FacebooktwitterFacebooktwitter
Galleria Effetto Arte di Palermo

Galleria Effetto Arte

via Ludovico Ariosto, 19 – Palermo
091 619 0928

La galleria Effetto Arte ha scelto di privilegiare il rapporto diretto con gli artisti che propone alla clientela. Ne consegue che gli artisti in mostra sono direttamente conosciuti dai loro collezionisti o in occasione delle inaugurazioni delle personali o in concomitanza con gli eventi che, di tanto in tanto, vengono organizzati. Innumerevoli la mostre personali proposte in questi anni. Effetto Arte Gallery espone in permanenza le opere di pittura e scultura di Pietro Annigoni, Maria Grazia Bertucci, Carlo Balljana, Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano, Renato Guttuso, Paul Kostabi e di numerosi artisti contemporanei.
Sandro Serradifalco

Sandro Serradifalco

Critico, Saggista, Gallerista, Editore.

Ideatore di eventi di importante caratura nazionale ed estera. Nel 2002 fonda il Centro Diffusione Arte, casa editrice che ben presto s’impone nello scenario editoriale di settore. Dal 2004 ad oggi sono migliaia gli artisti che hanno esposto nelle mostre da lui ideate e realizzate nelle città di tutto il mondo. Dal 2018 è direttore del periodico d’arte ART NOW.

La Galleria Effetto Arte di Palermo è una delle location selezionate per il Premio Artista d’Italia

Premio Artista d’Italia – Condividi la tua arte su tutto il territorio nazionale.

Con il Premio Artista d’Italia hai l’opportunità di far conoscere la tua arte in tutta Italia (12 location / 12 regioni / 12 provincie) condividendo la tua esperienza con quella di tanti altri artisti italiani e stranieri, per 30 giorni.

30 giorni di esposizione in galleria, spazi non convenzionali o rinomati atelier  per un reale confronto con il pubblico, gli artisti e gli operatori del settore.

Scopri di più e iscriviti

Esperienza

L’ARTE è prima di tutto ‘esperienza’ che coinvolge ogni senso e stimola diverse emozioni.

Il cruciverba del premio Artista d'Italia con la parola ESPERIENZA

E siccome l’arte ha a che fare con la quotidianità in una quantità infinita di combinazioni e modalità non riguarda solo gli oggetti, ma anche le esperienze che facciamo con essi.

Arte è quindi l’esperienza di Michelangelo che affresca la volta della Cappella Sistina, ma è anche quella di chi la osserva: è dunque un’esperienza sia di chi crea che di chi ne fruisce.

Spesso, con l’arte contemporanea, capita che la stessa opera d’arte sia esperienza, si pensi alla ‘Flothing Piers‘ di Christo, installazione temporanea consistente in pontili galleggianti sul lago d’Iseo aperti al libero transito pedonale del pubblico.

A rifletterci, per ‘esperienza‘ si intende la conoscenza diretta, acquisita personalmente con l’osservazione o con la pratica, intensamente perpetuata con gli anni, di una determinata sfera della realtà. Pertanto, se ognuno di noi vive esperienze giornalmente, ne viene a contatto e riceve emozioni, quindi davanti ad una opera d’arte vive un’esperienza estetica, intesa nel senso letterale del termine greco aisthanomai che significa “provare sensazioni” e pertanto “percepire con i sensi”.

In virtù di tutto questo l’esperienza più intensa che un artista possa compiere è quella di confrontarsi e riuscire a farsi notare, emozionare e lasciare un segno, perpetuando il fine stesso dell’arte: essere osservata!

E’ innegabile: l’arte esiste per essere osservata ed anche vissuta e ricordata.

Così grazie al PREMIO ARTISTA D’ITALIA si possono vivere esperienze emotive e collaborative uniche attraverso la presentazione delle proprie opere prima ad una giuria di esperti, poi al pubblico in location esclusive e non convenzionali che hanno aderito al network e che tutte vantano esperienza e non solo.

Uno degli spazi aderenti al Premio Artista d’Italia è la Galleria Effetto Arte di Palermo, uno staff di ‘appassionati d’Arte’, una passione che da oltre quindici anni li sprona a pubblicare, studiare, recensire ed esporre senza tregua. Dalla Torre Eiffel a MEAM di Barcellona, dal Palaexpo di Verona alla fiera di New York, la galleria garantisce elevati standard organizzativi, allestimenti curati nei minimi dettagli per l’esclusività delle locazioni (musei, palazzi storici, teatri) e per l’elevata affluenza di pubblico. ‘Amiamo accompagnare il visitatore in un’esperienza artistica completa, per questo ai nostri eventi si ascolta buona musica’.

FacebooktwitterFacebooktwitter