Il Coefficiente d’artista di Mirko Federici, in arte Frank
Mirko Federici, in arte Frank, è un artista e scrittore contemporaneo presente su PitturiAmo, a cui il critico d’arte e tutor Franco Bulfarini ha attribuito il Coefficiente d’artista.
L’artista Frank nasce a Roma nel 1974. Dopo essersi confrontato con diverse, soprattutto con la pittura e la fotografia, l’artista inizia a sperimentare l’arte del mosaico dal 2006. Attualmente è infatti iscritto nella banca dati dei mosaicisti del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico di Ravenna.
Mirko Federici realizza mosaici artistici in vetro colorato su compensato marino con metodo diretto e completa ognuno di essi con la stuccatura, per dare maggiore risalto all’opera.
Fino al 2009, realizza e studia i mosaici presso un laboratorio d’arte in provincia di Roma assieme al Prof Giorgio Marinetti. In seguito, l’artista ha iniziato a produrre opere in autonomia, realizzando un suo personale laboratorio.
Assieme al gruppo di artisti e artigiani “Il Collettivo”, organizza due mostre a Capalbio, in provincia di Grosseto. Con questo gruppo ottiene il “Premio Capalbio al Territorio” nel 2010, per aver valorizzato la Maremma e Capalbio attraverso le loro espressioni artistiche.
Il Coefficiente d’artista di Mirko Federici, in arte Frank
Il profilo di Mirko Federici è stato analizzato in dettaglio dal critico d’arte Franco Bulfarini, tutor di PitturiAmo, il quale gli ha conferito il Coefficiente d’artista con i seguenti valori:
- Coefficiente 0,80: mosaici in vetro pittorico, in vetro brillante e a pasta vitrea;
- Coefficiente 0,70: sculture in creta a tutto tondo e sculture a bassorilievo e/o altorilievo;
- Coefficiente 0,30: acquerelli, acrilici e tempere su cartoncino Fabriano, su tele o altri supporti;
- Coefficiente 0,70: disegni a matita, fusaggine e sanguigne in genere, su carta o cartoncino.
Note del critico: “Frank, con le sue tessere musive, propone una narrazione stilistica votata al bello visivo, all’armonia dei toni e delle forme, resa con una figurazione essenziale. Tale figurazione è popolare senza tuttavia piegarsi al semplice decorativismo o all’esclusivo mondo dell’arte pop. Le sue opere dipanano numerosi profili tematici, dal fumetto fino alle opere a tema religioso, che sviluppa con capacità ed appropriatezza. La sua propensione alla resa figurativa non appare puramente mimetica, lasciandosi l’artista spazi di libera interpretativa nello sviluppo dei soggetti e delle opere. Ed è per questa via che lo stile nel tempo si è fatto sempre più riconoscibile e personale, raggiungendo risultati pregevoli ed un buon numero di consensi da parte di numerosi esperti e curatori d’arte. Sono opere di fruibilità immediata, luminose, certamente espressione di un animo poetico che tesse la sua tela di luce, giustapponendo tessera su tessera per dare espressione e personalità ai soggetti ritratti, nonché le giuste movenze nelle figure e l’armonia d’insieme di ogni scena o soggetto rappresentato”.
L’attribuzione di un Coefficiente d’artista è un parametro ufficiale necessario a legittimare il valore delle quotazioni di un artista, a seconda del suo percorso artistico.
Se desideri ottenere il Coefficiente d’artista puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).
Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’artista?
Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Frank su PitturiAmo.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.