Promozione Artisti - Urban landscape 8 Shadows and lights - Acquerello - 54x34cm

L’arte di Alessandro Andreuccetti

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Alessandro Andreuccetti, artista e designer italiano che rientra tra i Maestri di PitturiAmo ©, presenta le sue opere sul web e su PitturiAmo, un network dedicato alla promozione artisti contemporanei.

Chi è Alessandro Andreuccetti?

L'artista contemporaneo Alessandro Andreuccetti è Maestro di PitturiAmo. Guarda tutti i suoi quadri in vendita online su pitturiamo.com.

Alessandro Andreuccetti, pittore contemporaneo e Maestro di PitturiAmo

L’artista Alessandro Andreuccetti e nato a San Gimignano in provincia di Siena, dove vive e lavora.

Studia arte e architettura a Firenze e lavora dal 1980 come disegnatore, designer e pittore. Egli stesso determina gli essenziali concetti che esprime nelle sue opere:

  • La figura: la ricerca artistica di Alessandro Andreuccetti si concentra sulla percezione dei volumi e dei colori del soggetto, studiando la relazione tra luci, colori e forme;
  • La città: Si tratta di una visione idealizzata dove l’artista, attraverso uno sguardo lontano, estrae ed astrae l’insieme di architetture, strade e spazi;
  • I paesaggi: rappresentano per l’artista un “porto sicuro”, ovvero un angolo riparato, dove riesce a rifugiarsi per staccare dalla quotidianità e ripartire;
  • Le idee: ognuna delle opere di Alessandro Andreuccetti possiede una propria storia con i propri tempi per l’elaborazione ideologica dell’idea e della realizzazione;
  • I materiali: Negli acquerelli utilizza una particolare carta fatta a mano importata dall’India. Inoltre, realizza opere con colori acrilici su superficie diverse dalla carta.

Il curriculum di Alessandro Andreuccetti

L’artista ha partecipato a numerose personali e collettive, in Italia e nel mondo, e molte opere sono presenti di collezioni private e pubbliche. Tra le sue partecipazioni ricordiamo:

  • Pienza e San Gimignano, “Viaggio in Toscana”
  • Roma, “Arteperoggi”
  • Firenze, “Tuscany Hills”
  • Bari, “Il Grido Taciuto: dal dolore alla solidarietà”
  • Cremona, “Liriche essenzialità”
  • Taormina, “100 Pittori a Taormina”
  • Padova, “XII Biennale dell’Acquarello di Albignasego”
  • Cuneo, “Acquarello che passione”

Leggi di più sul Curriculum Artistico di Alessandro Andreuccetti su PitturiAmo.

Le critiche all’artista

Swimmer - Acquerelli su carta - Quadro moderno in vendita su pitturiamo.com realizzato dal Maestro Alessandro Andreuccetti

Swimmer – 30x40cm – Acquerelli su carta – Quadro in vendita su pitturiamo.com

L’artista ha ricevuto diverse critiche e menzioni per il suo singolare stile artistico, riportiamo parte della critica di Cristina Brogi: “La conoscenza di tecniche differenti garantisce una continua sollecitazione per l’artista che sfida sé stesso alla ricerca di una comunicazione viva, resa dinamica da pennellate a volte morbide, lunghe e strascicate o spezzate e scomposte. La luminosità dell’acquarello che viene steso sulla carta bianca e gradualmente scurito con morbide campiture di colore, si contrappone all’uso dell’acrilico che dall’oscurità iniziale del supporto trattato con preparazioni scure, lascia emergere grande luminosità con la progressiva stesura del colore.

I paesaggi sono la summa della sua ricerca improntata sulla libertà espressiva, tecnica e coloristica. Questi scorci risultano oggettivi solo per alcuni richiami al dato naturale come le colline e i cipressi che punteggiano e ricordano le nostre campagne toscane, ma il dato naturale è solo la scusa per l’esplorazione di un continuo intersecarsi di piani che divengono macchie colorate.

Colpiscono, inoltre, le parole di Anna Benvenuti: “Ci muoviamo su sfondi che altri hanno pensato, costruito, narrato, dipinto, scolpito, progettato, demolito, rifondato, nel mutare continuo di scena nella lanterna magica di vite vissute e dimenticate; Giotto, o Lorenzetti, o l’Angelico, hanno percorso questi stessi nostri sfondi, gli stessi colori che Andreuccetti imprigiona nella sua rete acquosa, osservando la tormentosa sopravvivenza degli ulivi, l’inquieto aggrovigliarsi del bosco col cespuglioso profilo della macchia, il morbido, femmineo dispiegarsi collinare delle groppe d’erba e d’argilla; il mutevole divenire della luce nell’ordine del giorno, dalle inconsistenze perlacee dell’alba all’indaco screziato di lapislazzuli che precede la notte, o in quello delle stagioni, ora verdi scintillanti di primavera, ora torpide d’ori estivi già venati d’autunno, ora legnose, algide di nudità invernali.

Leggi tutte le critiche visitando il profilo di Alessandro Andreuccetti su PitturiAmo, il portale dedicato alla promozione artisti contemporanei.

Promozione artisti: la valutazione dei Tutor di PitturiAmo

Il team di Tutor di PitturiAmo, ha realizzato una nota critica sull’arte di Alessandro Andreuccetti:

Alessandro Andreuccetti è un artista maturo che riesce a legare, con particolare maestria, il suo lavoro e la sua passione per la pittura. I suoi quadri possiedono, molto spesso, contrasti grafici e accostamenti di forme che richiamano, palesemente, il mondo del design e dell’architettura. Le svariate sfumature di colori in contrasto, i soggetti dei ritratti e il tema della natura, rendono le sue opere come colte da un fascino che si divide tra il romantico ed il fantasy, con l’intento di riportare alla realtà le immagini che provengono dai sogni più profondi ed interiori dell’artista.

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

Esplora PitturiAmo

Guarda alcune opere di questa artista oppure visita il profilo di Alessandro Andreuccetti su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing Online che collabora, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Editor e Responsabile della Redazione di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.