La nuova avanguardia dell’arte contemporanea: il vernissage di TOP SELECTION BERLIN ’25 alla Galleria BBA
Berlino, 11 aprile 2025 – Si è svolta ieri, nella prestigiosa cornice della Galleria BBA di Berlino, l’inaugurazione della mostra del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea TOP BERLIN ’25, promosso da PitturiAmo, la prima piattaforma interamente dedicata alla promozione di artisti contemporanei emergenti.
L’evento ha rappresentato un’occasione unica per valorizzare i 40 vincitori del premio, selezionati tra centinaia di candidati provenienti da ogni parte del mondo e per presentare al pubblico un ampio ventaglio di visioni artistiche attraverso una coinvolgente video-esposizione di tutti i partecipanti.
➡️Guarda la Presentazione⬅️
La serata ha preso avvio con l’arrivo ordinato degli intervenuti, i quali hanno potuto ritirare i propri attestati prima dell’inizio della presentazione ufficiale, avvenuta intorno alle 19:00.
In apertura sono intervenuti i due rappresentanti della galleria, Renata Kudlacek e Vishal Shah, seguiti dal Presidente di PitturiAmo, Nino Argentati e da Anna Soricaro, critico d’arte, gallerista ed esperta del settore.
Lo staff della Galleria BBA si è mostrato fin da subito estremamente disponibile nei confronti degli artisti presenti, manifestando l’interesse a sviluppare future collaborazioni.
I galleristi hanno sottolineato come la selezione dei vincitori sia stata particolarmente complessa, basandosi su criteri di originalità tecnica, espressiva e concettuale.
La Galleria BBA, da sempre attenta alla promozione di linguaggi artistici innovativi, ha confermato il proprio impegno nel valorizzare nuove espressioni dell’arte contemporanea, sia figurative che astratte, abbracciando una pluralità di generi e stili.
Nota per la sua capacità di individuare nuovi talenti a livello nazionale, la Galleria BBA è da tempo un punto di riferimento in Germania per quanto riguarda premi, mostre e scouting artistico.
Nel suo intervento, Nino Argentati ha sottolineato con forza l’obiettivo fondante di PitturiAmo e di eventi come questo: costruire una rete concreta, dinamica e sinergica tra artisti, galleristi, critici ed esponenti del mondo dell’arte contemporanea.
Proprio in questa direzione è stato concepito TOP SELECTION BERLIN ’25, non come una semplice esposizione, ma come un vero e proprio momento di connessione e scambio, pensato per generare opportunità reali, dialogo e visibilità per i talenti coinvolti.
Ha, inoltre, annunciato due importanti appuntamenti futuri: l’International Art Convention in programma a giugno in Sicilia e il Premio Internazionale “Artista del Regno Unito – Top 10 London ’25”, che si terrà ad agosto a Londra.
Anna Soricaro ha, invece, evidenziato il grande interesse suscitato dal premio: ben 832 candidature ricevute, di cui 390 artisti selezionati per partecipare all’evento berlinese.
Un lavoro di selezione meticoloso e impegnativo ha condotto all’individuazione dei 40 vincitori che espongono le loro opere fisicamente in galleria. Un risultato significativo per tutti i partecipanti.
➡️ Guarda le opere di tutti i partecipanti ⬅️
I vincitori che esporranno dal vivo fino al 14 aprile sono:
- Owe Åsvik (Finlandia)
- Raymond Axiaq (Malta)
- Elisabetta Baldi (Italia)
- Desireé Barroso Sanandrés (Spagna)
- Constance Baudot (Francia)
- Krunoslav Bedi (Croazia)
- Maria Silvia Benoni (Italia)
- Anna Bianco (Italia)
- Nikolaos Bouliaris (Grecia)
- Luana Bottallo (Italia)
- Elzbieta Ciolek (Belgio)
- Paloma De Francisco Rendón (Spagna)
- Maria Desamparados (Spagna)
- Tommaso Dubla (Italia)
- Wallace Falzon (Malta)
- Manuel Fink (Svizzera)
- Renata Figueiredo (Italia)
- Carole Fumeaux (Svizzera)
- Andrea Gardini (Italia)
- Carole Hecky (Francia)
- Carsten Hennig (Germania)
- Ulla Hasen (Austria)
- Eleni Ischaki (Grecia)
- Anna Kovtun (Ucraina)
- Andrea Lauta (Italia)
- Ambrogio Leo (Italia)
- Lysm (Belgio)
- Anna Malagoli (Italia)
- Angela May (Germania)
- Stephanie Matthes (Svizzera)
- Fermin Montoya (Spagna)
- Evelyne Nantermod (Svizzera)
- Joanna Pyrskała (Polonia)
- Svetlana Popescu (Italia)
- Lady Ana Bela Resende (Portogallo)
- Sophie Scoazec (Francia)
- Marc Sellarès Cots (Spagna)
- Marco Skura (Germania)
- Diego Vagnucci (Italia)
- René Alberto Vasquez Montiel (Svizzera)

Un momento del vernissage della mostra del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea TOP BERLIN ’25 presso la BBA Gallery di Berlino
La mostra del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea TOP BERLIN ’25
L’esposizione, come detto, si svolge presso la BBA Gallery, uno spazio ampio e luminoso, situato nel cuore di Berlino.
L’allestimento della mostra è variegato e misto, ma sempre in uno stile rigoroso e ordinato che rispecchia perfettamente l’approccio curato della galleria.
La mostra include una vasta gamma di opere, dall’astrazione alla fotografia, fino alla figurazione, mettendo in evidenza la grande diversità delle espressioni artistiche contemporanee.
Una parte significativa dell’allestimento è stata dedicata alla VideEsposizione, con un grande monitor che ha proiettato le opere di tutti i partecipanti, offrendo così un’ulteriore dimensione all’esperienza visiva.
➡️Guarda la VideoEsposizione⬅️
Lo spazio espositivo si sviluppa quasi come un labirinto, con un’atmosfera che mescola lo stile industriale dell’ambiente a una forte attenzione al riciclo e al riuso di materiali. Questa scelta contribuisce a creare un ambiente stimolante e dinamico, in perfetta sintonia con l’idea di innovazione che la galleria vuole trasmettere.
La serata è proseguita con la consegna degli attestati ai vincitori, che hanno avuto modo di scattare fotografie per immortalare il momento.
L’evento si è concluso con un rinfresco a base di prodotti tipici berlinesi, durante il quale gli ospiti hanno avuto l’opportunità di socializzare e discutere delle opere e dei progetti futuri.
Arte, connessioni e prospettive: il viaggio di PitturiAmo continua
TOP SELECTION BERLIN ’25 non è solo una mostra, ma un’importante vetrina per l’arte contemporanea emergente, che permette agli artisti di farsi conoscere in un contesto internazionale e di entrare in contatto con le realtà espositive più prestigiose.
La Galleria BBA ha confermato il proprio ruolo di faro dell’arte contemporanea in Germania, mentre PitturiAmo continua a dimostrarsi un punto di riferimento fondamentale per la promozione di talenti emergenti.
Tutto lo staff di PitturiAmo esprime grande soddisfazione per il successo dell’evento, frutto di un impegno condiviso e di una passione autentica per l’arte contemporanea.
L’invito è ora rivolto a tutti gli artisti: vi aspettiamo con entusiasmo ai prossimi appuntamenti in programma, per continuare insieme questo percorso di crescita, visibilità e connessione.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.


13 aprile 2025
Eccellente per la preparazione e l’organizzazione data, soprattutto per l’innovazione della critica data per ogni singola opera presente al concorso.
Ringrazio la redazione di PitturiAmo