Le eleganti cromìe di Maralba Focone in mostra personale a Roma
Le eleganti cromìe di Maralba Focone in una mostra personale a Roma
Si intitola “Tono su Tono” ed è la nuova magnifica mostra personale dell’elegantissima artista Maralba Focone, che si terrà dal 17 al 30 settembre presso la Galleria Purificato.Zero in Via Bisagno 11 a Roma.
L’evento è a cura di Anna Soricaro, critico, perito e curatrice d’arte, con la supervisione organizzativa di Nino Argentati founder di PitturiAmo.
La poetica artistica di Maralba Focone
Maralba Focone, Artista Leader e Maestra di PitturiAmo (Artisti nazionali) nasce nel 1946 ed è una stimatissima professoressa di storia dell’arte.
Come lei stessa ama raccontare, inizia a disegnare ancor prima di camminare e per tal ragione decide di effettuare studi artistici, il suo percorso d’istruzione si svolgerà tra Torino, Roma e Bruxelles.
La Focone vive i suoi molteplici interessi con passione, studio, dedizione e grande divertimento.
È, da sempre, interessata all’indagine delle declinazioni intrinseche nell’animo umano e ne traspone nei suoi quadri le sfumature caratterizzanti.
In quest’ottica, già da giovanissima, matura i tratti identificativi della sua poetica.
Utilizza di preferenza oli e chine, ma anche gessetti e matite. Predilige spatola e pennello piatto.
I soggetti spaziano da architetture di borghi a figure, ritratti e divertissement con composizioni cromatiche volte a sottolineare stati d’animo, luci e ombre che accolgono lo sguardo dell’osservatore.
Guarda tutte le opere di Maralba Focone, in mostra su PitturiAmo.
Una mostra personale fatta di eleganti colori che emozionano
“Tono su tono” è l’espressione che rimanda alla combinazione dei colori di stessa tonalità, ma intensità differente ed è valida in ambiti disparati.
Chiunque senta questa espressione sa perfettamente cosa aspettarsi ed è seguendo questa linea di facile comprensione che nasce la mostra personale di arte contemporanea realizzata interamente con l’abile minuzia creativa e pittorico-descrittiva di Maralba Focone.
Non siamo difronte al qualunquismo commerciale dai toni similari affiancati, ma assistiamo alla scrupolosa tecnica di piccolissimi tratti che, messi insieme, giungono direttamente all’intimo di chi osserva.
Mai tonalità invadenti. Mai l’effervescente tratteggio di situazioni ricolme.
Solo superfici piane sovrabbondanti di spessore tecnico e la semplicità disarmante di inchiodare lo sguardo al supporto e lasciarlo lì, a sentire.
E fuori, tutto intorno a queste opere chi c’è’? Cosa accade?
C’è la rivoluzione fatta donna, la personificazione dell’energia travolgente di una artista dalla personalità forte e dall’animo semplice.
Ci sono cose che non si possono spiegare perché a dettagliarle perdono senso, le opere della Focone ne sono un esempio tra borghi silenziosi, donne dagli sguardi bassi e occhi dalla profondità smisurata.
Nell’esposizione in questione, c’è il silenzio a governare ogni opera in un percorso che è anche cromatico, ma essenzialmente emozionale perché a parlare ci sono i gesti che ricordano, stimolano, intrigano e suggestionano.
La Galleria Purificato.Zero è la location che accoglie questa mostra personale
La Galleria Purificato.Zero nasce a Roma, è una nuova Art Gallery, che ha l’ambizione di rivolgersi non solo ad un pubblico locale, ma anche internazionale e globale attraverso lo sviluppo di sinergie e collaborazioni multimediali, sempre più attive nel campo delle arti visive.
Il nome della galleria è Purificato.Zero, nato sul modello di una formula moderna disposta a suggerire evoluzione, crescita, velocità e anche a sottolineare l’impegno a utilizzare il web come strumento per rispettare i più alti standard di connessione, comunicazione e condivisione.
La Galleria, ospitata in un nuovo ed elegante spazio in Via Bisagno 11, ha nei suoi componenti una riconosciuta storia di alta professionalità e dispone di un’ampia selezione di opere di alcuni tra gli autori più affermati, sia di artisti moderni (molti autori figurativi che hanno fatto la storia della seconda metà del 900) e contemporanea, secondo un’ampia gamma di modelli artistici corredati da informazioni online che ne approfondiranno la conoscenza.
Tra questi ci sono anche nuovi artisti a cui la galleria si dedica con particolare attenzione per la loro scoperta e valorizzazione.
Alcune delle opere più significative verranno raccolte in mostre virtuali che, di volta in volta, verranno portate all’attenzione degli appassionati o esposte.
Maralba Focone ha esposto in mostre di caratura internazionale
Le principali mostre di Maralba Focone si sono tenute presso:
- la Galleria Casa di Dante a Firenze;
- la Galleria San Carlo a Napoli;
- la Galerie de Paris a Roma;
- Processo alla Quinta Dimensione;
- Gallerie del Vaticano a Roma;
- Galleria Crucitti a Antwerpen;
- Centro Ter Dilft a Bornem;
- Faculty Club Accademische a Leuven;
- Galleria del Banco di Roma a Bruxelles;
- Huis Hellemans a Edegem;
- Antica chiesa ducale di S. Maria Maggiore ad Avigliana (To);
- Galleria della Camera di Commercio Italiana a Bornem;
- Centre Culturel del Consolato Italiano a Bruxelles;
- Centro Culturale Ermete Trismegisto a Roma;
- Accademische Tijdingen a Leuven;
- Chiesa San Rocco a Condove;
- Casa del Conte Verde a Rivoli;
- Villa Amoretti per le Biblioteche Civiche del Comune di Torino;
- Salon des Indépendants a Art Capital a Parigi;
- Sallustiana Art Today Gallery a Roma;
- Sala Promoteca del Campidoglio a Roma;
- Carousel du Louvre a Parigi;
- XIII Biennale di Roma;
- Capitolo di San Domenico Maggiore a Napoli;
Attualmente Maralba con Pino Purificato e Francesco Zero ha partecipato al progetto “Mille Km di Cultura” che ha visto la partecipazione di pregevoli artisti e la direzione dell’ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali).
Non perdere l’occasione di visitare la raffinata e stupefacente mostra di Maralba Focone, le cromìe di “Tono su Tono” sapranno stupirti ed emozionarti.
L’esposizione si terrà dal 17 al 30 settembre presso la Galleria Purificato.Zero in Via Bisagno 11 a Roma.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.