Primo Premio Internazionale d’arte PitturiAmo

FacebooktwitterFacebooktwitter

Firenze dal 19 al 21 gennaio 2018 – Palazzo Ximènes-Panciatichi

PitturiAmo, il network dei pittori contemporanei, in collaborazione con EFFETTO ARTE, indice e organizza il 1° Premio Internazionale d’Arte PITTURIAMO.

Mostra d'arte a Firenze dedicata agli iscritti a PitturiAmo, il portale dei pittori contemporanei

Dal virtuale al reale, la conclamazione del Tuo talento.

Iscrizione gratuita, avanzamento a fasi autofinanziate

Il premio ha la finalità di dare concretezza espositiva agli artisti presenti sul portale d’arte PitturiAmo.com. L’esposizione avverrà a Firenze e, solo per i vincitori, a Venezia durante la Biennale delle Nazioni. Dal Web alla Culla dell’Arte. L’iscrizione è gratuita.

Una reale selezione in 4 fasi:

  • Prima Fase (gratuita). Iscrizione, su base volontaria, fra tutti gli artisti presenti su PitturiAmo.com;
  • Seconda Fase (autofinanziamento – euro 99,00). Il 30% degli iscritti verrà selezionato dalla Redazione di PitturiAmo in base al ranking. Si tratta di una selezione puramente quantitativa, basata sulle capacità individuali di sapersi autopromuovere su PitturiAmo;
  • Terza Fase (autofinanziamento – euro 149,00). Un ulteriore 30% (fra coloro che sono stati selezionati nella seconda fase) verrà scelto dal Comitato Critico di PitturiAmo ed Effetto Arte, in base alle reali capacità artistiche, e potrà esporre dal vivo durante l’intera manifestazione;
  • Quarta fase (gratuita). Fra gli artisti selezionati nella terza fase, verranno scelti da Paolo Levi i 10 vincitori. Primo premio assoluto in denaro di euro 3.000.

IN PALIO euro 3.000,00
e ulteriori premi in pubblicazioni
e partecipazione
a importanti esposizioni d’arte.

Guarda il video di presentazione dell’evento

Iscriviti GRATIS adesso

Premio Brunelleschi

Nell’ambito del Primo Premio Internazionale d’Arte PitturiAmo è istituito anche il Premio Brunelleschi: un’onorificenza che verrà riconosciuta, mediante una prestigiosa targa, direttamente da Paolo Levi a tutti i partecipanti alla selezione finale del premio PitturiAmo.

Paolo Levi – Presidente di Giuria

Abbiamo voluto dare un ulteriore significato al Premio PitturiAmo istituendo anche il Premio Brunelleschi, che verrà conferito a tutti gli artisti che accederanno alla selezione finale.” – afferma Paolo Levi – “Siamo nella città del grande architetto del Rinascimento e ci è sembrato giusto ricordarlo con una targa che verrà conferita agli artisti contemporanei. Nella città del Ponte Vecchio questo ulteriore riconoscimento rappresenta così una sorta di ponte ideologico tra l’artista rinascimentale e quello contemporaneo.

Un motivo in più per aderire al Primo Premio Internazionale d’Arte di PitturiAmo che acquisisce, così, ulteriore prestigio e importanza storica e culturale.

Maggiori informazioni

UNA REALE SELEZIONE. Solamente il 30% degli artisti iscritti al premio accederanno alla partecipazione dello stesso autofinanziandolo attraverso il pagamento della quota di partecipazione.

Al premio potranno partecipare tutti gli artisti presenti nel portale d’arte PitturiAmo.com.

Gli artisti le cui opere sono pubblicate nel portale d’arte PitturiAmo.com potranno accedere alle modalità di iscrizione gratuita compilando il modulo d’iscrizione e allegando tre immagini di opere (provviste di didascalie).

Lo staff tecnico selezionerà il 30% degli artisti iscrittosi alla selezione in funzione del ranking di PitturiAmo. Sarà considerato il valore del Ranking dell’artista al giorno 15 Novembre 2017, termine ultimo per le iscrizioni gratuite al concorso.

Tutti gli artisti ammessi al premio, che avranno superato la prima fase, riceveranno:

  • n° 1 attestato di partecipazione con motivazione critica da parte dei critici di PitturiAmo;
  • n° 10 cataloghini personalizzati, editi da EFFETTO ARTE (formato cm 21×21), in tiratura limitata con riproduzione di n°3 opere.
  • Videoesposizione di n° 1 opera (tra quelle inviate e selezionate da PitturiAmo) durante la mostra a palazzo Ximènes-Panciatichi dal 19 al 21 gennaio 2018.

