Esperienza - Paesaggio e città di Mauro Fornasero - Acrilico su tela, 100x75cm

Arte è…Esperienza

FacebooktwitterFacebooktwitter

Paesaggio e città di Mauro Fornasero – Acrilico su tela – 100x70cm

L’ARTE è prima di tutto ‘esperienza’ che coinvolge ogni senso e stimola diverse emozioni.

E siccome l’arte ha a che fare con la quotidianità in una quantità infinita di combinazioni e modalità non riguarda solo gli oggetti, ma anche le esperienze che facciamo con essi.

Arte è quindi l’esperienza di Michelangelo che affresca la volta della Cappella Sistina, ma è anche quella di chi la osserva: è dunque un’esperienza sia di chi crea che di chi ne fruisce.

Spesso, con l’arte contemporanea, capita che la stessa opera d’arte sia esperienza, si pensi alla ‘Flothing Piers‘ di Christo, installazione temporanea consistente in pontili galleggianti sul lago d’Iseo aperti al libero transito pedonale del pubblico.

Cosa si intende per Esperienza?

A rifletterci, per ‘esperienza‘ si intende la conoscenza diretta, acquisita personalmente con l’osservazione o con la pratica, intensamente perpetuata con gli anni, di una determinata sfera della realtà. Pertanto, se ognuno di noi vive esperienze giornalmente, ne viene a contatto e riceve emozioni, quindi davanti ad una opera d’arte vive un’esperienza estetica, intesa nel senso letterale del termine greco aisthanomai che significa “provare sensazioni” e pertanto “percepire con i sensi”.

In virtù di tutto questo l’esperienza più intensa che un artista possa compiere è quella di confrontarsi e riuscire a farsi notare, emozionare e lasciare un segno, perpetuando il fine stesso dell’arte: essere osservata!

E’ innegabile: l’arte esiste per essere osservata ed anche vissuta e ricordata.

Così grazie al PREMIO ARTISTA D’ITALIA si possono vivere esperienze emotive e collaborative uniche attraverso la presentazione delle proprie opere prima ad una giuria di esperti, poi al pubblico in location esclusive e non convenzionali che hanno aderito al network e che tutte vantano esperienza e non solo.

Il cruciverba del premio Artista d'Italia con la parola ESPERIENZA

Premio Artista d’Italia – Condividi la tua arte su tutto il territorio nazionale.

Se la tua Arte è anche Esperienza, con il Premio Artista d’Italia hai l’opportunità di far conoscere la tua arte in tutta Italia (Barletta, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Roma, Venezia) condividendo la tua esperienza con quella di tanti altri artisti italiani e stranieri, per 30 giorni.

30 giorni di esposizione in galleria, spazi non convenzionali o rinomati atelier  per un reale confronto con il pubblico, gli artisti e gli operatori del settore.

Scopri di più e iscriviti

Galleria Effetto Arte di Palermo

Uno degli spazi aderenti al Premio Artista d’Italia è la Galleria Effetto Arte di Palermo, uno staff di ‘appassionati d’Arte’, una passione che da oltre quindici anni li sprona a pubblicare, studiare, recensire ed esporre senza tregua. Dalla Torre Eiffel a MEAM di Barcellona, dal Palaexpo di Verona alla fiera di New York, la galleria garantisce elevati standard organizzativi, allestimenti curati nei minimi dettagli per l’esclusività delle locazioni (musei, palazzi storici, teatri) e per l’elevata affluenza di pubblico. ‘Amiamo accompagnare il visitatore in un’esperienza artistica completa, per questo ai nostri eventi si ascolta buona musica’.


Se anche per te Arte è Esperienza, parlaci un poco della tua arte, raccontaci chi sei e come l’esperienza influenzi la tua Arte. Lascia un commento a questo articolo.

