Premio internazionale d’arte contemporanea a Vienna, un elegante evento nel cuore della città antica
PitturiAmo ha organizzato il Premio Internazionale d’arte contemporanea a Vienna tenutosi dal 24 luglio al 19 agosto 2023 presso la galleria Steiner, sita nel cuore antico della città austriaca.
Il vernissage dell’evento si è svolto il 27 luglio, mentre il finissage il 19 agosto 2023 presso la Galleria. I vincitori verranno comunicati entro il 6 settembre 2023.
Un premio internazionale d’arte contemporanea organizzato da PitturiAmo, in occasione del 150° anniversario dell’Esposizione Universale di Vienna del 1873.
Il vernissage e il finissage del Premio internazionale d’arte contemporanea di Vienna
Un’elegante Vienna, sotto il sole di questa caldissima estate, è stata il magico palcoscenico di questi due riuscitissimi eventi a cui hanno preso parte tantissimi artisti e numerosi visitatori, venuti da ogni parte del mondo, che si sono ritrovati presso la Galleria Steiner, nel cuore antico della città austriaca.
La galleria Steiner è uno spazio espositivo dedicato all’arte moderna nel cuore di Vienna (città vecchia). La missione dell’azienda, guidata da Michelle, Corinna e Dominic Steiner è sinonimo di professionalità, modernità, diversità e internazionalismo.
Una galleria il cui grande punto di forza, oltre alla posizione centralissima, è l’atmosfera che si respira: un’aria intima, familiare e competente quella della famiglia Steiner, eccellenti padroni di casa che insieme a Nino Argentati – Founder e Presidente di PitturiAmo, ad Anna Soricaro – Gallerista e critico d’arte e ad altri membri dello staff di PitturiAmo, hanno accolto tutti i gentilissimi ospiti intervenuti.
Video esposizione ed esposizione dal vero, per un evento unico
Il Premio Internazionale d’arte contemporanea a Vienna, comprendeva due tipi di esposizione, ovvero quella in video della durata di 27 giorni dal 25 luglio al 19 agosto e l‘esposizione dal vivo, in due tranche da 15 giorni ciascuna.
Sono stati selezionati 280 artisti, di cui 120 hanno esposto fisicamente divisi in due gruppi da 60 artisti ciascuna.
Il video con le opere in video esposizione è già presente anche su tutti i canali online di PitturiAmo.
In entrambi i casi le opere degli artisti partecipanti hanno avuto grandissimo risalto e ognuna di loro è stata ammirata ed apprezzata dal grande pubblico intervenuto negli eventi di apertura e chiusura, ma anche durante tutto il periodo espositivo.
Sono state messe in mostra opere di diversa tipologia. Il Premio era, infatti, rivolto ad esponenti facenti parte delle seguenti categorie: pittura, scultura, grafica, fotografia e arte digitale.
Sono stati necessari 10 mesi di lavoro intensissimo, affinché si arrivasse a scegliere le opere partecipanti. La selezione non è stata per nulla facile vista l’altissima qualità delle richieste pervenute in redazione.
La scelta ha visto, infatti, due fasi: quella di ammissione, dove sono state selezionate tutte le opere meritevoli di partecipare all’evento e poi, in seguito, quella finale in cui verranno decretati i vincitori che saranno, come detto prima, comunicati il 6 settembre.
Sia il Vernissage che il Finissage si sono conclusi con un piacevolissimo aperitivo che è risultato, ancora una volta, un momento di grande aggregazione e incontro tra ospiti e organizzatori.
Questi ultimi, infatti, hanno avuto il piacere di interfacciarsi e chiacchierare con i tanti validissimi artisti che ogni giorno, con fiducia, scelgono PitturiAmo per la loro promozione artistica.
PitturiAmo porta l’arte a spasso per l’Europa
Questo evento rientra in un importantissimo progetto di comunicazione avviato da PitturiAmo, che ha il grande obiettivo di dare la possibilità agli artisti di farsi conoscere e promuovere la propria arte, in contesti nazionali ed internazionali.
Per questa ragione la redazione ha individuato diverse sedi, sia in Italia che in Europa, dove si svolgeranno altri rilevanti eventi.
Questi ultimi, inoltre, diventano occasione per viaggiare, conoscere e farsi conoscere in giro per il mondo.
Ragion per cui PitturiAmo, non a caso, ha scelto il periodo estivo per esporre in una città così prestigiosa come Vienna, in modo tale che gli artisti avessero la possibilità di spostarsi più facilmente ed esser presenti avvalendosi, magari, del periodo delle ferie.
Secondo il medesimo principio a fine settembre si terrà il Premio Internazionale d’arte a Madrid e quello dopo ancora che sarà Il Premio Artista d’Europa, ovvero la naturale evoluzione del Premio Artista d’Italia organizzato fino allo scorso anno. Questo con l’ambizione di individuare alcuni tra i migliori artisti a livello europeo.
I vincitori del Premio Artista d’Europa avranno la possibilità di esporre nel rinomatissimo quartiere di Brera sito nel centro storico della città meneghina e la proclamazione dei più meritevoli avverrà presso Palazzo Turati, già sede della Camera di Commercio di Milano.
Dulcis in fundo, degno di nota per il grandissimo pathos e le emozioni regalate, il momento in cui gli artisti intervenuti hanno preso la parola raccontando la loro arte e le emozioni che li conducono alla creazione delle loro opere.
Istanti di grandissimo valore umano e artistico che sono, sicuramente, il vero motore che spinge lo staff di PitturiAmo a fare sempre meglio.
Infatti, se ancora una volta possiamo parlare di successo, è solo grazie a tutti i partecipanti, vero e unico cuore pulsante di questa immensa macchina che è PitturiAmo.
- Guarda tutte le opere ammesse;
- Guarda tutte le fotografie del Vernissage (Part 1)
- Guarda tutte le fotografie del Vernissage (Part 2)
- Guarda tutte le fotografie del Finissage
- Guarda la videoesposizione
- Guarda gli interventi degli artisti al Finissage
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.