Tribute to La Scapigliata - Mosaico in pasta vitrea - 30x22cm

Il Coefficiente d’artista di Mirko Federici, in arte Frank

FacebooktwitterFacebooktwitter

Mirko Federici, in arte Frank, è un artista e scrittore contemporaneo presente su PitturiAmo, a cui il critico d’arte e tutor Franco Bulfarini ha attribuito il Coefficiente d’artista.

L’artista Frank nasce a Roma nel 1974. Dopo essersi confrontato con diverse, soprattutto con la pittura e la fotografia, l’artista inizia a sperimentare l’arte del mosaico dal 2006. Attualmente è infatti iscritto nella banca dati dei mosaicisti del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico di Ravenna.

Mirko Federici realizza mosaici artistici in vetro colorato su compensato marino con metodo diretto e completa ognuno di essi con la stuccatura, per dare maggiore risalto all’opera.

Fino al 2009, realizza e studia i mosaici presso un laboratorio d’arte in provincia di Roma assieme al Prof Giorgio Marinetti. In seguito, l’artista ha iniziato a produrre opere in autonomia, realizzando un suo personale laboratorio.

Assieme al gruppo di artisti  e artigiani “Il Collettivo”, organizza due mostre a Capalbio, in provincia di Grosseto. Con questo gruppo ottiene il “Premio Capalbio al Territorio” nel 2010, per aver valorizzato la Maremma e Capalbio attraverso le loro espressioni artistiche.

Il Coefficiente d’artista di Mirko Federici, in arte Frank

Il profilo di Mirko Federici è stato analizzato in dettaglio dal critico d’arte Franco Bulfarini, tutor di PitturiAmo, il quale gli ha conferito il Coefficiente d’artista con i seguenti valori:

  • Coefficiente 0,80: mosaici in vetro pittorico, in vetro brillante e a pasta vitrea;
  • Coefficiente 0,70: sculture in creta a tutto tondo e sculture a bassorilievo e/o altorilievo;
  • Coefficiente 0,30: acquerelli, acrilici e tempere su cartoncino Fabriano, su tele o altri supporti;
  • Coefficiente 0,70: disegni a matita, fusaggine e sanguigne in genere, su carta o cartoncino.

Note del critico: “Frank, con le sue tessere musive, propone una narrazione stilistica votata al bello visivo, all’armonia dei toni e delle forme, resa con una figurazione essenziale. Tale figurazione è popolare senza tuttavia piegarsi al semplice decorativismo o all’esclusivo mondo dell’arte pop. Le sue opere dipanano numerosi profili tematici, dal fumetto fino alle opere a tema religioso, che sviluppa con capacità ed appropriatezza. La sua propensione alla resa figurativa non appare puramente mimetica, lasciandosi l’artista spazi di libera interpretativa nello sviluppo dei soggetti e delle opere. Ed è per questa via che lo stile nel tempo si è fatto sempre più riconoscibile e personale, raggiungendo risultati pregevoli ed un buon numero di consensi da parte di numerosi esperti e curatori d’arte. Sono opere di fruibilità immediata, luminose, certamente espressione di un animo poetico che tesse la sua tela di luce, giustapponendo tessera su tessera per dare espressione e personalità ai soggetti ritratti, nonché le giuste movenze nelle figure e l’armonia d’insieme di ogni scena o soggetto rappresentato”.

L’attribuzione di un Coefficiente d’artista è un parametro ufficiale necessario a legittimare il valore delle quotazioni di un artista, a seconda del suo percorso artistico.

Se desideri ottenere il Coefficiente d’artista puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Frank su PitturiAmo.

 

 

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTENZIONE, Truffa in corso!

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni relative ad una truffa in corso che viene perpetrata a nome di PitturiAmo.PitturiAmo NON chiede e NON CHIEDERÀ MAI i dati della tua carta di credito o altre forme di pagamento (inclusi PayPal, PostePay o qualsiasi altro dato utile a prelevare soldi dal tuo conto corrente).

Ecco come viene eseguita la truffa:

  • Dopo un primo contatto in cui il truffatore si finge interessato ad una tua opera posta in vendita diretta su PitturiAmo ti viene inviata una mail con intestazione di PitturiAmo che ti informa che l’opera è stata pagata a PitturiAmo.
  • Ti viene quindi richiesto di compilare un form inserendo i tuoi dati personali e i dati della tua Carta di Credito per poter ricevere il pagamento.
  • La mail viene inviata da un generico pitturiamoinfo@gmail.com (o mail simile, con dominio DIVERSO da quello di PitturiAmo).

Se ricevi una comunicazione simile NON compilare il form e NON inserire i tuoi dati della carta di credito.

Le mail di PitturiAmo arrivano sempre da indirizzi con dominio di PitturiAmo, significa che dopo il simbolo della chiocciola (@) deve esserci uno dei dominio di pitturiamo (@pitturiamo.it, @pitturiamo.com, @pitturiamo.eu, etc…). MAI altri domini (@gmail.com, @yahoo.com, @libero.it, etc…) anche se nella prima parte della mail trovi il nome di pitturiamo. Quindi pitturiamo@gmail.com è una mail FALSA. infopitturiamo@yahoo.com è una mail FALSA, e così via.

Se hai dubbi contatta la nostra redazione via telefono ai seguenti numeri: 0934597211 - 350 009 9415 oppure inviando una mail a info@pitturiamo.com.

MI RACCOMANDO.

NON comunicare online a nessuno i dati della tua carta di credito.

Un caro saluto
Nino Argentati


Questo si chiuderà in 0 secondi