La Notte Stellata di Vincent Van Gogh
La Notte Stellata: frutto di un nostalgico ricordo.
La Notte Stellata è un olio su tela di dimensioni 73 x 92 centimetri, realizzata da Vincent Van Gogh nel 1889 e che oggi si trova al Museum of Modern Art di New York.
L’opera raffigura la vitalità e il fascino della notte, che con le luci delle stelle e della luna illumina, rende magico e pieno di fascino il paesaggio sottostante.
Nella Notte Stellata Van Gogh dipinge il paesaggio notturno di un piccolo borgo caratterizzato da un campanile tipico dei paesaggi olandesi.
Quest’opera, a differenza di molte altre come ad esempio la Terrazza del Caffè, non è stata dipinta en plein air, ma rappresenta un’immagine impressa nei ricordi della terra d’origine di Van Gogh.
E’ evidente che il paesaggio raffigurato sia in parte alterato dall’immaginazione e da una nuova interpretazione dell’artista, poiché mostra un aspetto poco realistico, in cui l’utilizzo delle linee e dei colori mostrano a pieno lo stato d’animo dell’autore.
Il sentimento di continua transizione e contrasto tra la tranquillità del piccolo borgo e la potenza indomabile della natura rappresentata dai colori forti, dalle luci del cielo e dalla sinuosità delle linee, è evidente e attribuisce una profonda complessità all’opera.
Questa continua lotta di sentimenti genera particolare suggestione ed interesse da parte di molti pittori contemporanei che realizzano falsi d’autore della Notte Stellata.
Nel tentativo di riproporre il senso dell’opera, risulta fondamentale la padronanza dell’utilizzo dei colori in cui l’alternanza di luci e oscurità sottolinea la complessità della psiche umana in una continua contraddizione tra l’incertezza dell’infinito e le sicurezze del borgo tranquillo e del tutto familiare.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.