Mostra collettiva d’arte contemporanea alla corte dei Medici

FacebooktwitterFacebooktwitter

Si terrà a Firenze, presso la Roccart Gallery in Via delle Ruote 6R, 50129 dal 26 aprile al 15 maggio, la mostra d’arte collettiva di tre artisti che hanno aderito al pacchetto “EsponiAmo” di PitturiAmo.

Alice Passeri, Luca Ripamonti e Igor Carena esporranno le loro opere in occasione di un evento davvero interessante che avverrà in contemporanea con la mostra personale di Anna Zyla.

Chi è Luca Ripamonti?

mostra collettiva d'arte contemporanea

“Mare in burrasca” di Luca Ripamonti 50 x 50 cm, olio su tela

Luca Ripamonti nasce Milano nel 1964. A 5 anni la famiglia si trasferisce a vivere nell’alto Verbano , in valle Vigezzo, detta “La Valle dei pittori”. Qui entra fin dalla prima adolescenza a contatto di pittori dell’area locale che determineranno una profonda influenza sulla sua innata predisposizione artistica . Dopo le scuole dell’obbligo si diploma geometra, continuando a coltivare parallelamente un interesse per il disegno artistico.

Qui avrà modo di conoscere personaggi come Giuseppe Calzolari, Ruggero Franceschini che forniranno un prezioso supporto per indirizzare gli studi di disegno artistico, avrà in questo periodo la possibilità di studiare il corso di disegno di Charles Bargue e “Anatomia per artisti” di Burne Hogarth. Tale orientamento lo spingerà a iscriversi a 18 anni alla Scuola del Fumetto di Milano. Solo dopo un anno, però, interromperà gli studi per abbracciare a tempo pieno il ruolo di ragazzo di bottega presso l’Atelier del pittore Ugo Bernetti Da Vila, presso il quale studierà privatamente fino al 1995, continuando a mantenersi lavorando come libero professionista. Attualmente sposato con due figli, vive e lavora in provincia di Varese.

L’arte di Luca Ripamonti

Dimostrando una precoce attitudine al disegno artistico, a soli 11 anni viene ammesso, nonostante la giovane età, alla storica Scuola di belle arti Rossetti Valentini, che annovera nel primo ‘900 insegnanti-artisti del calibro di Enrico Cavalli e Carlo Fornara.

Qui apprenderà le basi del disegno e della pittura. Sarà tuttavia l’ambiente stesso in cui cresce, la Valle dei pittori, ricchissimo di pittori locali e internazionali presso i quali avrà fin da giovane l’abitudine e la possibilità di avvicinarsi presso le mostre e gli atelier, a stimolare la sua fervida vena artistica.

Pur non formandosi didatticamente presso licei o accademie artistiche, si diploma geometra, inizierà verso i 18 anni a studiare presso la scuola del fumetto a Milano fondata da Giuseppe Calzolari. Dopo un anno interrompe gli studi per essere seguito privatamente presso l’atelier del pittore Ugo Bernetti Da Vila, pittore di corrente realista dal quale assimilerà l’amore per l’iperrealismo, corrente artistica che lo spingerà in un percorso di continua ricerca tecnica che terminerà nel 1995, con la scomparsa del suo maestro.

Da quel momento inizia un percorso di pratica ispirato alle opere dei grandi Maestri del 500 e 800 (da Caravaggio, a Tiziano, da Degas a Manet) che cerca di replicare nelle luci, nei colori, nelle forme, accrescendo così il suo bagaglio tecnico stilistico.
Nel 2021 segue alcuni workshop del pittore veneto Luigi Pellanda, che rappresentano per lui, una ‘ripresa’ da dove aveva interrotto.
Ha partecipato a diverse edizioni di concorsi artistici.

La filosofia artistica  di Alice Passeri

mostra collettiva d'arte contemporanea

“Il mare” di Alice Passeri 30×30 cm, acrilico su legno


L’arte di Alice Passeri è l’aver coraggiosamente accettato di compiere un viaggio che in pochi avrebbero affrontato.
Un percorso profondo, viscerale e intimo con il proprio subconscio e nei confronti dell’inconscio di ciascuno di noi.
Un’arte spavalda, mutevole e dolce, contemporaneamente. Senza forma, ma capace di assumerne all’infinito. Un’arte forte e femminile al contempo che riesce a far venire fuori la parte più intima di questa straordinaria artista tutta da scoprire.

