Gli amanti in rosa di Marc Chagall
Gli amanti in rosa: Chagall e Bella nel loro idilliaco abbraccio
L’opera Gli amanti in rosa è stata realizzata da Marc Chagall nel 1916 e fa parte della collezione E.T. Tchounovskaya a San Pietroburgo. Raffigura un vero e proprio inno all’amore e alla poesia che rappresentano le due tematiche che Chagall affronta e predilige nelle sue opere.
Nel tenero abbraccio tra i due amanti, i protagonisti sono Chagall che se pur nascosto è inconfondibile per la sua identificativa capigliatura, e la sua amata Bella del tutto abbandonata nelle sicure braccia del suo innamorato.
Osservando Gli amanti in rosa, l’osservatore non può far altro che rimanere ammaliato dalla pura dolcezza dello sguardo della donna, i cui sentimenti vengono chiaramente enfatizzati dal consapevole utilizzo dei colori e del chiaroscuro.
Proprio per questa complessità delle tecniche rappresentative che utilizza l’autore, molti pittori contemporanei realizzano Falsi d’autore di Chagall e dell’opera Gli amanti di Chagall.
L’imponenza della scena, se pur delicata e ricca di poesia, è data dal carico sfondo rosa che fa risaltare gli amanti nel loro abbraccio, ma principalmente l’inclinazione della testa della donna e le mani tenere ma sicure di Chagall.
Nell’azione dell’abbraccio e nella postura dei due innamorati, se pur con due tecniche rappresentative del tutto differenti, non si può non percepire il medesimo trasporto e la stessa intensità di sentimenti tra Gli amanti in rosa di Marc Chagall e L’abbraccio di Klimt.
Nelle due opere il tema dell’amore è preponderante, e sicuramente lampante è la devozione che i rispettivi amanti hanno tra loro. Sia Chagall che Klimt si focalizzano nell’espressione della donna, lasciando la figura maschile in secondo piano ma non meno importante.
I due, uomo e donna, in entrambi i casi sembrano essere pezzi di un puzzle che si incastrano e si completano in maniera imprescindibile a vicenda, generando una complessità emozionale unica, irripetibile e carica di una coscienza felice quasi fantastica ed surreale.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.
Ne parlano anche su...