Agli artisti ammessi al premio sarà richiesto il contributo economico di euro 99,00 (più spese di spedizione). Il pagamento avverrà in contrassegno al ricevimento dei 10 cataloghini e dell’Attestato di partecipazione.

Tra le opere degli artisti ammessi al premio, il comitato critico di EFFETTO ARTE, ne selezionerà il 30% per la partecipazione e l’esposizione dal vivo durante la mostra a Firenze nelle splendide sale di Palazzo Ximènes-Panciatichi, nel centro storico della Culla dell’Arte Italiana. La mostra si terrà dal 19 al 21 Gennaio 2018. Gli artisti selezionati per la mostra dovranno contribuire alle spese organizzative per l’importo di ulteriori 149,00 euro. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario 20 giorni prima della data inaugurale dell’evento.

Premi in palio

Gli artisti ammessi al premio concorreranno all’assegnazione di n. 10 premi. Il primo premio in denaro di euro 3.000,00 sarà assegnato al Vincitore Assoluto. Gli artisti classificatisi dal 2° al 10° posto esporranno gratuitamente a Venezia una propria opera in occasione della Biennale Internazionale delle Nazioni che si volgerà dal 15 al 20 Marzo 2018 presso il Palazzo della Scuola Grande della Misericordia.

Sarà Paolo Levi a decretare i primi dieci vincitori del Primo Premio Internazionale d’Arte PitturiAmo.

Leggi il Regolamento

Associazione Socio Culturale EA Editore PitturiAmo - Il portale dei pittori contemporanei

Per la tua adesione, compila il seguente form. La richiesta deve essere inviata entro il 15 Novembre 2017.

Scarica la Brochure dell’evento.

Iscriviti GRATIS, Adesso.
Per consentire la pubblicazione nel cataloghino INSERISCI 3 OPERE.

 

 

Le iscrizioni sono chiuse

 

 
Date, norme e sedi, possono subire modifiche o variazioni. Tali modifiche verranno comunicate via mail agli iscritti e sul sito istituzionale dell’evento. Qualora non si dovessero raggiungere il 5% delle adesioni da parte degli artisti iscritti su PitturiAmo l’evento potrà essere annullato o potranno essere variate le percentuali di selezione.

Palazzo Ximènes-Panciatichi - Dal WEB a FIRENZE città culla del Rinascimento.

Palazzo Ximènes-Panciatichi – Dal WEB a FIRENZE città culla del Rinascimento.

Il giardino del Palazzo Ximènes-Panciatichi... oltre 500 anni di storia piena di eventi.

Il giardino del Palazzo Ximènes-Panciatichi… oltre 500 anni di storia piena di eventi.

 

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

14 Commenti

  1. E’ sicuramente difficile accontentare tutti, ma il compito di chi organizza Mostre od eventi NON E’ quello di accontentare tutti ma è quello di OFFRIRE uno spazio a chi vuole e a chi vuole partecipare.Sta all’artista cercare i fondi per poter esporre.Ricordiamoci che partecipare a qualsiasi concorso è sempre facoltativo non obbligatorio.Chi organizza non può accollarsi anche l’onere finanziario non ricevendo in cambio niente!Pitturiamo è un buon sito che offre oltre ai servizi a pagamento anche servizi gratuiti che, offrono visibilità a costo zero.
    Non credo che ci siano siti che ti offrono gli stessi servizi.
    Quindi grazie a Pitturiamo per questa opportunità.

    Rispondi
    • Esatto Gioseù, ti ringrazio tanto per l’appoggio e la comprensione. Un caro saluto.

      Rispondi
  2. Concorsi, premi, iscrizioni on line. Il problema evidente è sempre lo stesso, i costi.
    Capisco che ci sono costi di gestione, che dietro ogni evento ci sono molte persone e quindi l’organizzazione degli stessi e le spese da sostenere ma, allo stato attuale non tutti possono permettersi di spendere quote per iscrizioni se poi nella loro vita hanno venduto poco e niente. C’è da considerare che spesso e volentieri oltre l’iscrizione per poter partecipare all’evento, bisogna inviare l’opera o le opere e, tra imballaggio, costi di assicurazione, corrieri ecc….le spese salgono notevolmente. Il badget non sempre è disponibile. Voi fate presto a criticare e non potete sapere i retroscena familiari, le disponibilità o no degli artisti. Bello sarebbe poter partecipare con esposizioni online, virtuali ma senza dover spenderci nulla sopra. anche l’inserimento dei quadri online, si’, è accettato fino a 5 opere, ma le successive si paga la pubblicazione.
    diventa un businness come al solito.
    Mi sono permesso di inserire nel mio profilo due quadri in vendita ma vedo che il risultato non è quello sperato, eppure di elogi ne ricevo moltissimi ma….forse chi è intenzionato ad acquistare, li vuole regalati?
    Peccato, il sito sarebbe valido se fosse condotto in un altro modo, piu’ alla portata di tutti, senza rinunce, magari con una selezione.
    Ringrazio.

