"Awaiting the judgment" di David Higginson 70 x 90 cm, Digital print set in acrilic resin

David Higginson: l’artista che esplora la complessità della psiche umana

FacebooktwitterFacebooktwitter

David Higginson è un artista inglese iscritto a PitturiAmo e già Pittore con le Stelle.

Nato ad Accrington, nel Regno Unito, il 23 maggio 1969, ha trascorso i suoi primi anni in quella città prima di trasferirsi a Leeds per studiare Belle Arti presso l’università.

Il suo percorso è stato segnato da ostacoli, ma ha saputo superarli e dedicarsi alla sua passione per l’arte.

Dopo aver completato gli studi, Higginson si stabilisce a Liverpool dove incontra e sposa una donna. Tuttavia, il matrimonio termina dopo soli tre anni e mezzo. In seguito, Higginson decide di intraprendere un viaggio in giro per l’Europa, forse come un modo per sfuggire alle proprie difficoltà personali, nonostante stesse combattendo la depressione.

Sulla base del suo trascorso personale, il lavoro di Higginson si concentra sulla complessità della psiche umana e sulla sua composizione emotiva e psicologica.

In particolare, l’artista esplora il concetto di demoni interiori, ovvero quelle emozioni e desideri nascosti che possono emergere in determinate circostanze.

L’obiettivo del suo lavoro è quello di fornire uno spazio sicuro e stimolante in cui gli spettatori possono esaminare i propri demoni interiori, che possono manifestarsi in modo tanto attraente, quanto repellente.

Inoltre, David Higginson è incuriosito dalle ragioni che spingono le persone ad essere attratte dagli aspetti più oscuri dell’umanità.

In tempi contemporanei, infatti, c’è una tendenza a osservare e documentare eventi tragici o a esplorare gli aspetti più inquietanti della vita. Questo fenomeno solleva la questione di cosa motivi tale comportamento e cosa ci attiri verso queste esperienze.

In definitiva, il lavoro di Higginson mira a stimolare un importante dialogo e una riflessione sul mondo che ci circonda, in modo tale che possiamo acquisire una comprensione più profonda del nostro posto al suo interno.

David Higginson è un artista che ha saputo superare grandi sfide personali.

Durante la sua vita,  ha affrontato numerosi eventi traumatici, ma ha dimostrato forza e coraggio nel far fronte ad essi e ha continuato a dedicarsi all’arte, trovando in essa un grande conforto e una fonte di ispirazione.

David Higginson

“Innocent lost” di David Higginson 70 x 90 cm, Oil on acrilic resin

David Higginson ridefinisce il concetto d’arte convenzionale

Gli artisti contemporanei inglesi come David Higginson, stanno ridefinendo il concetto d’arte attraverso le loro creazioni innovative e provocatorie.

Questi artisti, spinti dalla necessità di rompere con i canoni tradizionali, sfidano le convenzioni estetiche e aprono nuove prospettive in chi ha il piacere di ammirare le loro opere.

Utilizzando una varietà di mezzi espressivi, David Higginson crea nello spettatore profonde riflessioni sulla natura mutevole dell’uomo. La sua arte abbraccia la diversità e celebra l’individualità, sfidando gli stereotipi di allegria a tutti i costi imposti dalla società.

Attraverso la sua creatività audace e la sua capacità di trasmettere emozioni complesse, apre nuovi orizzonti nell’ambito dell’estetica, sfidando i limiti della percezione tradizionale dell’animo umano.

David Higginson

“Sea of light” di David Higginson 120 x 140 cm, Acrylic on art borad

La profondità dell’anima nelle opere di David Higginson

La profondità dell’anima nelle opere di David Higginson, si manifesta attraverso la capacità di esplorare le emozioni e i pensieri più intimi dell’essere umano.

La sua arte, infatti, va oltre la superficie visiva per sondare gli abissi dell’animo umano, offrendo uno sguardo profondo e intenso sulla condizione umana.

Attraverso l’uso di tecniche innovative e materiali insoliti, riesce a catturare e trasmettere la complessità delle esperienze interiori, creando opere che toccano le corde più profonde dell’emozione umana.

Queste opere d’arte moderne ci invitano a riflettere sulle nostre emozioni, a connetterci con la nostra interiorità e a esplorare i misteri della vita.

In questo modo, l’arte di David Higginson, ci offre un potente mezzo di introspezione e di comprensione del mondo interiore, rendendo visibile ciò che spesso rimane nascosto all’occhio comune.

David Higginson

“A helping hand”di David Higginson 70 x 90 cm, Digital print set in acrylic resin

Il critico di PitturiAmo scrive così di David Higginson

“L’arte di David Higginson rispecchia pienamente quello che è il suo travagliato percorso di vita.

Partendo dalle sue esperienze personali egli arriva ad indagare gli aspetti più oscuri ed intimi della psiche umana. Lo spettatore è così portato a riflettere su ciò che spinge l’uomo ad agire, sulla lotta tra i demoni interiori insiti in ognuno di noi.

Un’arte intima, profonda, struggente. Un artista da conoscere e approfondire osservando e immergendosi in ogni sua opera.”

Rossella Antonucci – Tutor di PitturiAmo

 

David Higginson’s art fully reflects what is his troubled life path.

Starting from his personal experiences he comes to investigate the darkest and most intimate aspects of the human psyche. The viewer is thus led to reflect on what drives man to act, on the struggle between the inner demons inherent in each of us.

An intimate, deep, poignant art. An artist to be known and exploring by observing and immersing in every his work.

Rossella Antonucci – Tutor of PitturiAmo

 

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

EsploriAmo

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.