FacebooktwitterFacebooktwitter
Galleria mCd di Napoli

mCd Gallery

via Santa Lucia, 25 – Napoli

348 319 1289 – 333 483 7388

mCd gallery di Maria Cristina d’Onofrio, fotografa e gallerista, e’ una piccola ed elegante galleria situata a Napoli nella storica via Santa Lucia, a pochi passi da Piazza del Plebiscito e il Lungomare.  È lo spazio espositivo di M.Cristina che ben riassume il suo stile e il suo linguaggio artistico. Napoli e’ protagonista indiscussa dei suoi scatti, una Napoli quasi sempre in “bianco e nero” silenziosa, sospesa e senza tempo. mCd e’ un luogo aperto all’incontro e alla condivisione, in cui la fotografia di Cristina è sempre pronta al dialogo con altre forme artistiche, in particolare la scultura.

Guarda il video di presentazione

Maria Cristina D'Onofrio

Maria Cristina D’Onofrio

Fotografa, Gallerista.

Maria Cristina d’Onofrio, fotografa e gallerista nasce e cresce a Napoli. Fin da piccola manifesta una naturale propensione per arte, disegno e scrittura, stimolata dal clima artisticamente attivo nel quale cresce. Nonno materno pittore e mamma pittrice. Dopo la maturità classica e laurea con Lode in lettere moderne (indirizzo storico-artistico) alla Federico II, nasce il grande amore per la fotografia. Non solo strumento di crescita e sperimentazione ma momento di riflessione, intimità e condivisione. Allo studio personale della fotografia si affiancano corsi, workshop con famosi fotografi, mostre personali e collettive. Collabora alla cura editoriale di testi e a concorsi fotografici nazionali (staff organizzativo e giuria) . Nel 2019 nasce a Napoli il suo spazio artistico mCd gallery.

La mCd Gallery di Napoli è una delle location selezionate per il Premio Artista d’Italia

Premio Artista d’Italia – Condividi la tua arte su tutto il territorio nazionale.

Con il Premio Artista d’Italia hai l’opportunità di far conoscere la tua arte in tutta Italia (12 location / 12 regioni / 12 provincie) condividendo la tua esperienza con quella di tanti altri artisti italiani e stranieri, per 30 giorni.

30 giorni di esposizione in galleria, spazi non convenzionali o rinomati atelier  per un reale confronto con il pubblico, gli artisti e gli operatori del settore.

Scopri di più e iscriviti

Passione

Si sente declinare il termine arte con una frequenza infinita, abbinabile non solo alle arti visive, ma anche a tantissimi altri campi.

Ma noi sappiamo davvero cosa è l’arte?

Il cruciverba del premio Artista d'Italia con la parola PASSIONE

L’arte può essere una passione, un hobby, un momento di riflessione, un attimo di gestualità insensata oppure un gesto concreto, serio e meditato; non è qualcosa da attuare ad ogni costo perchè nasce sempre da istinti intimi e passioni anche latenti.

L’arte, da sempre, è intesa come modo per guardarsi e leggersi nel proprio io, lasciando che tutto emerga sul supporto, dagli incubi ai desideri, dalle passioni ai dolori e struggimenti, stupore, amore, bellezza, gioia. L’arte è un linguaggio ed ha la grande capacità di trasmettere emozioni, passione e messaggi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice di interpretazione.

Numerosi sono i significati ed i sensi che vengono affidati al concetto di arte, in realtà la risposta alla domanda: ‘cos’è l’arte?‘ è unica: l’arte è passione. E alla domanda ‘da cosa è dettata l’arte?‘. La risposta è sempre la stessa: l’arte è prodotta sempre dalla e con la passione.

Ora possiamo perderci in discorsi immensi sui molteplici altri significati di arte, ma fondamentalmente tutti sanno e sappiamo che solo la passione è l’unico paradigma con cui l’arte possa essere coniugata.

Ma la passione nell’arte è motivo ispiratore o rappresentazione stessa?

Oscar Wilde scriveva che ‘l’arte è una passione’.

La passione è un momento della vita affettiva caratterizzato da uno stato di forte e persistente emozione. La letteratura, il cinema, l’arte, la musica, nel corso della storia, hanno saputo rappresentare questa emozione producendo opere di grande bellezza. È così che possiamo notare che la passione può essere generatrice di opere d’arte oppure oggetto della rappresentazione, infatti tante sono le opere d’arte in cui essa è resa.

Toulouse-Lautrec lavorò ad un ciclo di dipinti realistici sulla vita notturna parigina. Cafè, locali, case chiuse divennero per lui luoghi da riprodurre all’interno delle sue opere. Questo è l’esempio di come una passione consenta di creare la passione stessa. Non ci sono critiche o giudizi, solo la semplicità di una mano che coglie momenti passionali e intimi.

Ma la passione si nota in tante opere come il Bacio di Klimt, Gli Amanti di Magritte, Amore e Psiche di Canova, Il Compleanno di Chagall in cui la passione è protagonista indiscussa divenendo filo rosso dalla fase della creazione fino alla resa finale.

La cosa grandiosa dell’arte è che ogni creazione fatta con passione lascia una sensazione a chi osserva anche dopo anni e in ambienti diversi, così la passione nell’arte diventa una capsula del tempo che diviene eterna.

La passione è generatrice anche di progetti d’arte, ebbene sì,  è proprio da una passione per il proprio lavoro che nasce il PREMIO ARTISTA D‘ITALIA che si pone come obiettivo quello di individuare il migliore artista d’arte contemporanea in Italia.

Al progetto hanno aderito alcuni tra gli spazi più interessanti italiani, tutti hanno particolarità degne di nota e sono mossi dalla passione, tra tutti spicca lo studio art mCd Gallery a Napoli di Maria Cristina d’Onofrio, fotografa e gallerista, è una piccola ed elegante galleria situata a Napoli nella storica via Santa Lucia, a pochi passi da Piazza del Plebiscito e il Lungomare. È lo spazio espositivo di M.Cristina che ben riassume il suo stile e il suo linguaggio artistico. Napoli e’ protagonista indiscussa dei suoi scatti, una Napoli quasi sempre in “bianco e nero” silenziosa, sospesa e senza tempo.

mCd e’ un luogo aperto all’incontro e alla condivisione, in cui la fotografia di Cristina è sempre pronta al dialogo con altre forme artistiche, in particolare la scultura.

FacebooktwitterFacebooktwitter