Mostra contemporanea personale di Nicoletta Bigi a Piacenza - "Dialoghi moderni" di Nicoletta Bigi 60 x 60 cm, olio su tela

Mostra contemporanea personale di Nicoletta Bigi a Firenze

FacebooktwitterFacebooktwitter

“Sempre addosso” è la mostra contemporanea personale di Nicoletta Bigi che si terrà dal 12 al 26 marzo 2022 presso la Roccart Gallery sita in  via delle Ruote 6R a Firenze.

L’evento, presentato dal gallerista Fabio Rocca, curato da Anna Soricaro e organizzato da PitturiAmo, è afferente ad ArTour  Gallery ovvero un grande progetto rivolto agli artisti che desiderano esporre le proprie opere d’arte presso diverse gallerie in tutta Italia.

La mostra contemporanea personale di Nicoletta Bigi la “Signora delle scarpe”

mostra contemporanea personale di Nicoletta Bigi

Nicoletta Bigi Artista Leader di PitturiAmo

Una mostra contemporanea personale che incuriosisce e stupisce quella della pittrice Nicoletta Bigi che dipinge da sempre, da quando frequentava le elementari, è sempre stata brillante in arte e da allora non ha mai smesso di portare l’arte con sè nelle varie fasi della sua vita. Artista poliedrica, soprattutto nel campo artistico, non ha mai modo di annoiarsi!

Cresciuta accanto ad una tela, ma soprattutto tra le calzature, frequentando fiere ed allestendo vetrine dell’azienda familiare, la Bigi comprende che, casualmente, le scarpe possono diventare protagoniste della sua arte.

mostra contemporanea personale di Nicoletta Bigi

Alcolismo un vizio pericoloso” di Nicoletta Bigi 80 x 60 cm, olio su tela

Tra domande semplici come “perché non dipingerle? In fondo, scarpe le portano tutti”, è nato il primo quadro: una scacchiera su cui le scarpe si muovono come pedine di una dama, in realtà ricordano i passi di ognuno di noi sulla scacchiera della vita.

Da quei pezzi in gioco su riquadri bianchi e neri è nata la serie identificativa di Nicoletta Bigi, detta anche “La Signora delle scarpe”.

La Bigi è un’artista che ha individuato un genere che sa parlare di ogni momento della vita, si pensi alle opere in cui la ciabatta in tessuto marrone è in poltrona, alle scarpe che si sposano o che sono fidanzate con i cellulari nel ristorante o a quelle che partono, ma la grandezza di questa arte va oltre, sta nell’affrontare, anche, diversi temi importanti come l’omertà, la fuga dei cervelli e l’inquinamento marittimo.

Ma  non solo. Ogni opera d’arte è un misto tra ironia e riflessione, è la perfetta equivalenza di sapersi rendere riconoscibile tra l’affrontare le diverse tematiche e avere sempre un tono ironico in ogni opera.

Eppure tracciare, in ogni dipinto, quel senso bonario di divertimento con il debito distacco è capacità che solo una grande artista può avere. Ebbene sì, Nicoletta Bigi sa fare la differenza nel panorama artistico contemporaneo e lo fa non solo con l’originalità espressiva, soprattutto con lo studio, la ricerca che ogni opera detiene, il senso latente che si esprime nella precisione accurata di ogni dettaglio.

C’è una profondità che non è affatto segreta in ogni opera, è il messaggio che le scarpe lanciano al mondo attraverso l’utilizzo sapiente del colore, è la passione che emerge e lascia che tutto abbia una forma diversa portando alla luce la maestrìa e la grandezza di una donna che crea piccoli originali capolavori e che riempie di unicità e magia un evento come la sua mostra contemporanea personale.

Il viaggio di ArTour in giro per le gallerie d’Italia

L’obiettivo di ArTour 2022 è quello di dare la possibilità agli artisti di esporre in città diverse come Firenze, Milano, Piacenza, Bologna, Roma, Napoli, Padova, Barletta, Palermo, Venezia confrontandosi con diverse realtà espositive e di pubblico e regalare a quest’ultimo nuove e interessanti conoscenze artistiche, avendo la possibilità di osservare dal vivo opere che altrimenti si vedrebbero solo in foto.

Un interessantissimo progetto rivolto agli artisti che desiderano partecipare a mostre contemporanee in giro per l’Italia a cura di PitturiAmo, con la Direzione di Anna Soricaro, critico, perito, gallerista e curatore d’arte e la consulenza di Nino Argentatiesperto di web marketing, founder e amministratore di PitturiAmo.

La tappa di ArTour Gallery  alla Roccart Gallery di Firenze

La Roccart Gallery di Firenze è la location perfetta per ospitare una mostra contemporanea personale infatti la galleria è un suggestivo ambiente situato nel centro di Firenze e magistralmente diretto e organizzato da Fabio Rocca, giovane gallerista che lo gestisce con grande successo.

Si tratta di un unico locale suddiviso in più stanze, la stanza di ingresso è dedicata alle mostre personali, mentre le altre per la mostra collettiva. Troviamo sempre in esposizione opere uniche di artisti emergenti ed affermati, italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, opere di vari stili e corrente artistiche.

Vieni a scoprire la mostra contemporanea personale di Nicoletta Bigi dal 12 al 26 marzo 2022  presso la Roccart Gallery di Firenze.

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno” 

Guy de Maupassant

 

 

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTENZIONE, Truffa in corso!

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni relative ad una truffa in corso che viene perpetrata a nome di PitturiAmo.PitturiAmo NON chiede e NON CHIEDERÀ MAI i dati della tua carta di credito o altre forme di pagamento (inclusi PayPal, PostePay o qualsiasi altro dato utile a prelevare soldi dal tuo conto corrente).

Ecco come viene eseguita la truffa:

  • Dopo un primo contatto in cui il truffatore si finge interessato ad una tua opera posta in vendita diretta su PitturiAmo ti viene inviata una mail con intestazione di PitturiAmo che ti informa che l’opera è stata pagata a PitturiAmo.
  • Ti viene quindi richiesto di compilare un form inserendo i tuoi dati personali e i dati della tua Carta di Credito per poter ricevere il pagamento.
  • La mail viene inviata da un generico pitturiamoinfo@gmail.com (o mail simile, con dominio DIVERSO da quello di PitturiAmo).

Se ricevi una comunicazione simile NON compilare il form e NON inserire i tuoi dati della carta di credito.

Le mail di PitturiAmo arrivano sempre da indirizzi con dominio di PitturiAmo, significa che dopo il simbolo della chiocciola (@) deve esserci uno dei dominio di pitturiamo (@pitturiamo.it, @pitturiamo.com, @pitturiamo.eu, etc…). MAI altri domini (@gmail.com, @yahoo.com, @libero.it, etc…) anche se nella prima parte della mail trovi il nome di pitturiamo. Quindi pitturiamo@gmail.com è una mail FALSA. infopitturiamo@yahoo.com è una mail FALSA, e così via.

Se hai dubbi contatta la nostra redazione via telefono ai seguenti numeri: 0934597211 - 350 009 9415 oppure inviando una mail a info@pitturiamo.com.

MI RACCOMANDO.

NON comunicare online a nessuno i dati della tua carta di credito.

Un caro saluto
Nino Argentati


Questo si chiuderà in 0 secondi