Raja Gardhell “Artigiana” della sua vita e della sua arte

FacebooktwitterFacebooktwitter
Raja Gardhell

Raja Gardhell– Artista contemporanea

Raja Gardhell, Pittrice con le Stelle di PitturiAmo, nasce nel mese d’aprile del 1964 in Svizzera, cantone francese, ma all’età di 9 anni si trasferisce in Italia con i genitori. Ed è proprio nel bel paese che svolge e completa tutti i suoi studi, anche se dal 2013 ha abbandonato definitivamente l’Italia per ritornare nel suo  paese natale, ovvero  Saint Imier (Svizzera).

Dopo il diploma di Liceo Artistico, si iscrive alla Facoltà di Architettura presso l’Università “La Sapienza di Roma”.
Sia durante che dopo gli studi conseguiti, non sono mancati corsi di formazione, fotografia, pittura, scultura e corsi di restauro, su pietra arenaria, marmo e altro.

Negli anni a seguire si dedica, oltre alla progettazione, ad ogni forma di arte visiva, dalla pittura alla scultura alla grafica, ma anche alla scenografia.


Raja Gardhell

Raja Gardhell, un’artista a tutto tondo

Logo artistico di

Spinta da una gran curiosità e passione verso l’affascinante mondo del teatro entra per un periodo a far parte di questa realtà che lei stessa definisce surreale e magica.

Questa esperienza, le permette di spaziare nelle arti e discipline, ma stavolta in versione più empirica, ovvero basandosi sulle esperienze acquisite fino a quel momento.

Queste sperimentazioni e successive nuove consapevolezze la conducono verso il totale e definitivo abbandono della perfezione tipica di un progettista per dedicarsi in toto a quel che le permetteva di esprimersi in maniera libera e vera.


Raja Gardhell

“Verde Immanente” di Raja Gardhell – 80 x 80 cm, Tecnica mista su supporto cartaceo, successivamente digitalizzato più stampa su lamina -metallo

Eclettismo, dinamismo e inquietudine si leggono nelle sue opere

Raja Gardhell racconta come nell’arte scenografica si fondono tutti gli elementi che sono colonna portante della sua esperienza artistica ovvero architettura, materia plastica, pittura e tanto altro.

Lei stessa si reputa un’artista visionaria, eclettica, dallo spirito inquieto e tutte queste caratteristiche si distinguono perfettamente nelle sue opere, così come chiari sono i segni della sua personalità in continuo travaglio risultato di una vita costellata, suo malgrado, da non poche sofferenze.


Raja Gardhell

“RED AD VESPERAM” di Raja Gardhell – 50 x 70 cm, acrilico su tela

Una miscellanea di influenze artistiche

Attribuire a  Raja Gardhell un genere artistico ben definito, potrebbe forse risultare addirittura riduttivo, lei stessa preferisce definirsi “Artigiana”.

La sua identità di artista è, però, stata influenzata lungo tutto il suo percorso di studi da varie correnti:

Il Rinascimento aprì in primis i suoi orizzonti , l’Impressionismo iniziò a definirli, il Surrealismo e il Dadaismo infine la sconvolsero totalmente, riuscendo persino a sconvolgere i suoi punti fermi e mettendo in discussione tutte le rigide regole a cui era abituata fino a quel momento.


Raja Gardhell

“Porpora Abyssi” di Raja Gardhell 100×75, China, tempera acquerellata e carboncino

La partecipazione al Premio Internazionale d’arte contemporanea a Brera

PitturiAmo ha organizzato un premio internazionale d’arte contemporanea  che si è tenuto dal 16 al 30 giugno 2022 presso la Galleria Made4Art di Brera in occasione del centenario del premio Nobel per la fisica ad Albert Einstein in merito al suo lavoro sull’Effetto Fotoelettrico.

La galleria si trovava a pochi passi dalla casa in cui visse il giovane scienziato tedesco e tutto l’evento è stato un collegamento concettuale tra luce, arte e scienza.

Gli artisti partecipanti hanno preso parte all’esposizione dal vivo e ad una bellissima videoesposizione presso la galleria di Via Ciovasso, 17 a Brera (MI).

Raja Gardhell ha partecipato al Premio con la sua opera “Porpora Abyssi” facente parte di una serie di cataloghi sulla immanentizzazione dei colori.

Anna Soricaro, critico e perito d’arte, scrive così di questa magnifica opera:”Carboncino, china e tempera acquerellabile inquadrano una ragazza illuminata da un fascio di luce centrale che ne dettaglia lo scheletro.
Il viola, la perfetta delineazione figurativa e l’abilità tecnica dell’artista rendono l’opera grandiosa e pregevole nel monito memento mori.”

Scopri l’arte di Raja Gardhell  su PitturiAmo e immergiti con lei nel suo multiforme e meraviglioso mondo.

 

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.