FacebooktwitterFacebooktwitter
Roccart Gallery – Firenze

Roccart Gallery – Galleria d’Arte a Firenze

Via delle Ruote, 6R – Firenze
392 585 0282

La galleria è un suggestivo ambiente situato nel centro di Firenze. Si tratta di un unico locale suddiviso in più stanze, le prime due sale sono dedicate alle mostre personali e collettive.  Nella terza troviamo in esposizione opere di artisti in permanenza e opere delle mostre precedenti. In esposizione troviamo sempre opere uniche di artisti emergenti ed affermati, italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, opere di vari stili e corrente artistiche. La Roccart Gallery è un’idea che nasce dall’esigenza di molti artisti, di non riuscire a emergere e ritrovarsi costretti ad esporre le proprie opere in vari locali o in mostre inappropriate che non valorizzano i valori di chi espone. Per questo la Roccart Gallery offre uno spazio adatto alle esigenze di ogni artista e che rispetti ogni forma d’arte.

Guarda il video di presentazione

Fabio Rocca

Fabio Rocca

Artista, Gallerista, Curatore

Nato tra due città d’arte, Arezzo e Firenze nel 1992, diplomato all’istituto d’arte Piero della Francesca in oreficeria. Vissuto nell’arte fin da adolescente, inizia il suo percorso artistico come pittore, scultore e decoratore, successivamente porta a termine gli studi come organizzatore di eventi culturali, mettendoli in pratica dal 2016 con l’apertura della RoccartGallery a Firenze, organizzando mostre ed eventi di vario genere all’interno del proprio studio e in altre location, promuovendo sempre nuovi talenti e artisti emergenti.

La Roccart Gallery di Firenze è una delle location selezionate per il Premio Artista d’Italia

Premio Artista d’Italia – Condividi la tua arte su tutto il territorio nazionale.

Con il Premio Artista d’Italia hai l’opportunità di far conoscere la tua arte in tutta Italia (12 location / 12 regioni / 12 provincie) condividendo la tua esperienza con quella di tanti altri artisti italiani e stranieri, per 30 giorni.

30 giorni di esposizione in galleria, spazi non convenzionali o rinomati atelier  per un reale confronto con il pubblico, gli artisti e gli operatori del settore.

Scopri di più e iscriviti

Ricerca

Siamo abituati a sentire parlare di ricerca a proposito della scienza, ma anche l’ARTE, soprattutto, è RICERCA.

Il cruciverba del premio Artista d'Italia con la parola Ricerca

L’arte è in assoluto la disciplina più trasversale che esista ed essa è intrisa di ricerca perchè studia le opere attraverso approcci di studio scientifici come la diagnostica, le analisi chimiche e radiografiche, la datazione al radiocarbonio, la spettroscopia, l’analisi isotopica o la fluorescenza ai raggi x che vengono attuate sulle opere d’arte per accertarne datazione, appartenenza o per un semplice restauro.

Non solo.

Quando si parla di ricerca per l’arte contemporanea si intende il lavoro creativo sviluppato con approccio sistematico finalizzato ad una realizzazione migliore che aumenti l’apprendimento e la conoscenza personale ed altrui.

Inevitabile è il rifermento alla ricerca attenta e meticolosa di Van Gogh per la creazione della ‘Notte stellata sul Rodano’, conservata al Musee D’Orsay di Parigi in cui in quelle stelle, che paiono poste a caso, è possibile identificare le costellazioni dell’Orsa Maggiore, Alkaid e Alioth.

Fondamentalmente la ricerca è alla base dell’arte, poichè nasce con l’obiettivo di creare nuove conoscenze attraverso l’indagine ed è grazie ad essa che l’arte diventa multidisciplinare.

Questo avviene a partire dal Novecento quando gli artisti passano da un campo all’altro: pittori collaborano con musicisti, lavorano con macchine fotografiche, cineprese e nuove tecnologie. È in questo preciso momento che il desiderio di ricercare nuove opere d’arte, di coglierne i significati, di goderne si intensifica considerevolmente.

Così i mezzi di comunicazione (stampa, TV, cinema, Internet) aumentano la diffusione popolare delle questioni legate all’arte e tutto questo funge da stimolo alla comprensione di quanto l’arte affondi le sue radici esattamente nella ricerca che parte dal contesto di chi la crea.

Circa sessant’anni fa, un grande filosofo tedesco, Walter Benjamin, segnalò il fatto che l’opera d’arte originale poteva perdere il suo prestigio a causa della quantità delle sue riproduzioni. Però, in compenso, nuove forme espressive potevano nascere anche dalla cultura della riproduzione.

Non importa se l’opera d’arte sia unica o riprodotta per scelta tante volte, conta la ricerca che la sottende e che le ha consentito di moltiplicarsi.

Nel 19° secolo uno dei massimi artisti giapponesi, Hokusai affermò: ”Quando avrò centodieci anni, anche solo un punto o una linea saranno dotati di vita propria“. Queste considerazioni esprimono la convinzione che l’arte sia  un traguardo che non si raggiunge neppure durante un’intera vita proprio perchè intriso di ricerca continua.

È ispirandosi alle parole di Hokusai che il Premio Artista D’Italia mira a cernere talenti che esporranno in alcune location inconsuete e selezionate dopo una attenta ricerca dell’intera mappatura del territorio italiano.

Fuori dai soliti schemi è la Roccart Gallery, un suggestivo ambiente situato nel centro di Firenze, un unico locale suddiviso in più stanze, in cui troviamo sempre in esposizione opere uniche di artisti emergenti ed affermati, italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, opere di vari stili e correnti artistiche. Uno spazio adatto alle esigenze di ogni artista e che rispetti ogni forma d’arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter