"La baignade" di George Seurat

Georges Seurat

FacebooktwitterFacebooktwitter

Georges Seurat (Parigi 1859-1891). Fu l’ideatore di questo modo di concepire l’arte e ne fu sostenitore profondamente scientifico.

Fondò la sua teoria sulla base degli studi di ottica rilanciati dai positivisti e approfondì opere sull’analisi dei fenomeni della luce e del colore. Affiancò il simbolismo e gli stili anticonformisti ma segnò anche il ritorno all’ordine perché fu pittore cerebrale, colto e sofisticato, riorganizzatore dell’eredità spontanea degli impressionisti.

Su PitturiAmo puoi trovare falsi d’autore di Georges Seurat.

Successivamente, sempre più interessato al lato tecnico ed intellettuale del suo linguaggio, impegnato nel sostenere teoricamente la sua pittura, perse in parte quella spontaneità della visione che è indispensabile alla vera opera d’arte.

Tra alcuni dei suoi capolavori ricordiamo:

  • “Pomeriggio domenicale sull’isola della grande Jatte”
  • “La baignade”
  • “Il circo”
quadro post impressionista Georges Seurat

“Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte” di Georges Seurat

Autore: Mario Salvo

Ho dedicato interamente la mia vita all'arte, fin dall'età di 12 anni, festeggiando nel 2016 i 50 anni di carriera artistica. Ho fondato l'associazione culturale ALETES Onlus e in qualità di Presidente e Docente e attraverso l'arte nelle scuole cerco di sostenere "diversamente abili" e le categorie socialmente deboli. Coinvolgendo organismi ed enti pubblici regionali, desidererei, assieme ad altri Maestri, ognuno nel suo specifico settore artistico, realizzare un’Accademia d’arte libera ovvero uno spazio nel quale poter gratuitamente insegnare, diffondendo, tra i tantissimi giovani e meno giovani che desiderino apprendere seriamente l’arte e le sue filosofie, i segreti di tecniche e professioni d’arte le quali, diversamente, andrebbero a beneficio di pochi eletti. Scopri di più su Mario Salvo

FacebooktwitterFacebooktwitter