Premio d’arte città di Barcellona

FacebooktwitterFacebooktwitter

Il Premio d’arte città di Barcellona, si terrà presso il Palazzo Gomis, già sede del Meam – Museo Europeo d’Arte Moderna dal 18 al 20 novembre 2022.

Un riconoscimento importante che avverrà in concomitanza con la Bienal de Arte Barcelona giunta alla sua quarta edizione, un grande appuntamento artistico ideato per offrire all’artista ammesso al progetto una divulgazione completa del proprio operato.

premio d'arte città di Barcellona

“La Sagrada Familia” – Barcellona

Quali sono i requisiti per partecipare a questo premio d’arte?

Il premio d’arte di importanza e visibilità internazionale, comprenderà varie sezioni dedicate al paesaggio, alla figura, alla scultura, all’acquerello, l’informale, la fotografia e la video art.

 Premio d'arte Città di Barcellona

Pregiata targa personalizzata- Premio Città di Barcellona

Per ciascuna sezione saranno selezionati validi interpreti contemporanei nazionali ed esteri. Il progetto godrà di una comunicazione di livello internazionale. A tutti gli artisti selezionati verrà conferito il prestigioso riconoscimento (pregiata targa personalizzata).

L’opera ammessa sarà pubblicata nel numero di Aprile della rivista ART NOW e videoesposta presso il Meam – Museo Europeo d’Arte Moderna di Barcellona.

La quota di partecipazione è di 195 euro da pagare in contrassegno nel mese di aprile, solo se si viene selezionati.

Cosa riceve chi viene selezionato e quali sono i premi?

Il montepremi è di 6000 euro più ulteriori premi.

Tutti gli artisti selezionati riceveranno:

  • Il Premio Città di Barcellona, testimoniato da una pregiata targa personalizzata;
  • La pubblicazione in una pagina del numero di ART NOW di Aprile;
  • Invito digitale alla cerimonia di premiazione;
  • Attestato di avvenuta selezione con motivazione di ammissione a firma Angelo Crespi, su cartoncino pregiato;
  • Cocktail e buffet per la cerimonia di inaugurazione a Barcellona;

Le fotolitografie realizzate con l’opera partecipante

Premio d'arte città di Barcellona

Le fotolitografie realizzate con l’opera partecipante

L’opera ammessa al Premio sarà riprodotta in n°5 fotolitografie. N°4 saranno inviate all’artista insieme alla copia della rivista e alla targa commemorativa, una sarà messa in vendita in occasione della mostra che si terrà a Barcellona. In caso di vendita l’importo (stabilito dall’artista) gli sarà corrisposto totalmente.

La location del Premio d’arte città di Barcellona

MEAM (Museo Europeo d’Arte Moderna di Barcellona) situato nel cuore del centro storico della città.

La “Bienal de Arte Barcelona” sarà ospitata dal MEAM nel Palazzo Gomis, tra le viuzze del quartiere del Born di Barcellona. Un quartiere dove la cultura è sempre presente e che riflette tutto il fascino del centro storico. Una zona che ha saputo coniugare tradizione e modernità e che è diventata un must per i turisti interessati alla Barcellona monumentale e artistica.

Il MEAM ha offerto ai suoi visitatori collezioni, mostre ed eventi culturali e artistici che rappresentano il meglio dell’arte figurativa contemporanea, senza peró abbandonare la tradizione.

Il Museo Europeo d’ Arte Moderna (MEAM) appartiene alla Fondazione delle Arti e degli Artisti. Il Palazzo Gomis fu costruito nel 1792 su richiesta di un ricco mercante di nome Gomis. Dopo svariate operazioni di restauro il Palazzo ha aperto le sue porte ai visitatori nel 2011 offrendo una esperienza unica nel mondo delle arti figurative contemporanee.

premio d'arte Barcellona

MEAM (Museo Europeo d’Arte Moderna di Barcellona) situato nel cuore del centro storico della città.

Barcellona famosa città d’arte

Barcellona profuma di arte e storia, infatti moltissimi celeberrimi artisti  hanno vissuto e operato in questa città. Due tra i più famosi sono Picasso e Miró che hanno musei dedicati ad alcuni dei loro lavori più importanti.

Sono presenti in città numerose gallerie a dimostrazione di quanto sia tangibile la sensibilità̀ barcellonese nei confronti delle arti visive.

Perchè partecipare ad un premio d’arte?

Esporre la propria arte o partecipare a concorsi sono i metodi  attraverso cui l’arte contemporanea arriva al “grande pubblico” e, per coloro che ne coordinano il processo di realizzazione e per gli artisti stessi, sono una parte integrante del progetto estetico e della ricerca artistica.

La mostra o il premio d’arte sono dunque, due delle manifestazioni della produzione artistica cui gli artisti guardano come i momenti o gli eventi più diretti e immediati del loro pensiero e della loro capacità di produzione di quel che immaginano.

Questa è, quindi, una  fantastica occasione per promuovere la tua arte a livello internazionale, non perderla!

premio d'arte Barcellona

 

Vuoi esporre invece in una galleria d’arte in Italia? Contatta la nostra redazione per un progetto dedicato alla tua arte.

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.