Arte è…Determinazione
In uno dei suoi scritti Schopenhauer descrive l’arte come una modalità di rappresentazione capace di mettersi in rapporto con ‘l’essenza della realtà’ riconoscendo, in questa espressione, la forza della volontà e della determinazione di ciascun individuo che gli consente di operare e creare ciò che desidera.
Il filosofo parla di ‘forza di volontà e determinazione’.
Ma cos’è la determinazione nell’arte?
Quando si parla di determinazione nell’arte visiva contemporanea si pensa ai fattori secondo i quali viene determinato il valore commerciale di un’opera. Determinare la preziosità economica di un’opera non è un processo rigoroso, matematico, ma legato a diversi fattori. É opportuno considerare che le valutazioni economiche di un’opera d’arte sono soggette all’andamento del mercato oltre che all’opera in sè.
Si può parlare di determinazione nell’arte facendo riferimento solo ad un valore economico dell’opera?
Assolutamente no! La determinazione è una definitiva presa di posizione ed è la caratteristica di chi è fortemente deciso. Nell’arte la determinazione è la fermezza, l’irremovibilità nel riconoscere con esattezza la propria passione, l’energica saldezza di perseguire i principi che portano a fare arte.
La determinazione nell’arte non è ostinazione.
C’è un confine sottile tra la determinazione e l’ostinazione poichè in mezzo c’è la motivazione. Per riuscire nell’arte bisogna essere motivati e determinati.
Da sempre la determinazione nell’arte ha creato grandi capolavori, tra tanti esempi spicca la fermezza determinata di Magritte che con semplicità e fascino davanti all’opera La Trahison des images si chiese: “Chi direbbe che la mia rappresentazione di una pipa è una pipa? Chi potrebbe fumare la pipa del mio quadro? Nessuno!”.
E quindi, non è una pipa perchè non è reale, è un’immagine e non si può fumare. Magritte non cercò mai la spettacolarità nei suoi quadri, con semplice determinazione dipinse gli oggetti come ci appaiono e consentì di ragionare sull’uso della parola e del linguaggio legati all’immagine.
La scelta di Magritte come esempio di determinazione sta nella ferma volontà di mostrare come elementi semplici legati ad una poetica profonda determinano un ragionamento che porta al risultato finale.
Essere determinati nell’arte consente di perseguire i propri obiettivi, spingersi a sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali e giungere a segnare la contemporaneità artistica con grinta e fierezza.
La determinazione è l’emozione che si vuole evincere da ogni opera d’arte.
La determinazione è il motore che spinge e stimola ogni operatore nel campo artistico a non fermarsi. Questo è quello che è accaduto per il PREMIO ARTISTA D’ITALIA che nonostante le numerose difficoltà è riuscito ad individuare dodici spazi in tutta Italia che hanno saputo distinguersi per innovazione, originalità, motivazione, ricerca, studio, storia.
Premio Artista d’Italia – Condividi la tua arte su tutto il territorio nazionale.
Se la tua Arte è anche Determinazione, con il Premio Artista d’Italia hai l’opportunità di far conoscere la tua arte in tutta Italia (Barletta, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Roma, Venezia) condividendo la tua esperienza con quella di tanti altri artisti italiani e stranieri, per 30 giorni.
30 giorni di esposizione in galleria, su tutto il territorio nazionale (13 grandi provincie italiane), spazi non convenzionali o rinomati atelier per un reale confronto con il pubblico, gli artisti e gli operatori del settore.
Se anche per te Arte è Determinazione, parlaci un poco della tua arte, raccontaci chi sei e come la determinazione influenzi la tua Arte. Lascia un commento a questo articolo.
Autore: Anna Soricaro
Avviata da molti anni alla scrittura di testi critici di opere d'arte contemporanea nazionale ed internazionale, si è occupata di progettazione europea promuovendo eventi con partership internazionale in campo artistico culturale; dal 2005 è esperta d’arte e direttrice della Fondazione De Nittis di Barletta, dal 2015 è perito d'arte registrato presso la CCIAA di Bari. E’ docente di master presso istituti privati di management di beni culturali e direttore artistico del Centro Culturale Zerouno. Ha collaborato con diversi periodici locali, riviste on line, ha curato libere pubblicazioni e redatto numerosi cataloghi d'arte.
1 maggio 2021
Per mè la determinazione è la capacità di realizzare le propie idee, senza prendere in considerazione la valorisazione da parte della gente, del vantaggio economico o della popularità o di quello che è considerato guisto in un tempo o paese. Significa essere convinto che le sue opera hanno un valore (almeno per ste stesso), en non volere prima di tutto la fame. Significare sapere che l’arte è un po’`come vino, nell senzo che ci vuole tempo per essere buona. Quelle che è buono sarà apprezziato nel futuro, forse soltanto dopo la morte. Bisongo servire Dio e la verità e non la gente.
27 aprile 2021
La determinazione nella mia arte è perseguire sempre il mio sogno, cioè la Pittura, indipendentemente dai giudizi del mercato, dalle mode, dall’età, dal tempo. E’ la mia ricerca del bello, è la mia evoluzione, i miei cambiamenti, i miei pensieri, la mia speranza di positivo, cioè quello che chiamo il mio talento, ma anche la mia grinta, la mia forza di volontà che mi permette di andare AVANTI anche quando piove, quando tutto mi sembra dire NO a cui rispondo SI! …Perché NO?
26 aprile 2021
L’arte è introspezione. ✨
26 aprile 2021
La determinazione è fondamentale per intraprendere e continuare qualsiasi tipo di percorso artistico e non.L’arte mi serve per respirare…e ogni volta che dipingo esploro mondo inimmaginabili e straordinari…la determinazione sta proprio in questo,nel non arrendersi alla realtà che ci circonda ,a volte crudele e invece andare avanti nella mia realtà!