Ambra Montemezzo vince il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea a Madrid

FacebooktwitterFacebooktwitter
Ambra Montemezzo

Ambra Montemezzo – artista contemporanea

Ambra Montemezzo, artista romana nata nel 1984, ha coltivato la sua passione per l’arte sin dalla giovinezza, frequentando il liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti, dove si è specializzata in decorazione. Dal 2009, ha fatto carriera come docente qualificata nelle discipline pittoriche.

Durante il suo percorso, ha avuto l’opportunità di dedicarsi a uno stage presso l’Atelier Contrepoint a Parigi, noto in passato come Atelier17, dove ha appreso la tecnica di incisione e stampa di Stanley William Hayter. Questa esperienza ha arricchito notevolmente il suo bagaglio artistico.

Ambra Montemezzo si è trasferita in Abruzzo, una località che ha trovato in armonia con il suo spirito, e ha continuato ad insegnare discipline pittoriche. Il suo approccio alla creazione artistica si basa costantemente sulla sperimentazione. L’artista ritiene che per esprimersi al meglio, sia fondamentale approfondire la conoscenza delle tecniche e dei materiali.

Parla e comunica attraverso diverse forme artistiche, amando ognuna di esse con la stessa intensità: pittura, disegno, calcografia, pirografia su legno, mosaico in pietra e pasta vitrea, graffito su foglia d’oro. Con le sue abili mani, dà vita a volti di persone catturati in momenti ordinari, riflessivi o curiosi. Attraverso la sua arte, Ambra Montemezzo cerca di trasmettere le sensazioni di queste persone, immortalando frammenti di vita che rimarranno indelebili nelle sue opere.

La carta, la tavola o la tela aprono la porta tra la verità e la finzione, trasformandosi in un regno in cui l’emozione si concretizza e la bellezza si materializza con grazia. Ogni tratto, ogni sfumatura e ogni dettaglio che esistono nelle sue opere sono creati con una passione e una dedizione coltivate nel corso degli anni grazie a incalcolabili ore di studio e pratica.

La sua arte è il frutto di un profondo connubio con l’espressività ed è una forza che spinge costantemente l’artista a superare i limiti della sua immaginazione.

Un insieme di concorsi, mostre ed eventi hanno avuto il privilegio di ospitare l’arte di Ambra Montemezzo e renderla protagonista di esperienze indimenticabili.

Ambra Montemezzo vincitrice del Premio Internazionale d’arte Contemporanea a Madrid

Il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea a Madrid, promosso da PitturiAmo, si è svolto dal 18 settembre al 17 ottobre presso la Captaloona Gallery, in questo periodo di tempo, si sono avvicendate due esposizioni dal vivo, più la video esposizione permanente della durata di 27 giorni.

La prima delle due esposizioni dal vivo si è tenuta dal 18 al 30 settembre e tra gli altri ha esposto anche Ambra Montemezzo con l’opera “Bright Depth” che si è poi anche aggiudicata il podio fra i vincitori.

Sono stati, infatti, selezionati 242 artisti su più di 800 richieste pervenute in redazione di cui 37, divisi in due gruppi, hanno esposto fisicamente.

La giuria di PitturiAmo, composta da critici d’arte, galleristi ed esperti del marketing dell’arte, ha individuato 3 artisti vincitori e Ambra Montemezzo è arrivata al primo posto.

Così recita la motivazione artistica: “Per le linee essenziali e semplificate che lasciano riemergere il periodo rosa picassiano.”

L’artista ha vinto € 1.000,00 in soldi +  € 2500,00 in servizi

Il Premio Internazionale d’arte contemporanea a Madrid, è stato un grandissimo successo sotto tutti i punti di vista: artistico, umano, mondano e ha donato enorme lustro a tutti i partecipanti.

Ambra Montemezzo

“Bright Depth” di Ambra Montemezzo 50 x 70 cm, acrilico su tela

 

Ambra Montemezzo profonda conoscitrice della materia e dei mezzi espressivi

Rossella Antonucci, critico ed esperta d’arte di PitturiAmo, scrive così di lei: “Ambra Montemezzo indaga l’umanità dei soggetti rappresentati, protagonisti di un vivere quotidiano che vengono colti e racchiusi nella sua opera pittorica.

E lo fa in maniera non banale, attraverso piuttosto un’attenzione particolare alla materia e allo studio dei vari mezzi espressivi.

I numerosi riconoscimenti che sta ottenendo, in ambito nazionale ed internazionale, non fanno altro che confermare la bravura di tale artista.”

Rossella Antonucci – Tutor di PitturiAmo

Il riconoscimento ottenuto dal Premio Internazionale d’Arte Contemporanea a Madrid ha infuso nuova energia a PitturiAmo, stimolando la costante ricerca di nuove iniziative e l’ambizione di elevare sempre di più il valore degli artisti, come Ambra Montemezzo. La redazione tutta si spinge oltre i limiti, celando nuovi traguardi ancora più audaci.

Scopri tutti gli eventi organizzati da PitturiAmo

https://www.pitturiamo.eu/eventi-darte/

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.