella voluta forma di sintesi realizzata.

Menzione d’Onore – Seconda Classificata – Johanna Levy

Abhilasha – Olio su tela, tecnica di segmentazione – 60×40 cm – anno 2020

Impressionante tecnica di arte Segmentata, di cui l’artista è la più esperta in ambito Internazionale, con opere distribuite in diverse parti del mondo. È un grandioso e raffinato scambio tra lo smembramento e la ricomposizione dell’immagine, riassemblando attraverso i vari segmenti, la forma e la sintesi armonica e vibrante del soggetto. Un trionfo di luci e ombre sfaccettate, che donano all’opera una sublime maestosità.

Menzione d’Onore – Terza Classificata – Franca D’Alfonso

Plenilunio 3 – Smalto su tela – 100×90 cm – anno 2018

E’ stato scritto tanto su Franca D’Alfonso, ma forse nessuno ha mai parlato della sua diretta discendenza spirituale, ma in chiave astratta, dalla metafisica. La costruzione dei suoi paesaggi va molto al di là della ragione metafisica per lasciare spazio, senza alcun vincolo, all’immaginazione.

 


4° posto pari merito

Tutte le seguenti opere si sono aggiudicate il 4° posto a pari merito.

Giovanni Merola – Plastica al calar del sole – olio su tela 100×100 cm

La Pop-Art espressa attraverso la padronanza del disegno e la sapiente distribuzione del colore fanno di Giovanni Merola un artista di sicuro avvenire.

Franco Fabbri – Il villaggio – tecnica mista pennello e spatola – 100 x 70 cm

Franco Fabbri è l’artista che ha saputo farci immaginare, attraverso l’esplosione di luci, la particolarità del villaggio disteso nella notte.

Eme O. Willie – Coping with the environment – acrilico su tela – 65x85cm anno 2020

Affascinante paesaggio al tramonto, a tratti nebuloso, dalle colorazioni rosastre ed al-lo stesso tempo luminoso e profondo. Attrae la miscellanea delle diverse colorazioni che spaziano dai rosa ai verdi, dal celeste ai gialli caldi, tutti amalgamati con lirismo e romanticismo puro dei pittori di fine ‘800. Bella interpretazione cromaticamente efficace.

Elena Bellaviti – L’albero nella notte – tecnica mista su tela – 60×60 cm – anno 2016

Ha voluto presentarci un piccolo ma grande esempio di quanto la freschezza dell’immagine e della sua realizzazione possano riportarci al ripensamento delle cose semplici della vita.
Non finiremo mai di apprezzarla per questo grande amore per la vita che, dipinto dopo dipinto, ha cercato di trasmetterci.

Daniele Culicelli – Lo stramaledetto vizio del tempo – olio e acquerello su tela – 100×120

Il mondo di Daniele Culicelli ci sorprende e ci affascina, e non solo. Sono pagine di storia futura e pagine di storia passata. Entrambi i concetti si fondono in una sola immagine: quella di un pianeta dei primordi o quella di un pianeta da “day after”.

Stefano Polastri – Mascarilla 19 – scultura, intaglio e moderazione – h85 x L40 x P30 cm

Originalissima scultura, creata da un connubio di materie forti e vibranti, in cui spicca un tronco di legno dal taglio particolare, sormontato da impasti scultorei raffiguranti un busto umano in cui l’artista ha volutamente frammentato delle parti, riuscendo a donare quella sacralità ed emozione ad oggi piuttosto rare. Una simbiosi perfetta, cromaticamente molto ben riuscita e concettualmente molto valida.

Katia Longoni – il segreto di Biancaneve – olio su tela – 50×100 cm

La spiritualità del personaggio potrebbe essere interpretata in più modi. Di certo Katia è riuscita a donare all’opera quel qualcosa che ti fa riflettere e poi ti incanta.

Consuelo Venturi – Greta Garbo – grafite e acrilico su carta – 50×60 cm – 2010

Eccezionale performance artistica di una maestosa Garbo che appare in tutta la sua bellezza e fascino, che l’hanno resa immortale. La patinatura cromatica leggermente seppiata la rende ancor più magica ed affascinante. L’artista iperrealista ha saggiamente dato un aspetto cromatico velato, che romanticizza totalmente l’aspetto pittorico ed esalta le sue enormi capacità tecniche in stile manieristico, realizzando una maestosa Greta Garbo dallo sguardo misterioso ed intrigante.


Inoltre, la Galleria Area Contesa Arte ha voluto premiare l’artista Massimiliano Latini, con l’opera La Sirena – tecnica mista – 40×30 cm, assegnando il Premio Area Contesa Arte.


Le seguenti opere, pur non rientrando tra quelle vincitrici, ricevono una segnalazione di merito da parte della giuria:

In questa pagina puoi consultare tutte le opere ammesse al premio.


Di seguito la distribuzione, su tutto il territorio mondiale, degli artisti che hanno aderito al Premio

249 artisti hanno aderito al premio Raffaello Sanzio da tutta Italia e anche dal resto del mondo. Essere selezionati per questo prestigioso Premio, da parte di una giuria qualificata come quella di PitturiAmo, è la testimonianza che la propria arte è espressione dell’Arte Contemporanea mondiale.

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

FacebooktwitterFacebooktwitter

36 Commenti

  1. Il premio Raffaello Sanzio è sicuramente una idea innovativa poichè ha permesso a numerosi artisti di partecipare ad una iniziativa stimolante dove ognuno ha potuto rappresentare il proprio stile e la tematica che più gli sta a cuore.Appuntamento a Roma il 18 settembre .

    Rispondi
    • Grazie Claudia. Si, vediamoci a Roma, si faccia riconoscere. Un caro saluto.