L’arte colorata di Igor Carena

mostra collettiva d'arte contemporanea

“Burger” di Igor Carena 70 x 50 cm, Acrilico su tela


Igor Carena nasce ad Alba nel 1990, ha 31 anni e di lavoro fa il cuoco, suona la chitarra e ne ha anche costruite anche un paio!
Un artista dalle numerose passioni: ama molto camminare, nuotare, ascoltare la musica in vinile, soprattutto mangiare. Da un anno a questa parte si è appassionato all’arte, in realtà non conosce ancora molto di questo mondo, sa solo che è una cosa che lo appassiona e lo fa sentire bene, infatti nonostante sia solo all’inizio del suo percorso artistico, dimostra già una sensibilità artistica di rilievo non indifferente.
Scoprire l’arte di questo artista emergente è davvero interessante.

“EsponiAmo”: uno dei servizi di PitturiAmo per ottenere visibilità

“EsponiAmo” è un servizio offerto da PitturiAmo e finalizzato a dare maggiore visibilità, sia online che nel mondo reale, agli artisti ed alle loro opere.

In funzione del budget individuale è possibile selezionare quale pacchetto attivare e in quali gallerie esporre. In ogni caso l’artista otterrà, comunque, una notevole visibilità ai primissimi posti su Google. Oltre a tanti altri servizi appositamente ideati per divulgare e promuovere l’operato degli artisti.

Vieni a visitare la mostra collettiva d’arte contemporanea che si terrà presso la Roccart Gallery in Via delle Ruote 6R, 50129 a Firenze dal 26 aprile al 15 maggio e scopri l’arte di questi tre magnifici artisti.

Inoltre nelle medesime date, in questa galleria, si terrà la personale dell’artista Anna Zyla, motivo in più per non perdere questo evento.

“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.”
Pablo Picasso

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTENZIONE, Truffa in corso!

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni relative ad una truffa in corso che viene perpetrata a nome di PitturiAmo.PitturiAmo NON chiede e NON CHIEDERÀ MAI i dati della tua carta di credito o altre forme di pagamento (inclusi PayPal, PostePay o qualsiasi altro dato utile a prelevare soldi dal tuo conto corrente).

Ecco come viene eseguita la truffa:

  • Dopo un primo contatto in cui il truffatore si finge interessato ad una tua opera posta in vendita diretta su PitturiAmo ti viene inviata una mail con intestazione di PitturiAmo che ti informa che l’opera è stata pagata a PitturiAmo.
  • Ti viene quindi richiesto di compilare un form inserendo i tuoi dati personali e i dati della tua Carta di Credito per poter ricevere il pagamento.
  • La mail viene inviata da un generico pitturiamoinfo@gmail.com (o mail simile, con dominio DIVERSO da quello di PitturiAmo).

Se ricevi una comunicazione simile NON compilare il form e NON inserire i tuoi dati della carta di credito.

Le mail di PitturiAmo arrivano sempre da indirizzi con dominio di PitturiAmo, significa che dopo il simbolo della chiocciola (@) deve esserci uno dei dominio di pitturiamo (@pitturiamo.it, @pitturiamo.com, @pitturiamo.eu, etc…). MAI altri domini (@gmail.com, @yahoo.com, @libero.it, etc…) anche se nella prima parte della mail trovi il nome di pitturiamo. Quindi pitturiamo@gmail.com è una mail FALSA. infopitturiamo@yahoo.com è una mail FALSA, e così via.

Se hai dubbi contatta la nostra redazione via telefono ai seguenti numeri: 0934597211 - 350 009 9415 oppure inviando una mail a info@pitturiamo.com.

MI RACCOMANDO.

NON comunicare online a nessuno i dati della tua carta di credito.

Un caro saluto
Nino Argentati


Questo si chiuderà in 0 secondi