M di Marco Sobrero - Acrilico su tela - 80x80cm

Il Coefficiente di valutazione artistica di Marco Sobrero

FacebooktwitterFacebooktwitter

Marco Sobrero è un pittore contemporaneo che ha richiesto ed ottenuto il suo Coefficiente di valutazione artistica dal critico Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

L’artista Marco Sobrero vive a Milano, dove opera. Da piccolo, a soli due anni, muove i primi passi nel mondo dell’arte: con un rossetto disegna dei tratti verticali sul pavimento di casa.

Grazie agli incoraggiamenti dei genitori, il pittore ha potuto sviluppare questo suo forte legame con l’arte e con i colori, che gli permettevano (e che gli permettono ancora oggi) di esprimersi ed essere compreso.

Dopo tanti anni trascorsi a sviluppare una carriera professionale lontano dal mondo dell’arte, il suo istinto primario ri-emerge e lo porta ad un exploit artistico e creativo, che lo coinvolge completamente.

Marco Sobrero definisce la pittura come un “…mezzo di trasporto verso il mondo, il primo strumento per celebrare la vita e i desideri…“.

Dal 2004 ad oggi, l’artista ha avuto modo di accrescere il suo curriculum d’arte, partecipando a molte esposizioni, in Italia e all’estero, e vincendo numerosi premi. Segnaliamo i più importanti eventi d’arte:

  • 2004 – Mostra personale a Suna (Verbania);
  • 2007 – Quadriennale d’Arte Contemporanea “Leonardo da Vinci” – Complesso del “Vittoriano” (Roma);
  • 2007 – Mostra personale “Capanne tra sogno e realtà”- Milano;
  • 2008 – Concorso Nazionale “Il caffè e l’arte” – Milano;
  • 2009 – Mostra collettiva “Onde” – Terracina (Latina);
  • 2010 – Mostra collettiva “Atmosfere estive” – Torino;
  • 2011 – Mostra collettiva “Casualità e progetto” – Milano;
  • 2012 – Mostra collettiva “Milano Sondrio andata e ritorno” – Sondrio;
  • 2013 – Mostra collettiva “Realtà sognata” – Milano;
  • 2015 – Mostra collettiva “Mattonella d’artista” – Lodi
  • 2017/2018 – Mostra collettiva “Dai libri… emozioni dipinte” – Milano.

Inoltre, l’artista si è qualificato per i meriti artistici durante i concorsi:

  • Concorso Nazionale “Il caffè e l’arte” – 2008;
  • Concorso Nazionale “I colori dell’arte” – 2009
  • Gruppo Artistico Forlanini Monluè – 2° premio – 2014

Più informazioni sono presenti sul profilo di Marco Sobrero su PitturiAmo.

Il Coefficiente di valutazione artistica di Marco Sobrero

Coefficiente di valutazione artistica di Marco Sobrero

Coefficiente di valutazione artistica di Marco Sobrero

Franco Bulfarini, critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, ha analizzato accuratamente il percorso artistico di Marco Sobrero, ed ha assegnato il Coefficiente di valutazione artistica con valore:

  • Coefficiente 0,40: Opere esposte nel profilo dell’artista sul sito di PitturiAmo realizzate con la tecnica ad olio od acrilico su tela.

Note del Critico: “Marco Sobrero, classe 1969, sentiva già nella primissima infanzia l’istinto di trasmettere emozioni attraverso i colori, come quando a soli due anni, con grande sorpresa dei genitori, con un rossetto, decorò una parete di casa. Durante il periodo degli studi, precisamente nel 1989, seguirà i corsi di disegno e rilievo del Prof. Arnavolti, nell’intento di approfondire la teoria dei colori, in particolare quelli resi a tempera. Tali lezioni furono illuminanti per il giovane artista che ne trasse grande ispirazione. Di qui il ritorno di quel bisogno di esprimersi oltre la tecnica, per declinare emozioni colte dall’intimo.

Nel 2003 si laurea in architettura e riprende a dipingere. Le sue tele informali rendono una lettura cromatica del cosmo, appaiono deflagranti, come un grido può essere, ma anche poetiche ed intime, come un pensiero sorto dal profondo, dall’intimo. Qui le emozioni vibrazionali dei colori, istintivamente giustapposti, coinvolgono a livello emotivo catturando l’attenzione. Vi è poi sempre sul piano pittorico, l’altro Sobrero, quello che mette al primo posto il disegno ed il progetto, quello che sviluppa idee che stupiscono nella loro unicità propositiva. Sono lavori curati nei minimi particolari, che pongono in vetta il percorso classico del disegnato cui far seguire il colore, sempre di buona fattura. Si tratta di opere che mirano a condurre il fruitore verso nuove e eleganti ed, al contempo, intriganti visioni estetiche, con esiti già oggi molto interessanti.

Il Coefficiente di valutazione artistica è fondamentale per gli artisti che desiderano vendere le proprie opere, poichè serve per assegnare il giusto valore alle proprie opere.

Se desideri ottenere il tuo Coefficiente di valutazione artistica, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Marco Sobrero su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.