      Rispondi
  2. Le polemiche lasciano il tempo che trovano. Se uno decide di partecipare ad un concorso ne accetta le regole. Personalmente ho scelto di non partecipare per motivi personali, ma devo dire che ho apprezzato quasi tutte le opere che ho visto. Mi sarebbe piaciuto, da appassionato del genere, vedere qualcosa a china, magari in bianco e nero.
    Comunque complimenti a tutti

    Rispondi
    • Grazie Giuseppe, ricevere ogni tanto qualche consenso fa bene. Purtroppo, se non sbaglio, non sono state presentate opere a china.

      Rispondi
  3. Per mia visione e valore che dò alle opere d’arte, avrei premiato, tra le opere vincitrici e segnalate, “la raccolta delle cappe” forse perché si avvicina di più al mio stile, premesso questo faccio I miei complimenti a tutti gli artisti vincitori e non, complimenti ai membri della giuria e dello staff che ha organizzato l’evento, spero di esserci all’inaugurazione, grazie a tutti

    Rispondi
    • Il quadro da lei citato è piaciuto molto pure alla giuria, proprio per questo motivo lo abbiamo inserito fra quelli selezionati. Tuttavia la scelta è stata ardua e in evitabilmente ha portato a qualche mal contento.

      Rispondi
  4. Mah..non faccio il critico, ma l’artista, quindi non so con quali criteri vengano selezionate le opere, me ne piacciono solo tre tra vincitori e segnalati…c.que auguri ai vincitori, io è l’ultima volta che partecipo a questo tipo di concorso in particolare (tra l’altro quota altissima), saluto tutti gli artisti….

    Rispondi
    • Mi dispiace che non sia d’accordo con le scelte della giuria ma, come detto, individuare i vincitori non è stato semplice.

      Rispondi
  5. Ho visto le opere premiate e segnalate,ma perchè avete intitolato la mostra a Raffaello che non c’è nulla che lo ricordi…questa è una mostra a tema libero, Raffaello sobbalza nella tomba! Che cosa ci fa ricordare il grande pittore figurativo;La mostra almeno poteva avere un carattere FIGURATIVO!

    Rispondi
    • Buongiorno, che la mostra fosse a tema libero lo abbiamo comunicato in fase di promozione dell’evento. È dedicato a Raffaello perché ricorre il 500esimo anno dalla sua morte e abbiamo, con un concorso d’arte a tema libero, voluto così ricordare la sua arte. La mostra era a tema libero, mai abbiamo chiesto di partecipare con opere che lo ricordassero.

      Rispondi
      • “Voluto ricordare l’Arte di Raffaello”,con opere astratte,cubiste .espressioniste e iperrealiste,.Raffaello non può essere ricordato con opere informali;lui le forme e le espressioni avevano un carattere comprensibile a tutti,secondo me questa mostra in ricordo a Raffaello anche se libera,doveva avere un’espressione figurativa

        Rispondi
        • Può darsi che lei abbia ragione ma quali fossero i vincoli della manifestazione lo abbiamo comunicato subito.

          Rispondi
      • Così si presenta candidato al premio Leonardo da Vinci di nuovo Giuseppe Ribechi con una sua opera , vincerà di nuovo. ( l’opera di Ribechi è bellissima, ma sono d’accordo con chi ha espresso il parere che Raffaello era un artista figurativo. S’ è vero che la mostra era tema libero, ma di figurativo cosa è stato premiato? I premiati sono artisti già affermati e conosciuti, è stato come far partecipare a una mini maratona locale i campioni internazionali. Comunque la cosa importante è partecipare, io l’ho fatto. Saluti

        Rispondi
        • Mah! Intanto non so come faccia a sapere che Ribechi si presenta al premio Leonardo Da Vinci, dato che non lo so neanche io. Ammesso che sia così, non credo sia vietato. Vincerà? Non lo so, non sono io che decido. Non ci sarà un po’ di malizia in questo suo commento? Come ho già risposto ad altri artisti. Il concorso era a tema libero. Perché avremmo dovuto privilegiare il figurativo? Se avessimo dovuto fare delle preferenze sarebbe stato più corretto dare un tema specifico, proprio per evitare che chi presentava un paesaggio o un astratto non fosse penalizzato. Sono state ammesse anche fotografie che, ne converrà, poco hanno a che vedere con Raffaello.

          Rispondi
  6. Scelte giuste . Onore e merito ai vincitori

    Rispondi
    • Buongiorno, non è stato semplice individuare i vincitori ma ci abbiamo provato. Tante opere davvero ben fatte e degne di essere premiate. Grazie.

      Rispondi
  7. Grazie a voi , per essere stata selezionata per questo premio è stata un spinta di energia per continuare , ai vincitori , complimenti veramente belle opere !!

    Rispondi
    • Grazie Marina, l’obiettivo è proprio quello di spingere gli artisti ad essere propositivi e a credere nelle proprie capacità. Continua a seguirci.

      Rispondi
  8. Avanguardie????dove sono?

    Rispondi
  9. Grazie per questa opportunità e per tutti i consigli preziosi che ho ricevuto. Spero di poter ancora usufruire di questa possibilità che offrite per farci conoscere. Rosanna

    Rispondi
    • Grazie a te Rosanna. Noi siamo sempre qui con tante proposte e tante opportunità per la divulgazione dell’arte. Continua a seguirci.

      Rispondi
  10. Mi dispiace, che non sono stata tra i premiati. Grazie!

    Rispondi
    • Gentile Diana, avremmo voluto premiare tutti quanti ma non sarebbe stato né giusto né possibile. Grazie per aver partecipato e ci auguriamo di averla sempre fra noi.

      Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.