Coefficiente artistico di Giovanni Stancati - Petali d'estate - Olio su tela - 50x40cm

Il Coefficiente artistico di Giovanni Stancati, in arte “GiaSta”

FacebooktwitterFacebooktwitter

L’artista Giovanni Stancati, in arte “GiaSta” ha ottenuto l’attribuzione del suo Coefficiente Artistico da parte del critico d’arte Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

Giovanni Stancati, in arte “GiaSta”, è nato a Fuscaldo, in provincia di Cosenza, nel 1955.

Appassionato di arte e musica sin a bambino, si laurea in Medicina con specializzazione in Ortopedia e prende impiego a Roma, dove oggi vive e lavora.

Sviluppa la sua passione per la pittura da autodidatta ed oggi la definisce “compagna di vita”.

L’artista ha partecipato a diverse mostre in Italia ed ha ottenuto, negli anni, numerosi riconoscimenti.

Le critiche che ha ricevuto lo definiscono come “un pittore figurativo, innamorato della luce e del colore in tutte le sue sfaccettature“.

Sulla sua pittura scrivono: “si riconduce alla pittura impressionista, diversamente interpretata ed elaborata, ma tecnicamente orientata“.

Un’altra definizione della sua arte: “i mille volti dei sentimenti espressi con esaltanti qualità descrittive. Quasi sempre presente nei suoi quadri il mare, il cielo, le spiagge, i pescatori, la luce, visti da un occhio nell’arte“.

Puoi leggere di più su questo artista sul profilo di Giovanni Stancati, in arte “Giasta” su PitturiAmo.

Il Coefficiente artistico di Giovanni Stancati, in arte “GiaSta”

Coefficiente artistico di Giovanni Stancati, in arte "GiaSta"

Coefficiente artistico di Giovanni Stancati, in arte “GiaSta”

Il critico Franco Bulfarini ha analizzato profondamente le opere dell’artista Giovanni Stancanti, in arte “GiaSta”, ed ha attribuito il seguente coefficiente artistico:

  • Coefficiente 0,60: Opere esposte nel profilo dell’artista sul sito di PitturiAmo realizzate con la tecnica ad olio su tela

Note del Critico: “Giovanni Stancati, in arte “GiaSta”, è artista espressivo che vive la dimensione dell’arte da autodidatta. Egli si sente libero emotivamente di mettersi in gioco, rinunciando a ricercare accademismi che non sono parte del suo percorso. La sua arte è declinata ad un fare spontaneo, sorretto da capacità di sintesi, nella tecnica a lui congeniale della pittura ad olio su tela. Emerge dai suoi lavori una dimensione figurativa che appare intrigante ed assolutamente personale. L’artista esprime, senza nulla edulcorare, una visione semplice della natura e dell’essere nella dimensione del vivere, che è tale da rendere le opere mai banali. Esce dall’ambito del decoro, per meglio declinare le emozioni e le idee che entrano nel fare artistico, in tal modo si propone con una dialettica che sa essere coinvolgente sul piano emotivo. Da parte dell’artista, vi è una regia attenta al concetto dell’opera, che tiene conto dell’aspetto pittorico in se e dei valori luministici legati ad un fare tecnico. Una regia che non ostenta immagini decorative o fotografiche ma vuole palesarsi nella spontaneità dell’idea che si fa pittura, o della pittura che diviene idea ed espressione del pensiero originale dell’artista. Vi è, dunque, ampia licenza nell’esprimersi che si declina fra neo-espressionismo e riflessioni di ambito surreale ed onirico. A voler bene vedere, si evince l’esternazione di una purezza d’animo che rende ogni opera carica di dolcezza ed intensità emotiva.

L’attribuzione del coefficiente artistico è utile per assegnare il valore di mercato corretto alla propria produzione artistica.

Se desideri ottenere la tua attribuzione del coefficiente d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Giovanni Stancati, in arte “Giasta” su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.