Il Coefficiente d’artista di Giuseppe Marino
Giuseppe Marino, in arte G. Marino, è un artista contemporaneo presente su PitturiAmo che ha ottenuto il suo Coefficiente d’artista da parte del critico d’arte Franco Bulfarini.
L’artista G. Marino nasce a Palermo nel 1947 ma in seguito vive a Roma fino ai 21 anni di età. Nel 1968, assieme ai genitori, l’artista si trasferisce a Pisa, più precisamente ad Asciano, paesino di collina in provincia, in cui forma la sua famiglia.
Marino dipinge da oltre cinquant’anni. Nei suoi dipinti è possibile scorgere il tratto grafico, in quanto egli ha appreso il disegno a mano libera frequentando una Scuola di Grafica Pubblicitaria.
Nei suoi primi anni di attività, l’artista conosce il Maestro Enrico Fornaini, allievo del pittore fiorentino Pietro Annigoni. È in questo periodo che apprende la pittura Classica e la tecnica dell’affresco.
Stimolato da grande curiosità, G. Marino ha intenzione di conoscere ulteriori tecniche pittoriche attraverso le quali esprimere sé stesso, il suo essere attuale e vivo.
Una conoscenza che segna il percorso dell’artista di Pisa è sicuramente quella con José Van Roy Dalì, figlio dell’artista padre del surrealismo. Il linguaggio surrealista entra così a far parte dell’universo di G. Marino, un linguaggio che gli dà la possibilità di esprimere sé stesso e allo stesso tempo di comunicare con il pubblico, che lo può comprendere.
Più informazioni si possono trovare sul profilo di G. Marino su PitturiAmo.
Il Coefficiente d’artista Giuseppe Marino
Franco Bulfarini, critico d’arte e tutor di PitturiAmo, ha attentamente analizzato il profilo artistico di G. Marino e gli ha assegnato il Coefficiente d’artista con i seguenti valori:
- Coefficiente 1,20: opere con tecniche ad olio, acrilico, miste su tela o tavola, a tema sacro o tema sociale;
- Coefficiente 1,00: opere con tecniche ad olio, acrilico, miste, su tela o tavola, varie tematiche;
- Coefficiente 0,90: affreschi e murales;
- Coefficiente 0,60: pittura digitale e pezzi unici (massimo 9 riproduzioni);
- Coefficiente 0,50: disegni, sanguigne, serigrafie e grafiche in genere a pezzo unico. Acquerelli. Pastelli.
Note del critico: “Si nota come le sue opere esprimano solidità nella tecnica in quanto forgiate con piena sicurezza di tratto e corretta giustapposizione cromatica. L’artista sa essere fortemente idealista e, spesso, esegue dipinti ispirati da tematiche sociali che trovano collocazione in numerose collezioni pubbliche e private. La critica si è espressa unanime con favore, attestando la raffinatezza progettuale ed esecutiva di G. Marino. Con modalità molto personali, ha forgiato opere cariche di armonia ed atte a generare stupore e con le quali sente di aver trovato un nuovo modo di esprimersi, funzionale ad un’esternazione libera e potente delle energie interiore”.
ll Coefficiente d’artista prevede l’assegnazione di un insieme di valori determinanti per attribuire un prezzo alle sue opere. Viene valutato attentamente il percorso artistico, le scelte stilistiche, le tecniche adottate.
Se desideri ottenere il Coefficiente d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).
Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’artista?
Guarda le opere del pittore e visita il profilo di G. Marino su PitturiAmo.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.