Beat – una mostra di arte contemporanea nel cuore della Puglia
Si intitola “Beat” la mostra di arte contemporanea che si tiene in questi giorni presso il Centro Culturale Zerouno a Barletta nel cuore della Puglia.
Un’esposizione organizzata da PitturiAmo di Nino Argentati sotto la direzione artistica di Anna Soricaro, perfetta padrona di casa della galleria, ma anche critico e perito d’arte. I protagonisti, invece, sono due grandissimi pittori moderni della scena attuale ovvero Sara Arnout e Cristian Basile.
BEAT corrisponde alle iniziali e finali dei due artisti ovvero BasilE e ArnaouT, queste insieme formano, appunto, la parola inglese BEAT che significa percussione, ritmo.
Il BEAT segna la scansione musicale che è il battito, elemento fondamentale per l’armonia. Così Basile e Arnaout insieme, per questo evento, sono il beat dell’arte contemporanea nelle nostre sale.
Ritmo, precisione, cromie, originalità, espressività identificano un evento unico in Puglia.
Chi sono gli artisti protagonisti di questa esposizione dal vivo?
Sara Arnout
La sua produzione artistica si rifà ad un’estetica pop nell’uso di immagini celebri o massificate e nella loro rielaborazione in senso pittorico, scultoreo e tridimensionale.
Tutte le espressioni della Pop-Art presuppongono una sorta di doppio legame con il mondo del consumismo e dei mass-media.
Da una parte è l’opera d’arte che si abbassa a mero prodotto di consumo, grazie all’uso del linguaggio pubblicitario nelle opere e alla loro riproduzione seriale grazie a procedimenti meccanici. Dall’altra parte sono le immagini massificate a diventare esse stesse opere d’arte, in quanto espressione più genuina e veritiera della nuova società e grazie ad un’operazione di ricontestualizzazione dell’artista.
Nelle opere di Sara Arnaout- come lei stessa racconta- l’immagine grafica rimane sempre fondamentale e protagonista.
A volte “Il pittoricismo” alla Schifano è presente a ricontestualizzare l’immagine, ma in maniera più calligrafica e minimale con un dripping discreto, mentre in altri cicli l’influenza è sicuramente quella di Rotella, nell’uso della tecnica del decollage e del collage tra le immagini sovrapposte e strappate.
In ogni opera converge la sua personale visione pop e immortala una scena rendendola fortemente dinamica grazie alla tridimensionalità della “CRUMPLE ART” che permette allo spettatore di cogliere continui messaggi e nuove azioni scrutandola da diverse angolazioni.
Nelle sue opere, Sara Arnout si diverte a creare mondi paralleli ma contemporanei nei quali i protagonisti di opere d’arte storicizzate dialogano con supereroi e eroi dei fumetti portando lo spettatore a riflettere su tematiche contemporanee in modo ironico e dinamico.
Le piace sperimentare ed usare tecniche differenti, prediligendo da sempre l’utilizzo della carta, nello specifico fumetti vintage, giornali d’epoca e immagini iconiche.
Dipinge utilizzando colori acrilici, smalti e bombolette spray, a volte rifinendo il tutto con una colata di resina, a volte racchiudendo l’opera in eleganti teche al fine di rendere museale ciò che contengono.
Cristian Basile
L’artista Basile nasce in provincia di Bergamo nel 1987.
Da giovanissimo conosce e scopre il mondo dell’arredamento e del Design. A 18 anni inizia con la compravendita di complementi d’arredo che ritocca, dando così il via ad una propria autenticità artistica.
Inaugura la sua prima mostra l’anno successivo a Milano. Motivato dai feedback positivi e dagli innumerevoli artisti conosciuti durante il percorso, innamorandosene, si approccia al mondo dell’arte contemporanea con suoi primi quadri tridimensionali, nella quale utilizza le tecniche piu’ contrastanti: resine, vernici, materiali plastici con uso di colori fluorescenti, metallizzati, wrap e molti altri.
Da lì a poco inizia a diffondersi il suo nome, dapprima col passaparola arrivando fino ai SocialNetwork.
La parte più importante delle sue creazioni è sicuramente la proiezione tridimensionale; Cristian Basile si e’ dedicato molto a questo progetto senza mai indurne sino ad ora la pubblicazione. Spinto da familiari ed amici e parallelamente crescendo nelle sue potenzialità è riuscito ad affacciarsi professionalmente nel mondo dell’arte. Oggi vive e lavora in provincia di Bergamo.
Beat: una mostra di arte contemporanea incredibilmente moderna e mai banale
Una mostra stupefacente, colorata, eclettica che sveglierà la curiosità anche del meno attento osservatore. Ogni opera è un mix perfetto di tecniche, una miscellanea di cromìe che lasciano piacevolmente attoniti e regalano vaghi sprazzi di gioia.
Ogni singola opera nasconde in sè tutto il magico mondo dell’artista che l’ha realizzata utilizzando metodi ricercati e mai banali, come sbalorditivi sono i soggetti che, seppur nella loro apparente semplicità, rimandano a mondi fantasticamente incantati, universi felici fatti di oniriche e fanciullesche rimembranze come i fumetti vintage di Sara Arnout e simpatiche rievocazioni tridimensionali di animali come le opere di Cristian Basile.
Un’esposizione che vale davvero la pena di scoprire, apprezzare e gustare immergendosi totalmente nella sua interezza artistica. D’altronde esporre dal vivo le proprie opere d’arte diventa fondamentale per ogni artista affinchè il pubblico possa entrare in connessione diretta con lui e con il suo universo.
Non perdete la mostra di Sara Arnout e Cristian Basile presso la Galleria Zerouno di Barletta in Via Indipendenza 27 a Barletta.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.