Artisti ed esperti d’arte a Roma per il vernissage del Premio Artista d’Italia 2022
Si sono riuniti sabato 17 dicembre 2022 presso il Teatro Tirso de Molina a Roma, gran parte degli artisti che hanno preso parte al Premio Artista d’Italia 2022 dedicato a Domenico Purificato.
I presenti, infatti, hanno goduto di un momento di coesione, scambio artistico e perché no, anche orgoglio nel ricevere premi, menzioni speciali e attestati da parte della giuria artistica di qualità composta da:
- i galleristi Pino Purificato e Francesco Zero,
- Mario Salvo – Maestro Internazionale, Artista e critico d’arte
- Nino Argentati – Founder e Presidente di PitturiAmo,
- Anna Soricaro – Perito, Critico, Gallerista,
- Marcella Mondo – Art Dealer di PitturiAmo
- Francesca Callipari – Critico d’arte e Curatore mostre indipendente.
Guarda i video della giornata
- La videoesposizione in galleria
- L’intervento di Pino Purificato
- L’intervento di Francesco Zero
- L’intervento di Mario Salvo
- L‘intervento di Francesca Callipari
- Gli interventi di Nino Argentati e Anna Soricaro
Premio Artista d’Italia, grande successo anche per la seconda edizione
Oltre 200 artisti ammessi alla selezione finale del Premio Artista d’Italia 2022, 16 i vincitori e tante menzioni speciali, per il secondo anno consecutivo un vero e proprio successo targato PitturiAmo .
Sensazioni che diventano inobliabili rimembranze, vissute in un delizioso teatro della capitale, in un magico sabato pomeriggio di quasi Natale. Sorrisi tanti e anche qualche lacrimuccia, perché l’arte è prima di tutto emozione.
E sull’onda di queste emozioni si è svolta tutta la manifestazione, a cui hanno preso parte numerosi artisti accompagnati dai loro cari, ma anche altri interessati al mondo dell’arte o semplici curiosi in cerca di nuovo scibile artistico.
Importanti interventi sull’evoluzione del mercato dell’arte
Hanno aperto la serata, i galleristi Pino Purificato, figlio del famoso pittore Domenico a cui il Premio era dedicato e Francesco Zero. In seguito sono intervenuti il Maestro Mario Salvo e l’Art events management Francesca Callipari.
A questo è seguito un importante momento formativo riguardo l’evoluzione del mercato dell’arte, i cui protagonisti sono stati Nino Argentati – Founder e Presidente di PitturiAmo e Anna Soricaro – Perito, Critico, Gallerista.
In questo momento a due voci, è stato importante sottolineare come la pandemia abbia aumentato la fiducia all’acquisto d’arte on line e quanto sia, dunque, importante la promozione sul web e sui social da parte degli artisti.
Insomma, Nino Argentati e Anna Soricaro, tramite le loro parole fondate su grande esperienza e anni di studi di marketing l’uno e artistici l’altra, hanno dimostrato che la creazione dell’opera d’arte è solo una parte del lavoro di vendita da parte degli artisti.
La premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati
L’ultima parte dell’evento, certamente più ricca di pathos, è quella in cui si è svolta la premiazione dei vincitori e la consegna degli attestati agli artisti presenti, mentre tutti gli altri li riceveranno a casa insieme al catalogo dell’evento.
Il primo premio è stato assegnato all’opera “Cieli” di Claudio Marcello Rossi, il secondo alla scultura “La vita dentro” di Laura Pennesi e il terzo all’opera “Il dramma di Eva” di Gabriele Marchesi.
Hanno, inoltre, vinto il quarto premio pari merito:
- “Frammenti di ricordi” di Carla Battaglia
- “Millerighe” di Albino Caramazza
- “Unchain your Freedom”, di Claudio Cavalli
- “Al Concerto”, di Rossella Iorio
- “La Musica e L’Ineffabile omaggio a Vladimir Jankelevitch” di Giusppe De Spagnolis
- “La preghiera” di Maria Grazia Zohar di Karstenegg
- “Uno sguardo sull’oltre” di Maria De Bartolis
- “Incontro l’inconscio” di Paolo Pilozzi
- “War” di Bruna Fazio
- “La voce del tempo” di Gualtiero Locurto
- “Passaggio” di Salvo Privitera
- “Visione Pop” di Carola Wlderk
- “Un fidanzato focoso” di Mario Alberto Agugiaro
L’evento si è concluso in maniera gioviale sorseggiando un calice di prosecco e scambiandosi gli auguri di buone feste.
PitturiAmo esprime tutta la sua gioia nell’aver avuto una così viva partecipazione, sia per quanto concerne il Premio, ma anche in occasione del vernissage.
L’incontro de visu con gli artisti è sempre un momento di condivisione importante e di interscambio atto ad una crescita fondamentale da entrambe le parti.
Per tal ragione, insieme a tante altre iniziative come il Premio Ettore Fieramosca che si terrà a Barletta tra febbraio e marzo 2023 e numerose novità ancora da scoprire, la redazione di PitturiAmo, sta già lavorando alla terza edizione del Premio Artista d’Italia che siamo certi saprà esser ancora più bella delle precedenti.
L’esposizione in galleria delle opere vincitrici alla seconda edizione del Premio Artista d’Italia
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.