"Raccontami il tuo mondo" - Acrilico su tela 100x70 cm di Fre3581

Il coefficiente di un artista, come valutarlo

FacebooktwitterFacebooktwitter

Il coefficiente di un artista è uno strumento indispensabile per la corretta valutazione di un’opera d’arte. Viene rilasciato, con certificazione ufficiale dalle gallerie d’arte e ti permette di ottenere un riconoscimento tangibile alla tua arte da parte di critici, galleristi, curatori e operatori d’arte in genere.

Spesso capita di non sapere dare un valore economico ad un’opera d’arte ma è possibile calcolarlo utilizzando il coefficiente di un artista.

Dal punto di vista dell’artista è logico pensare che il proprio lavoro possa valere molto più di quello che sia il reale valore di mercato. 

Il coefficiente d'autore

Pink planet” acrilico su tela 50×40 cm di asdhe. Quadro in esposizione su Pitturiamo

D’altro canto, per chi vuole acquistare un opera, è difficile pensare come si possano spendere migliaia di euro per un quadro, ‘svalutando’ e ‘sminuendo’, a volte, il lavoro svolto dall’artista .

Per evitare ciò è bene sapere che l’opera d’arte viene valutata attraverso il valore del Coefficiente d’artista, che integra diverse variabili e criteri:

  • curriculum artistico;
  • premi ricevuti;
  • pubblicazioni in annuari e riviste d’arte;
  • presenza delle opere in gallerie nazionali ed internazionali;
  • acquisizioni pubbliche e museali;
  • recensioni e impressioni dei critici d’arte;
  • esposizioni in gallerie che hanno ospitato il pittore;
  • mostre personali e collettive.

Infine, vanno anche considerate le regole di mercato e i presupposti di crescita artistica.

Come calcolare il Coefficiente di un Artista

A questo punto ci domandiamo: chi attribuisce il coefficiente di un artista e come si può attribuire il giusto valore all’opera?

La valutazione avviene per mezzo di un certificato ufficiale nel quale viene definito il cosiddetto “Coefficiente d’ artista“. Si tratta di un valore numerico, che viene definito e concordato dal gallerista insieme all’artista. Il Coefficiente corrisponde al livello di notorietà e di qualità artistica dell’artista e lo attesta a livello nazionale.

Solitamente, il coefficiente di un artista emergente parte da 0,2-0,5 e può salire in base alla crescita tecnica ed artistica, e secondo i diversi criteri citati sopra.

Il coefficiente d'artista

Pesci rossi” Olio su tela 80×90 cm di Naty. Quadro in esposizione su Pitturiamo

La formula, che viene utilizzata per calcolare il prezzo delle opere d’arte a partire dalle sue dimensioni e dalla conoscenza del coefficiente di un artista, è la seguente:

P = (B + H) x C x 10

ovvero: [ Prezzo di vendita = (Base + Altezza) x Coefficiente x 10 ]

Esempio: un dipinto di dimensioni 100×80 cm, con Coefficiente 2:

(100 + 80) x 2 x 10 = 3.600€

In questo esempio, il prezzo di vendita sarà di 3.600€. Le misure sono espresse in centimetri.

Con il tempo il prezzo di vendita aumenterà sempre più o si attesterà ad un certo valore. Per questa ragione, l’acquisto di un’opera è vista come un investimento a lungo termine.

Ecco spiegato il motivo per cui è necessario ottenere il proprio coefficiente d’artista.

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’artista?

Richiedilo adesso

PitturiAmo, il più grande network dedicato ai pittori contemporanei, opera su tutto il territorio nazionale in collaborazione con critici, curatori d’arte, galleristi e giornalisti, e fornisce diversi servizi per artisti e operatori d’arte.

Se lo desideri, puoi richiedere a PitturiAmo il tuo Coefficiente d’Artista e avviare la tua carriera artistica a livello professionale approfittando di un importante sconto iniziale.

Autore: Marcella Mondo

Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

31 Commenti

  1. Salve, come funziona per chi come me non ha ancora esposto o partecipato a nessuna fiera o mostra? Inoltre imparando da autodidatta?

    Rispondi
    • Buongiorno, invii una mail a info@pitturiamo.com e la mettiamo in contatto con un nostro consulente, senza impegno. Le spiegherà come funziona, quello che c’è da fare e gli eventuali costi.
      Cordiali Saluti.

      Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.