I Pittori con le Stelle di PitturiAmo dipingono i borghi- "Nostalgia" di Renzo Battacchi- 50 x 30 cm, acrilico su tela

“I Pittori con le Stelle” di PitturiAmo dipingono i borghi

FacebooktwitterFacebooktwitter

“Ma quando vien la sera  e nostalgia mi prende, io torno al borgo e alla mia gente.”

Michele Marzulli poeta, pittore e scrittore italiano

 

Raccontare tramite l’arte significa anche rappresentare scorci di bellezza semplice che si può ammirare facilmente intorno a noi.

Oggi vi mostriamo le opere di quattro tra i tanti Pittori con le stelle di PitturiAmo che rappresentano i borghi.

“Vicolo in fiore” di Lalla Martì” 50×40 cm, olio su tela

Lalla Martì nasce nel 1952 a Orbassano in provincia di Torino.

Negli anni 90, grazie a una amica ceramista, inizia a dipingere su ceramica e stoffa, facendo dei corsi e lavorando per alcuni negozi.

La pittura su ceramica sarà una costante della sua produzione artistica e si evolverà con la pittura a “olio molle”, molto simile alla pittura su tela, ma su porcellana e ceramica.

Questa artista ha frequentato degli stages tenuti da maestri brasiliani per imparare la tecnica e destreggiarsi con questo metodo all’epoca ancora piu’ o meno sconosciuto.

Nel 2009, lascia temporaneamente la pittura su ceramica, in quanto un nuovo lavoro, il compimento degli studi e la famiglia le assorbono tutto il tempo a disposizione.

Nel 2011, nel C.R.A.L. aziendale viene promosso un corso di pittura a olio, a cura di un maestro impressionista e a suoi colleghi amanti della pittura ed è così che ricomincia a dipingere con ottimi risultati.

Incoraggiata dal suo insegnante prosegue la sua attività artistica, anche effettuando alcune estemporanee con discreto successo. Inviando un quadro di un angolo di Spello (Vicolo in fiore), nel 2018 viene selezionata per partecipare alla Prima biennale di Chivasso. Da allora ad oggi, ha partecipato a varie estemporanee, mostre piemontesi e in Liguria, su vari temi.

Lalla Martì oggi si dedica al perfezionamento della tecnica e l’uso di materiali diversi. Lei non segue un preciso soggetto, ma si ispira a quello che la circonda o che vede.

Racconta il suo amore per i viaggi e il suo voler dipingere i ricordi di essi. Infatti, così come spiega, per lei dipingere è esternare qualcosa che ha dentro con i colori che sente.

Alfredo Rossi, Maestro di PitturiAmo (Artisti emergenti), è un pittore autodidatta, nato nel 1943, vive a Villa di Serio.

Ha iniziato a dipingere negli anni ‘ 60, a seguito della frequentazione di un corso di disegno artistico a Bergamo. Da sempre affascinato dall’arte pittorica dei sommi maestri del realismo, inizia a produrre raffigurando paesaggi e nature morte. Successivamente transita al realismo figurativo: fiori, animali e falso d’autore.

Lui stesso racconta la sua visione. “L’arte in sé è lo specchio dell’anima, ognuno di noi sente e vive emozioni. Gli artisti, in modo differente e personale, riescono a raffigurarle e trasmetterle ad altri con la pittura, la scultura, la fotografia, la musica e la poesia.”

L’artista lascia testimonianze del modo comportamentale della gente, gli usi, i costumi i mestieri del tempo in cui ha vissuto con rappresentazioni reali, astratte o di fantasia. Nel corso della sua attività artistica, che dura da oltre 50 anni, Alfredo Rossi ha cercato di raffigurare nei dipinti la realtà in cui ha vissuto e vivo tuttora, cogliendo scene e attimi di vita comune con qualche vena di fantasia.

La tecnica che ha sempre usato è quella dei colori ad olio su tela, solo negli ultimi anni si è messo in gioco partecipando ad eventi, mostre e concorsi nazionali e internazionali.

