Promuovi la tua arte online per farti conoscere e vendere quadri

Premio Internazionale Tavolozza d'Argento

Montepremi da 10.000,00€ + Pubblicazione a pagina intera su ART NOW.

SCOPRI DI PIÙ

Come vendere quadri online

FacebooktwitterFacebooktwitter

Perché è difficile vendere quadri online

Vendere quadri online non è affatto cosa semplice e banale. Le motivazioni sono molteplici. Da un lato si riscontra una grandissima offerta, da parte di tantissimi artisti professionisti e dilettanti, che hanno trovato nel web un valido canale di diffusione e promozione della loro arte.

Dall’altro lato la domanda di opere d’arte originali, di autori contemporanei, è sempre più esigua. Con il diffondersi di macchine fotografiche a basso costo, l’utilizzo sempre più diffuso di smartphone con eccellenti fotocamere, l’uso sempre più facilitato di programmi di fotoritocco e la possibilità di ottenere facilmente la stampa di propri elaborati fotografici su qualsiasi supporto, compresa la tela, induce molti utenti a preferire la stampa di una propria fotografia da appendere in casa piuttosto che l’acquisto di un quadro moderno di qualche artista contemporaneo.

Non solo. La possibilità di acquistare quadri moderni riprodotti in serie a costi estremamente ridotti o, addirittura, la possibilità di commissionare ad artisti perlopiù orientali, la realizzazione di un vero quadro dipinto a mano, scegliendo a priori tecnica, soggetto, dimensione e supporto a costi molto contenuti, riduce enormemente la richiesta di veri quadri di pittori contemporanei.

Quindi ci ritroviamo in un mercato molto complesso, costituito da pochissimi utenti che cercano veri quadri d’autore e tantissimi artisti che tentano di proporre la vendita dei loro quadri.

La situazione, già difficile di per se, è ulteriormente complicata dal fatto che in generale gli artisti preferiscono dedicarsi alla creazione dei loro dipinti, tralasciando totalmente l’aspetto più importante della vendita, ovvero il marketing.

Io dipingo, a vendere i miei quadri ci devi pensare tu”. Questo è il pensiero dominante fra gli artisti, soprattutto quelli di vecchio stampo, che non hanno ancora compreso che Lorenzo il Magnifico è morto già da tempo.

Purtroppo non è possibile applicare questa logica di lavoro, in quanto ogni azione di marketing è un investimento economico che non può essere sostenuto da un terzo benefattore. O meglio, in alcuni casi, alcuni interessati operatori d’arte possono, in effetti, realizzare un investimento economico su un ridottissimo numero di artisti, nei quali credono fermamente. Ma, per ovvie ragioni, questo numero deve essere per forza estremamente ridotto. Ciò significa che la stragrande maggioranza degli artisti saranno abbandonati al loro destino.

Se  hai la fortuna di essere uno di quei pochissimi artisti che ha trovato art dealer interessati e hai già firmato qualche tipo di contratto con qualche gallerista che ti sta assicurando una proficua carriera, questa sezione NON fa per te.

Ecco come vendere quadri online

Se, invece, sei uno dei tanti artisti che non ha ancora trovato una sua strada ed è alla ricerca di un metodo per promuovere la propria arte, sia online sia nel mondo reale, allora potresti trovare molti validi spunti nei video e negli articoli che ti presento in questa sezione.

Alcuni anni fa ho ideato e realizzato PitturiAmo, il Network dedicato ai pittori contemporanei che vogliono imparare a promuovere in autonomia la loro arte. Nel tempo il network è cresciuto enormemente e si è attestato come uno dei principali canali per la vendita di quadri moderni e la promozione di artisti contemporanei. Sono migliaia i quadri venduti grazie a PitturiAmo e centinaia di migliaia gli artisti che si promuovono grazie ai tanti servizi che, insieme al mio valido team di professionisti del marketing online, ormai gestiamo da tempo.

Abbiamo accumulato tanta esperienza, soprattutto nella promozione online. Io personalmente mi occupo di marketing online per le imprese e per gli artisti fin dal 1995.

Ora ho deciso di realizzare un canale di comunicazione che abbia lo scopo principale di trasferire agli artisti tutta questa esperienza, accumulata in tanti anni nella promozione dell’arte online. Ho realizzato quindi due strumenti molto semplici ma altrettanto efficaci:

  • Come vendere quadri online – Gli Articoli: ovvero una serie di articoli, scritti di mio pugno, che hanno lo scopo di informare, mediante delle letture semplici ma ricche di contenuti, gli artisti sulle migliori tecniche e strategie da utilizzare online per la promozione della propria arte e la vendita dei loro quadri online;
  • Come vendere quadri online – I Video: se hai poca voglia di leggere o se preferisci comunque apprendere come vendere quadri online mentre non ti è possibile leggere, puoi visionare i video che riprendono gli stessi concetti degli articoli ma sono presentati, sempre da me stesso, con un linguaggio diretto, semplice, colloquiale, per non addetti ai lavori. Puoi vedere o anche semplicemente ascoltare i video, della durata di pochi minuti, mentre stai facendo jogging al parco, ti stai spostando in metropolitana o sei in fila alla cassa al supermercato.

I principali argomenti trattati per imparare a vendere quadri online

Sia nei video che negli articoli ho trattato diversi argomenti, molti dei quali soltanto appena accennati. Per questo motivo prevedo di approfondire, molto presto, tante tematiche. Tanti altri aspetti, molto importanti per la promozione online degli artisti, potranno essere discussi nei prossimi giorni o settimane. Ti consiglio pertanto di aggiungere questa pagina ai tuoi segnalibri e di registrarti al canale YouTube di PitturiAmo, per essere sempre aggiornato sulle nuove uscite.

Tra i tanti argomenti trattati troverai: perchè sono importanti i siti per artisti, come promuovere la propria arte su Facebook, cos’è il Coefficiente d’artista e perchè è importante per dare un valore alla propria arte, quali sono le più comuni truffe on line per artisti, come convincere gli utenti a comprare proprio il tuo quadro (e non quello di un altro artista), perchè è importante trasmettere fiducia e come fare per farti apprezzare come artista. E ancora perchè è importante partecipare agli eventi d’arte e come fare per essere sempre informato su quali sono i migliori eventi d’arte online e nel mondo reale, se è necessario aprire la partita iva di artista per vendere quadri online, e così via.

Sia i video che gli articoli sono totalmente gratuiti e in continua evoluzione. Se c’è un argomento particolare che vorresti venisse trattato ma che non trovi né fra gli articoli né tra i video, puoi provare a suggerirmelo. I temi maggiormente richiesti saranno affrontati in un prossimo video e/o articolo.

Allora scegli ora stesso, consultando i due link qui sotto, se preferisci leggere gli articoli per imparare a vendere quadri online o se ritieni più utile consultare i video.

Come vendere quadri online – I Video

Come vendere quadri online – Video

Fai la tua richiesta

Hai una particolare curiosità che vuoi soddisfare? Chiedi a PitturiAmo!

Seleziona una provincia:

Voglio ricevere informazioni periodiche tramite newsletter:

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori

FacebooktwitterFacebooktwitter