Il Coefficiente dell'artista Marco Palumbo, in arte PAMART - Le orche marine - Mosaico - 110x52cm

Il Coefficiente dell’artista Marco Palumbo, in arte PAMART

FacebooktwitterFacebooktwitter

Marco Palumbo, in arte PAMART, è un artista contemporaneo italiano che si promuove online su PitturiAmo©. Ha richiesto il Coefficiente dell’artista e l’attribuzione è stata affidata al critico Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

L’artista Marco Palumbo, in arte PAMART, è nato a Tivoli (Roma) e vive a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. Il suo amore per l’arte si è manifestato sin da piccolo, quando ha avuto modo di avvicinarsi a questo mondo da autodidatta con il disegno.

Nel 2009 il suo percorso artistico ha una svolta: si concentra sull’ideazione e l’approfondimento di una nuova tecnica artistica, interamente ideata da lui.

La nuova tecnica è il risultato del suo estro creativo, che lo ha portato a creare opere con sabbia e granelli di pietra, posizionati singolarmente per ottenere in una composizione simile al mosaico.

Sulla riproduzione di un’immagine vengono applicati granelli di pietre, vetri, specchi e sabbia e viene rivista e perfezionata a seconda dell’ispirazione del momento.

Più informazioni si possono trovare sul profilo di Marco Palumbo, in arte PAMART, su PitturiAmo, artista moderno.

Il Coefficiente dell’artista Marco Palumbo, in arte PAMART

Il Coefficiente dell'artista Marco Palumbo, in arte PAMART

Il Coefficiente dell’artista Marco Palumbo, in arte PAMART

Franco Bulfarini, critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, ha analizzato la tecnica innovativa ed il percorso artistico di Marco Palumbo, in arte PAMART, artista di PitturiAmo©, ed ha assegnato il Coefficiente dell’artista con valori:

  • Coefficiente 0,80: Opere realizzate con tecnica sabbiata o a mosaico;
  • Coefficiente 0,25: Bozzetti preparatori di opere maggiori o schizzi;
  • Coefficiente 0,20: Disegni preparatori realizzati con carboncini, gessetti, matite, etc;

Note del Critico: “Dal 2009 PAMART dà vita ad un suo progetto artistico che nel tempo perfeziona sul piano tecnico. Nasce così un nuovo modo di realizzare l’immagine: non più matite o pennelli, ma si avvicina alla tecnica del mosaico e ne sfrutta le potenzialità.

Le immagini proposte sono scelte con cura dall’artista e poi fissate al supporto, quindi composte con ore ed ore di lavoro. Una procedura lenta, certosina, ove la precisione è importante, perché ne dipende il buon esito del lavoro, ed i particolari fanno la differenza, generando tutti loro la riuscita o meno dell’opera. Entrando nel merito del risultato estetico, si nota come questi lavori ingenerino sensazioni positive in chi ne fruisce, quasi emanino un calore proprio, emotivo e taumaturgico.

Nei soggetti troviamo paesaggi incantati, fiori, farfalle, orche marine, cavalli rampanti e velieri che solcano le onde, che ci portano a sognare ad occhi aperti. Sono sogni di bellezza, di natura, di vita con cui ci confrontiamo nell’estasi del piacere visivo. È in questa originale modalità creativa, ove la figurazione ancora prevale, pur non escludendo future evoluzioni sul piano astratto che già si scorgono in alcune opere, non mancano richiami al tema sacro, che il maestro PAMART sente importante proporre. Marco Palumbo, alias PAMART, riesce sull’onda di un proprio immaginario a fornirci un momento di evasione, a condurci nel suo mondo: le immagini come da lui composte pare danzino in noi scavando un pertugio di libertà nel nostro animo. L’effetto è stupefacente perché la luce prende vigore grazie al suo riflettersi dettato dal simil-puntinismo, reso nella tridimensione dei corpuscoli di sabbia, pietra od altri minerali.

Il Coefficiente dell’artista è una misura essenziale per chi desidera attribuire il corretto prezzo di vendita alle proprie opere.

Se realizzi opere d’arte e desideri ottenere il Coefficiente dell’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il Coefficiente dell’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere di questo artista e visita il profilo di Marco Palumbo, in arte PAMART, su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.