Il Coefficiente d’artista di Rosanna Cordaz
L’artista Rosanna Cordaz ha ricevuto la certificazione del Coefficiente d’artista da parte di Franco Bulfarini, critico d’arte e tutor di PitturiAmo.
Rosanna Cordaz è un’artista di Genova che esalta le bellezze paesaggistiche della sua regione, non senza aggiungerne una dimensione intima e simbolica.
L’artista si è formata presso l’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova, in cui ha frequentato il triennio di Arti Visive guidata dal maestro Raimondo Sirotti. Successivamente, ha proseguito i suoi studi approfondendo varie tecniche pittoriche presso l’atelier di Roberto Altmann.
Il suo percorso artistico è costellato da numerose partecipazioni a mostre personali e collettive, tra cui spiccano anche preziosi eventi di stampo internazionale, come ad esempio il recente Emirates Art Connection 2020 Dubai-Umm Al Quwain in ottobre del 2020.
Rosanna Cordaz ha fondato, assieme a un gruppo di artisti, il Club “Le Arti si Incontrano” a Chiavari, di cui è stata presidente. Lo scopo del Club era quello di creare una piccola galleria dedicata alla promozione e valorizzazione dell’arte locale sotto diverse forme.
Inoltre, da dieci anni l’artista ligure ha aperto una piccola scuola d’arte a Carasco, con il patrocinio del Comune di Genova. L’instancabile Rosanna Cordaz è anche consigliere nazionale del Direttivo di ANLA Onlus con sede a Roma, per la quale pubblica con cadenza mensile articoli sull’arte e l’artigianato della sua regione sulla rivista “Esperienza”, tenendo periodicamente corsi d’arte per neofiti.
L’artista Rosanna Cordaz è stata una finalista del concorso “Raffaello Sanzio” di PitturiAmo, e così ha ottenuto la possibilità di esporre in settembre del 2020 l’opera “Profumo di Lavanda” in digitale alla galleria internazionale Area Contesa Arte di via Margutta (Roma).
È possibile trovare più informazioni sull’artista sul profilo di Rosanna Cordaz su PitturiAmo.
La Certificazione del Coefficiente d’artista di Rosanna Cordaz
Franco Bulfarini, critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, attraverso l’analisi del percorso artistico di Rosanna Cordaz e l’osservazione dettagliata delle sue opere, le ha assegnato i seguenti valori del Coefficiente d’artista:
- Coefficiente 0,85: olio su tela o su altri supporti;
- Coefficiente 0,70: acrilico su tela o su altri supporti;
- Coefficiente 0,65: tecniche miste in genere;
- Coefficiente 0,40: ritratti a carboncino;
- Coefficiente 0,35: acquerello su carta o su altri supporti;
- Coefficiente 0,30: opere a tempera.
Note del Critico: “Si riscontra una notevole maestria nei paesaggi ad olio, risulta molto espressiva nella ritrattistica e non manca si suscitare interesse nelle vedute liguri, nelle quali dimostra di entrare in empatia col paesaggio rendendolo con un fare, spesso di impronta espressionista, appagante sul piano percettivo. Questi lavori denunciano a pieno il fascino che l’artista prova nel contemplare la dolcezza dei luoghi di appartenenza, la sua amata regione Liguria. Affascinanti sono alcuni scorci e vedute dei borghi caratteristici, che la Cordaz interpreta e fa propri, con il suo stile che varia da forte a delicato a poetico, come a riflettere i propri stati d’animo, attraverso caleidoscopiche visioni di mezzo, fra realtà ed immaginazione, fra tecnica e sentimento. Quello che emerge è la coerenza stilistica che ne attesta il valore distintivo”.
L’attribuzione del Coefficiente d’arte consiste nell’elencazione di una serie di valori che si basano sulla tecnica utilizzata, sulle tematiche, sui soggetti trattati, sul periodo artistico e così via. Si tratta di informazioni necessarie affinché si possa giustificare il prezzo di vendita delle opere d’arte di un artista e funge da indicatore per l’identificazione del suo livello.
Se desideri ottenere il Coefficiente d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).
Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’artista?
Guarda le opere della pittrice e visita il profilo di Rosanna Cordaz su PitturiAmo.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.
15 dicembre 2020
Molte grazie per il giudizio e le belle parole espresse sul mio operato che continuerò a elaborare sviluppandolo in ulteriori sperimentazioni.