“Piccolo borgo sul mare” di Renzo Battacchi 50×30, acrilico su tela

Renzo Battacchi, Artista Leader di PitturiAmo, è figlio d’arte, cresciuto in una famiglia di artisti con il suo stile naif-figurativo si differenzia totalmente dallo stile impressionistico del padre ed espressionistico contemporaneo del fratello.

Le sue opere, di dimensioni medio piccole, molto colorate e tutte con tecnica di pittura acrilico su tela, trovano ispirazione ed esaltano la sua creatività artistica, nei colori della natura, nella soavità dei paesaggi e nella tranquillità dei borghi.

I suoi quadri sono estremamente preziosi grazie alla loro ricercatezza dei particolari e per gli accostamenti cromatici e sono inseribili in qualsiasi ambientazione con qualsivoglia stile di arredamento, trasmettendo le sensazioni poetiche, cromatiche necessarie per esaltarne le estrinseche qualità di ispirazione.

Pur avendo iniziato a dipingere da soli 8 anni, ha già partecipato con le sue opere ad alcuni concorsi di pittura ottenendo ovunque attestati di valore e riconoscimenti di merito artistico.

Il tutor di PitturiAmo scrive di lui: “L’arte di Renzo Battacchi è la felice dimostrazione di una poetica dedita alle più pure forme di spensieratezza e leggerezza per la vita. Un’arte dove ogni linea e tonalità si integrano in una rappresentazione istintiva e dolce creatività. Ogni opera ha un altissimo valore di godibilità, invitando ad una profonda ed intensa immersione fra le sue linee e sfumature.”

“Come Portofino” di Elea 70×100 cm, olio su tela

Eleonora Alvigini, in arte Elea, nasce nel 1968 e disegna da quando era bambina, in compagnia di sua madre abile disegnatrice, trascorreva la maggior parte del tempo libero fra fogli e colori.

Nel tempo matura il desiderio di educare attraverso la creatività, proseguendo gli studi liceali con la facoltà di magistero. Si è sempre occupata di educazione dell’infanzia utilizzando l’arte, dal disegno all’acquerello fino all’uso di plastiline e infine acrilico e olio, come mezzo di apprendimento privilegiato per il bambino.

Dopo un percorso di acquerello con l’artista americana Ingrid E. Albrecht negli anni 1997-1999 a Chicago, ha cominciato a dipingere olio su tela, ispirandosi alle letture e allo studio degli artisti impressionisti, con particolare attenzione a Van Gogh di cui ammira da sempre la potenza cromatica e i paradossi emotivi e il suo incredibile talento nella ricerca della luce.

Elea matura, negli anni, anche il desiderio di esprimere emozioni e vissuti attraverso il colore che cambia e si muove sulla tela a seconda del significato interiore che un’immagine le ispira.

Mediante le sue opere desidera comunicare realtà e spiritualità, con l’obiettivo di esprimere emozioni affinché lo sguardo dell’osservatore possa cogliere per sé il messaggio che più corrisponda a quel desiderio universale di bene e di bello che tutti cerchiamo.

Dipinge prevalentemente esperienze, situazioni che possono essere contenute in un paesaggio urbano, marino o di campagna, ma che contengono sempre simboli e metafore della vita.

Uno dei tanti servizi offerti da PitturiAmo agli artisti è quello dei Quadri in Evidenza che permette di dare risonanza alla propria arte ponendo in risalto le opere e acquistando, così, maggiore visibilità sul portale stesso e ai primissimi posti su Google.

Gli artisti che inseriscono i propri quadri fra quelli In Evidenza, ottengono 1 stella per ogni quadro inserito fino ad un massimo di 5 stelle, diventando quindi artisti con le stelle e acquisendo ulteriore visibilità all’interno del portale.

Se, tu artista, desideri promuovere la tua arte tramite PitturiAmo registrati gratis su PitturiAmo e inserisci i tuoi quadri In Evidenza.

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.