La Danza di Shiva - Acquerello su carta - 53x35cm

Il Coefficiente artistico di Andrea Colusso

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Andrea Colusso è un artista contemporaneo che rientra tra i Maestri di PitturiAmo©. Oggi ha ottenuto l’attribuzione del suo Coefficiente artistico da parte del critico Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

L’artista Andrea Colusso è nato a Roma nel 1975 dove, oggi, vive e lavora.

I suoi studi nel campo dell’arte iniziano durante la scuola superiore, quando viene seguito ed indirizzato dal prof. Silvio Olivo. Nel 1989 si diploma in Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma, seguendo la guida del prof. Nicola Cantatore.

L’artista è portato, naturalmente, verso la sperimentazione e sviluppa la sua inclinazione nel figurativo, nelle tecniche pittoriche materiche e nelle sculture.

Grazie ai suoi studi, scopre l’importanza dello spazio e la sua arte ha modo di trovare indirizzo negli scenari teatrali, nelle opere liriche, nel cinema e nelle fiction, per i quali realizza oggetti scenici e sculture in polistirolo.

La sua voglia di sperimentare si sviluppa anche con l’arte del riciclo, per dare una nuova vita a materiali ed oggetti dal forte potenziale, come la pietra.

Più informazioni sono presenti sul profilo di Andrea Colusso su PitturiAmo.

Dagli inizi della sua carriera artistica, Andrea Colusso ha ricevuto consensi ed è stato apprezzato in numerosi eventi d’arte. Ne ricordiamo qualcuno:

  • IX rassegna d’Arte – Palazzo Barberini a Roma – 1979;
  • Rassegna d’Arte “Arte X 1000” – Sala Uno a Roma – 1991;
  • IV rassegna d’Arte “Percorsi Contemporanei” – Arena Esedra a Roma – 1994;
  • Esposizione collettiva “Les Mondes de l’Homme” – Palais de Neptune a Toulon (Francia) – 2000;
  • Esposizione collettiva “Techné” – S. Maria della Pietà a Roma – 2008;
  • “III Salone di Pittura” – Museo Florean, Baia Mare (Romania) – 2009
  • Mostra collettiva presso la Galleria Comunale di Arte Contemporanea a Bucarest (Romania) – 2010;
  • Esposizione collettiva “L’indifferenza Uccide” – S. Maria della Pietà a Roma – 2016.

Inoltre, l’artista ha esposo più volte in mostre personali:

  • Galleria Canovaccio-Studio del Canova, Roma – 1983;
  • Galleria Forum Interart, Roma – 1985;
  • Galleria CRAC, Roma – 1993;
  • Palazzo Colonna, Marino (Roma) – 1995;
  • Galleria Comunale di Cerreto Laziale – 2009.

Guarda il curriculum di Andrea Colusso, artista contemporaneo e Maestro di PitturiAmo©.

Il Coefficiente artistico di Andrea Colusso

Coefficiente artistico di Andrea Colusso, artista e Maestro di PitturiAmo©

Coefficiente artistico di Andrea Colusso, artista e Maestro di PitturiAmo©

Franco Bulfarini, critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, ha analizzato nel dettaglio le opere e le peculiarità dell’artista Andrea Colusso, Maestro di PitturiAmo©, assegnandogli il Coefficiente artistico con valori:

  • Coefficiente 0,60: Opere esposte nel profilo dell’artista sul sito di PitturiAmo realizzate con la tecnica dell’acquerello su carta specifica, generalmente di piccole dimensioni;
  • Coefficiente 0,50: Opere realizzate con tecnica acrilico, su tela o tavola, e per le opere con tecniche miste di medie e grandi dimensioni;

Note del Critico: “L’artista Andrea Colusso ha una solida preparazione di base, raggiunta grazie alla guida del prof. Silvio Olivo. Si è diplomato nel 1975 per poi, nel 1989, diplomarsi in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, seguendo gli insegnamenti del prof. Nicola Cantatore. Per quanto appare nelle opere pubblicate sul suo profilo PitturiAmo, si rileva la maestria nella realizzazione di dipinti ad acquarello a carattere surreale, resi su carte specifiche, ove lo stile è preziosamente conclamato tale da evidenziare un pronunciamento stucchevole di notevole impatto estetico, tanto per il disegno raffinatissimo che per la resa cromatica.

L’artista, da ricercatore, ama sperimentarsi in diverse tecniche e modalità esecutive forte di una creatività non comune, che lo ha portato all’incontro con l’informale materico e con la scultura per scenografie teatrali, sempre ottenendone esiti apprezzabili. Andrea Colusso non si limita ad una decorazione od illustrazione di maniera, di cui sarebbe ampiamente capace, ma è votato ad esprimersi da ricercatore ed in tematiche mirate sui tanti “perché” dell’essere qui ed ora ma al contempo anche altrove nel cosmo, di cui siamo intrisi e che l’artista percepisce intimamente, estrapolandolo attraverso le proprie straordinarie visioni. Si evincono, dunque, importanti esiti estetici che hanno fatto, di Andrea Colusso un apprezzato artista contemporaneo e un Maestro di PitturiAmo©, di profilo Nazionale.

Il Coefficiente d’artista è un parametro necessario per l’assegnazione del valore di mercato corretto delle opere d’arte.

Se desideri ottenere il tuo Coefficiente di valutazione artistica, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Andrea Colusso su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.