Mostra personale d'arte contemporanea di Anna Żyła- Composizione IV dalla serie Structures of Nature

“Monologo con la mia immaginazione”, la mostra personale d’arte contemporanea di Anna Żyła

FacebooktwitterFacebooktwitter
mostra personale d'arte contemporanea di Anna Zyla

“Monologo con la mia immaginazione” di Anna Zyla

La mostra personale d’arte contemporanea di Anna Żyła si intitola “Monologo con la mia immaginazione” e si terrà dal 23 marzo al 6 aprile presso il Centro Culturale Zerouno di Barletta in via Indipendenza N. 27.

A cura di Anna Soricaro, critico, perito e curatrice d’arte e organizzata da PitturiAmo di Nino Argentati, esperto di web marketing, founder e amministratore.

Il titolo della mostra prende spunto da un’intervista che Anna Soricaro fece ad Anna Żyła, nella quale l’artista dichiarò che ogni opera da lei realizzata è un dialogo con la sua immaginazione.

L’evento ospita 12 opere di medio e grande formato, tutte cromaticamente avvincenti, dal verde, all’oro e al blu in cui smarrirsi alla ricerca di un altrove infinito.

Questa mostra personale d’arte contemporanea fa parte del progetto ArTour di PitturiAmo atto a portare le opere dei pittori partecipanti, in giro per le gallerie d’Italia di importanti città d’arte.

Chi è Anna Żyła?

foto di Anna Zyla

Anna Zyla – pittrice contemporanea

Anna Żyła vive a Częstochowa in Polonia.

Lavorando artisticamente in Polonia e in Italia, ha frequentato con lode un master in pittura da cavalletto, un master in pittura -architettura e urbanistica presso l’Accademia J.Długosz di Częstochowa.

Si è laureata presso l’Università Pedagogia, ha svolto attività educative. E’ vincitrice di numerosi prestigiosi premi pedagogici e artistici.

Partecipa a mostre personali e collettive nazionali, internazionali, concorsi, festival e fiere di pittura. Dal 2016 orienta la sua ricerca artistica in Italia.

Ha recentemente ricevuto il Premio Speciale della Critica al concorso Artista d’Italia 2021 e inoltre la Statuetta dell’Oscar della Creatività al Premio Biennale per Arti Visive di Montecarlo con il patrocino di Monaco nel 2021.

Diverse sue opere sono in collezioni private in diversi paesi.
I suoi quadri sono stati presentati in Polonia e nelle città italiane di Roma, Milano, Venezia, Ferrara, Trieste, Firenze, Palermo, Padova, Perugia, Barletta, Caltanissetta, San Gimignano, Casole d’Elsa, Poggibonsi e a Madrid, Montecarlo, e Stoccolma.

La protagonista di questa mostra personale d’arte contemporanea, si racconta così:

mostra personale d'arte contemporanea

“Asilo del momento”- Anna Żyła – – acrilico, argento, oro su tela, 100 x 100 cm – 2022

“Le mie ispirazioni tematiche provengono dalle mie stesse esperienze, osservazioni durante i viaggi e riflessioni legate alla natura.

Mi interessano piccole “finestre” di una bellezza unica e misteriosa, nascoste tra rocce e alberi, che sono state modificate dal tempo e dall’attività umana. Le elaboro attraverso la mia immaginazione e le mie emozioni mostrandole in una forma monumentale e lascio la lettura alla sensibilità di chi le riceve.

Cercando la verità nella sfera della natura, costruisco nuovi contenuti per scoprire il mistero della Natura e dell’ Uomo. Collego il passato con il futuro, così importante per me, specialmente nel contesto dello sviluppo della civiltà e dell’attività umana sulla Terra.”

“Anna Żyła e la sua arte poetica” a cura della Dott.ssa Anna Soricaro 

Una pittura raffinata ed elegante, una scelta cromatica sempre attenta, ricercata ed accurata che inquadra una categoria pittorica prevalentemente astratta in cui non mancano espliciti cenni figurativi resi in alcune opere più espressive.

L’arte della Zyla è uno straordinario mondo in cui perdersi, uno spazio che pare infinito in cui la dominante è data dal sapiente uso del colore. Ci sono un’abilità ed una maestrìa tali che possono esser realizzate solo da un’artista del calibro della Zyla.

mostra personale d'arte contemporanea

“Particelle dell’eternità” -Anna Żyła – acrilico su tela – !00 x 70 cm -2021

Diverse sono le tematiche affrontate, dal paesaggio ai ricordi, dal mistero alla profondità. L’artista prende per mano l’osservatore e lo accompagna nel suo viaggio artistico accarezzandolo nei punti in cui le tonalità si incupiscono e stringendogli la mano là dove le cromie divengono brillanti ed energiche.

Solo la grazia sapiente di una grande artista può raggiungere vette così elevate di poesia estetica.

Cos’è ArTour di PitturiAmo?

Con Art Tour, tramite la formula della mostra personale d’arte contemporanea, il viaggio diventa un pretesto di arricchimento culturale e quest’ultimo era già considerata un’esperienza imprescindibile all’età dei lumi, quando i rampolli dell’aristocrazia europea partivano in cerca di nuova conoscenza.

Questa convinzione divenne la base della nascita del cosiddetto Grand Tour”, ossia il viaggio di istruzione che vede ricchi giovani dell’aristocrazia, soprattutto quella britannica, attraversare lEuropa Continentale per studiarne i diversi aspetti culturali, politici e sociali. L’ultima tappa doveva essere obbligatoriamente l’Italia con la sua infinite bellezze artistiche, culturali, storiche e architettoniche.

Fu Richard Lassels a coniare nel suo viaggio del 1670 il termine “Grand Tour”: sotto questo nome finirono tutti i viaggi di istruzione che avevano come fine la formazione del giovane gentiluomo attraverso il “confronto”. 

E questo è il medesimo obiettivo di Art tour 2022, ovvero dare la possibilità agli artisti di esporre in città diverse come Firenze, Milano, Piacenza, Bologna, Roma, Napoli, Padova, Barletta, Palermo, Venezia, confrontandosi con diverse realtà espositive e di pubblico e regalare a quest’ultimo nuove e interessanti conoscenze artistiche, avendo la possibilità di osservare dal vivo opere che altrimenti si vedrebbero solo in foto.

Vieni a visitare la mostra personale d’arte contemporanea di Anna Żyła presso il Centroculturale Zerouno di Barletta dal 23 marzo al 6 aprile.

 

 

 

 

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.