Anima sospesa e ricordi impalpabili nell’arte di Chiara Trevisan
Chiara Trevisan, Artista Leader e Pittrice con le Stelle di PitturiAmo, nasce e cresce in provincia di Padova, consegue la laurea in architettura nel 2004 presso l’università IUAV di Venezia.
Lavora presso diversi studi di architettura e dal 2010 inizia l’attività come libero professionista. A partire dal 2013 si occupa principalmente di retail design e grafica per negozi.
Nel 2020, parallelamente all’attività principale di architetto, inizia a dedicarsi al collage digitale e solo marginalmente a quello analogico e al video editing.
Attualmente lavora e vive in provincia di Verona.
I primi lavori di Chiara Trevisan e la scoperta della glitch art
I primi collage digitali che realizza questa artista emergente, sono un insieme di decine e decine di immagini, che composte e amalgamate danno origine a dei mondi surreali, dove lo sguardo non sa dove fermarsi, per l’enorme quantità di immagini utilizzate. I collage successivi evolvono in composizioni più semplici formate al massimo da due o tre immagini, per passare nelle fasi successive ad inserire non solo foto selezionate nel web, ma anche scatti propri e sperimentando un tipo diverso di sovrapposizione, partendo dall’idea della doppia esposizione.
In parallelo al collage si avvicina anche al mondo della glitch art e utilizza questo concetto per manipolare scatti realizzati direttamente da lei.
Nelle sue immagini gli elementi più importanti, che trovano base nel suo percorso di studi, sono la composizione e il colore; inoltre ogni immagine creata è l’espressione di un sentimento.
Cos’è la glitch art?
La glitch art è una pratica che consiste nell’usare volutamente degli errori digitali facendoli diventare veri e propri tratti estetici.
Si possono realizzare immagini fisse o anche video composti da vari difetti visivi.
Gli artisti che usano questo tipo di tecnica catturano una vera e propria immagine distorta durante la riproduzione di un video, manipolando sia le immagini che i software e hardware.
Chiara Trevisan l’artista che trasforma sentimenti ed emozioni in pixel
“Echi umani, faunistici ed echi naturali si sovrappongono, individuando una stratificazione grandiosa in cui cogliere il dettaglio e rimanere lì, intendendo ancora il significato, se davvero c’è un significato.
L’arte non ha bisogno di essere spiegata, spesso deve essere percepita nell’intimo, questo è uno di quei casi” così scrive di lei il critico e perito d’arte Anna Soricaro.
L’arte di Chiara Trevisan
Collage creativi di foto che sono giustapposti con chiaroscuri e trasparenze, per creare un coinvolgimento empatico diretto alla nostra memoria e per riportarci ad attimi di vita vissuta. Queste sensazioni ci rimandano agli sguardi, ai rumori, ai profumi e ai tocchi sulla nostra pelle e ci fanno apprezzare l’ottima abilità tecnica e l’animo estremamente sensibile di questa artista digitale.
“L’arte non ha epoca. E’ l’emozione che dorme su guanciali d’eternità.” e noi aggiungiamo che seppur l’arte digitale di Chiara Trevisan sia innovativa e moderna, le sue opere si svelano quasi come un ritorno al passato, un viaggio che comincia in tempi remoti con lo sguardo sempre fisso sul futuro, un cocktail di emozioni che sembrano provenire dal profondo degli abissi del proprio inconscio e che riportano alla superficie reale delle cose.
Guardando al panorama dei pittori contemporanei italiani emergenti, Chiara Trevisan risulta essere un’artista che riesce davvero a stupire grazie a studio, intelligenza, fantasia, ricercatezza degli elementi ed eccelsa professionalità.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.