Coefficiente artistico di Luigina Massaria "In astronave" - Acrilico su tela - 40x50cm

Il Coefficiente artistico di Luigina Massaria

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Luigina Massaria è un’artista italiana che ha ottenuto la certificazione del Coefficiente artistico da parte del critico d’arte Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

L’artista Luigina Massaria è nata a vive ad Ancona. Durante la sua infanzia, si è sempre dedicata alla pittura ed ha avuto modo di frequentare la bottega della pittrice Ines Serena.

Laureatasi in Filosofia presso l’Università degli studi di Urbino, si trasferisce a Brescia dove si afferma nell’ambiente artistico grazie al gruppo Nassidi.

Nel 1983 ritorna a vivere nella Regione Marche e, oggi, possiede un suo atelier personale a Rosona, in provincia di Ancona.

Dal suo ritorno a Ancona, numerose esposizioni l’hanno vista protagonista, in Italia e all’estero. Ne citiamo alcune:

  • 2015 – “RomArt” Biennale internazionale di Arte e Cultura – Roma
  • 2016 –  Triennale Internazionale dell’Arte contemporanea Palaexpo – Verona
  • 2017 – Mostra collettiva  Physiognomy Investigation 5th Base Gallery – Londra
  • 2017 – Biennale Internazionale di Barcellona al MEAM – Barcellona
  • 2017 – Premio Internazionale Arte Milano al Teatro dal Verme – Milano
  • 2017 – Mostra IBCA 2017 alla Contemporary Gallery ZB Art Center Foundation – Chicago
  • 2018 – ART INNSBRUCK presso Messe Innsbruk
  • 2018 – Miami meets Milano International Art exhibition Art Basel Victor Hotel Miami

Più informazioni sono pubblicate sul profilo di Luigina Massaria su PitturiAmo.

Il Coefficiente artistico di Luigina Massaria

Il Coefficiente d'artista di Luigina Massaria

Il Coefficiente d’artista di Luigina Massaria

Il critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, Franco Bulfarini, ha esaminato approfonditamente l’arte di Luigina Massaria e le ha assegnato il seguente Coefficiente artistico:

  • Coefficiente 0,80: Opere presenti nel profilo dell’artista su PitturiAmo ed in altri siti, rese in prevalenza con tecniche che fanno uso di colori acrilici.

Note del Critico: “L’artista Luigina Massaria ha solide basi culturali ed un percorso professionale importante di ambito letterario, unito all’esperienza nel campo dell’insegnamento. Questo ha certamente inciso, anche, sul pronunciamento artistico.

Dopo l’iniziale formazione con noti maestri come Ines Serena, pur senza supporto di specifici titoli accademici, l’artista ha trovato una propria dimensione e specificità nell’ambito della rappresentazione pittorica, per via di continua ricerca e sorretta da grande passione. Ne è sorta un’espressività peculiare che le è valsa il consenso del pubblico e della critica prevalente. La sua è pittura che unisce uno stile originale alla tecnica efficace. Nei dipinti resi ad acrilico su tela, i colori sono giustapposti in tal modo da avallare un perfetto dialogo cromatico.

La luce, inoltre, svolge degnamente il ruolo di forgiatrice della terza dimensione, suggerendo i volumi e dominando le scene. Ne derivano visioni che non mancano di suggestioni e richiami metafisici. Non di meno significativo ed urgente, per l’artista, il contenuto che pone al centro l’umanità nelle sue varianze. In questi dipinti, il costrutto di ogni opera esplica uno specifico pronunciamento concettuale e valoriale. I titoli stessi delle opere indicano la via, ed il risultato di questo fare creativo non lascia indifferenti, perché va oltre la misura della pittura in se, ponendo al centro dell’immaginato tematiche attuali e, a volte, inquietanti ma mai banali, e certamente da leggere alla luce del nostro tempo presente.

Il Coefficiente artistico è fondamentale per il calcolo del prezzo di mercato delle opere d’arte. È calcolato a seconda delle esperienze e delle capacità artistiche e viene assegnato da critici, galleristi ed esperti affermati del mondo dell’arte.

Se desideri ottenere il tuo Coefficiente artistico, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Luigina Massaria su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.