    Rispondi
    • Buongiorno Paolo,
      noi non critichiamo chi non può partecipare, semmai rispondiamo alle offese e cerchiamo di far capire perché è necessario pagare dei soldi per partecipare. Il sito offre moltissimi servizi gratuiti che, se ben sfruttati, ti possono offrire moltissima visibilità e, FORSE, farti apprezzare per quello che vali. Tuttavia è necessario che alcuni servizi siano a pagamento altrimenti non si potrebbero sostenere i costi di mantenimento e gestione del sito e, semplicemente, il sito non potrebbe esistere. La scelta, se pagare o meno, è lasciata al singolo artista. Chi può permettersi di pagare qualcosina spende per promuovere la propria arte. Chi non può ha sempre la possibilità di sfruttare i tanti servizi gratuiti.
      Se dovessimo fare una selezione, come da te suggerito, il sito non sarebbe più democratico come invece ritengo debba essere e probabilmente ti lamenteresti perché vengono selezionati sempre i soliti raccomandati. Purtroppo non è possibile realizzare un prodotto/servizio che accontenti tutti quanti al 100%. Comunque la fai, c’è sempre qualcuno che si lamenta.
      Infine, ma tu spenderesti mai 2500,00€ per acquistare un prodotto/servizio che:

      1. Non sai chi te lo vende ?
      2. Non hai garanzia che sia di qualità ?
      3. Non lo vedi bene ?
      4. Non hai la possibilità di toccarlo con mano?

      Prima di mettere in vendita online un quadro a 2500,00€ e lamentarti che nessuno lo acquisti dovresti capire che dietro la vendita di un qualsiasi oggetto/servizio/opera d’arte c’è tanta, ma tanta, psicologia ed è necessario tanto, ma tanto, marketing.

      Io sono sicuro che tu, prima di spendere 2500,00€ ci pensi bene, ma tanto, tanto, bene. Perché altri dovrebbero acquistare da te, a occhi chiusi, spendendo una cifra così importante?

      Un caro saluto.

      Rispondi
  3. Quando si chiedono soldi non si favorisce un artista e nemmeno l’Arte

    Rispondi
  4. Cosa succede se po magari per un motivo economico non si può versare la somma di 149,00?

    Rispondi
    • Che non espone dal vero i quadri a Firenze ma solo in videoesposizione e riceve comunque i cataloghi e la nota critica

      Rispondi
  5. Credo che Vi dobbiamo un “grazie” per lo spazio e le iniziative che dedicate agli artisti meno noti e conosciuti. Per il resto …io parteciperò con entusiasmo. Bella iniziativa.

    Rispondi
  6. Molto interessante la Vostra iniziativa in favore di artisti sconosciuti che con la Vostra azione fate conoscere a molta gente.Io sono presente da tempo con diverse mie opere sul vostro sito che trovo ben organizzato,una vera mostra/vetrina di opere di molti artisti di tutta Italia

    Rispondi
    • Buongiorno Rossella,
      è sufficiente iscriversi gratis a PitturiAmo ed inserire, sempre gratis, un buon numero di quadri, almeno una quindicina per ottenere un valore di ranking medio/alto. Puoi farlo anche subito su http://www.pitturiamo.com

      Rispondi

Ne parlano anche su...

  1. Ecco perché è necessario pagare per partecipare agli eventi - PitturiAmo Magazine - […] si rendono conto che l’organizzazione di un evento è molto dispendiosa. Se prendiamo il caso del Primo Premio Internazionale…
  2. Arte, al via il Premio Internazionale d’Arte PitturiAmo - La Valle dei Templi - […] contemporanei, grazie alla collaborazione con l’Associazione Effetto Arte Editore, organizza la 1° edizione del “Premio Internazionale d’Arte PitturiAmo  – Dal…

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.