Autore: Anna Soricaro

Avviata da molti anni alla scrittura di testi critici di opere d'arte contemporanea nazionale ed internazionale, si è occupata di progettazione europea promuovendo eventi con partership internazionale in campo artistico culturale; dal 2005 è esperta d’arte e direttrice della Fondazione De Nittis di Barletta, dal 2015 è perito d'arte registrato presso la CCIAA di Bari. E’ docente di master presso istituti privati di management di beni culturali e direttore artistico del Centro Culturale Zerouno. Ha collaborato con diversi periodici locali, riviste on line, ha curato libere pubblicazioni e redatto numerosi cataloghi d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

8 Commenti

  1. Come un attore consumato il pittore, nel mio caso, dalla freschezza e ingenuità dei quadri giovanili, col passare degli anni lavora con un bagaglio di esperienza tale che nell’opera si percepisce una profondità che arriva allo spettatore, mentre chi dipinge per hobby o per altri scopi, non trasmette la stessa intensità. Secondo me l’esperienza e la costanza nella ricerca pittorica e in altri settori dell’arte, fanno crescere di qualità ciò che l’Artista produce con tanta passione e amore.

    Rispondi
  2. Nel mio studio cromatico in perenne evoluzione, cerco di trasmettere con i miei dipinti ciò che colpisce i miei occhi, il mio tatto, il mio udito ed il mio olfatto.
    Guardare un quadro fa bene all’umore.

    Rispondi
  3. L ‘ arte è la metamorfosi di tutti gli stati emozionali filtrati e trasformati in colori e vibrazioni psicofisiche di ogni artista . Si dice che Michelangelo andava in estasi interagendo col celestiale dando vita ad opere uniche al mondo in una bellezza di tratti e colori che oltrepassavano la mano umana . L Arte oggi rappresenta in molte opere la sofferenza , la paura , gli stati emozionali di un ambiente compromesso ma anche innovazione . Sempre viva in movimento in trasformazione ed impregnata di passato presente L Arte continua a rappresentare tutto ciò che va ‘ oltre i nostri occhi con massima espressione di ogni secolo di ogni millennio con le più svariate forme e colori . Nikita Kroft Artista

    Rispondi
  4. Sono Giuseppe lo Presti , pittore figurativo contemporaneo siciliano.
    Ho sempre vissuto la pittura come un compito etico, non come un esercizio estetico.la mia visione si compone di due parti: il visibile propriamente detto e l’invisibile. Pur essendo sempre stato un realista, non ho mai avuto della realtà un concetto angusto, circoscritto.
    L’esperienza ha fatto sì che la mia visione sull’arte migliorasse, sperimentando un mio stile pittorico , assorbendo ogni emozione per poi spremerla su una tela attraverso l’uso di pennelli e colori.

    Rispondi
  5. Più che esperienza, l’arte è uno stato d’animo che viene trasferito sulla tela e che cambia, di volta in volta, in piena libertà e al di fuori di ogni condizionamento di tendenze artistiche. E’ un pò come manifestare l’amore per una persona con un sentimento che cambia e si evolve con il trascorrere del tempo. L’esperienza che si ottiene con la pratica, l’osservazione e lo studio non può farti evolvere artisticamente se quando inizi un lavoro non sei motivato da uno stato d’animo particolare.

    Rispondi
    • Giulio, è giusto quello che hai descritto, infatti anche per me è la stessa cosa. Saluti, Leopoldo.

      Rispondi
  6. Da molti anni che dipingo da quando ero piccola, mi a sempre tenuto compagnia e nella solitudine il dipinto, insieme alla musica è la fede, mi affascina sempre il realismo dei quadri, ma la cosa che mi da soddisfazione e modo di sperimentare è il dipinto astratto, la cosa che rende particolare i miei dipinti è del fatto, che si può, posizione il dipinto è non si a la preoccupazione che si sia messo, all’incontrario, oppure capovolto, e come la lettera del alfabeto la O, come la giri e sempre O, così si può fare con i miei dipinti. Ho avuto la possibilità di partecipare è esporre in tre galerie d’arte.

    Rispondi
  7. Anche per me dipingere è fermare su un foglio qualcosa delle sensazioni che ho provato di fronte a un determinato soggetto. Trasmettere a chi guarda ciò che sento io e che probabilmente sarà reinterpretato a sua volta dallo spettatore a seconda dei suoi vissuti.

    Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.