"Le tre età della donna" di Gustav Klimt

Le tre età della donna

FacebooktwitterFacebooktwitter

L’interpretazione dei pittori contemporanei dell’opera “le tre età della donna” e l’attualità di Gustav Klimt

Oggi molti pittori contemporanei sentono la necessità di rappresentare e reinterpretare le opere di Gustav Klimt, proprio perchè in esse sono ancora vivi quei sentimenti contrastanti che rappresentano a pieno la nostra società.

Nella società attuale, in cui la figura della donna deve essere tutelata e spinta ad emergere da un lungo periodo di soggiogazione e di continui soprusi, i dipinti di Klimt consentono di esprimere la complessità della donna e di comprenderla attraverso un semplice sguardo.

Nel portale dei pittori contemporanei presente sul web, si possono riscontrare ad esempio numerose reinterpretazioni, come falsi d’autore, del famoso quadro realizzato da Klimt nel 1905 “le tre età della donna” conservato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. .

Questa rappresentazione pittorica è particolarmente apprezzata dai pittori contemporanei poichè Klimt mostra l’imprescindibilità del ciclico destino della bellezza e dell’intera esistenza, una tematica per la quale non è possibile esimersi da una profonda riflessione.

Rappresentazione dell'intera opera di Gustav Klimt "le tre età della donna" realizzata dal pittore contemporaneo Luca Antonio Vittone.

Falso d’autore “le tre età della donna” opera di Gustav Klimt realizzato dal pittore contemporaneo Luca Antonio Vittone.

L’attualità che riscontrano i pittori contemporanei nell’opera di Klimt “le tre età della donna” , emerge in primo luogo da come il pittore tratta lo sfondo ed il contesto che ruota attorno alle figure principali.

Ritroviamo da una parte la rappresentazione di una texture che appare come una pioggia e che indica il divenire degli eventi. Questa contestualmente si ritrova ad essere sovrastata da uno sfondo completamente nero che fa prendere coscienza dell’approssimarsi ineluttabile della morte.

Un altro concetto del tutto condiviso dai pittori contemporanei si riscontra nella rappresentazione delle figure poste in primo piano, quali una madre con in braccio la piccola figlia ed una figura di una donna anziana che quasi con fare rassegnato, osserva e sovrasta le altre figure.

PitturiAmo ci consente di avere contezza delle qualità artistiche dei pittori contemporanei del nostro paese. Nella sezione falsi d’autore di Klimt, e ricercando le tre età della donna, ho riscontrato la presenza di numerose interpretazioni dell’opera da parte dei pittori contemporanei.

Ho potuto riscontrare tre tipologie differenti, da un lato alcuni pittori hanno deciso di rappresentare fedelmente l’opera di Klimt nella sua interezza, quindi rafforzando da un lato il sentimento di angoscia che mostra la donna anziana poichè cosciente del tempo passato e dell’imprescindibilità dell’approssimarsi della morte.

Altri pittori contemporanei hanno scelto di rigettare il sentimento di rassegnazione alla morte, eliminando del tutto la figura della donna anziana, e di focalizzarlo esclusivamente sulla maternità, mostrando la devozione ed il senso di protezione di una madre nei confronti della figlia che dorme beata nel confortevole abbraccio della persona, fino a quel momento, a lei più cara.

Altri ancora, invece, hanno deciso di estrapolare l’immagine della maternità, lasciando però un accenno della presenza della donna anziana, mostrandone solamente i capelli. Probabilmente questa decisione scaturisce, dalla consapevolezza del trascorrere del tempo e dalla presa di coscienza da parte della madre che quei momenti di completo abbandono della figlia nelle sue braccia immersa in un senso di appagamento e serenità spirituale, sono momenti che in maniera imprescindibile, passeranno e non torneranno più. 

Guarda su PitturiAmo le copie d’autore delle tre età della donna di Klimt.

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTENZIONE, Truffa in corso!

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni relative ad una truffa in corso che viene perpetrata a nome di PitturiAmo.PitturiAmo NON chiede e NON CHIEDERÀ MAI i dati della tua carta di credito o altre forme di pagamento (inclusi PayPal, PostePay o qualsiasi altro dato utile a prelevare soldi dal tuo conto corrente).

Ecco come viene eseguita la truffa:

  • Dopo un primo contatto in cui il truffatore si finge interessato ad una tua opera posta in vendita diretta su PitturiAmo ti viene inviata una mail con intestazione di PitturiAmo che ti informa che l’opera è stata pagata a PitturiAmo.
  • Ti viene quindi richiesto di compilare un form inserendo i tuoi dati personali e i dati della tua Carta di Credito per poter ricevere il pagamento.
  • La mail viene inviata da un generico pitturiamoinfo@gmail.com (o mail simile, con dominio DIVERSO da quello di PitturiAmo).

Se ricevi una comunicazione simile NON compilare il form e NON inserire i tuoi dati della carta di credito.

Le mail di PitturiAmo arrivano sempre da indirizzi con dominio di PitturiAmo, significa che dopo il simbolo della chiocciola (@) deve esserci uno dei dominio di pitturiamo (@pitturiamo.it, @pitturiamo.com, @pitturiamo.eu, etc…). MAI altri domini (@gmail.com, @yahoo.com, @libero.it, etc…) anche se nella prima parte della mail trovi il nome di pitturiamo. Quindi pitturiamo@gmail.com è una mail FALSA. infopitturiamo@yahoo.com è una mail FALSA, e così via.

Se hai dubbi contatta la nostra redazione via telefono ai seguenti numeri: 0934597211 - 350 009 9415 oppure inviando una mail a info@pitturiamo.com.

MI RACCOMANDO.

NON comunicare online a nessuno i dati della tua carta di credito.

Un caro saluto
Nino Argentati


Questo si chiuderà in 0 secondi