Mostra collettiva di PitturiAmo a Roma, in via Margutta

Mostra collettiva di PitturiAmo in via Margutta, a Roma

FacebooktwitterFacebooktwitter

Il 14 settembre è stata inaugurata a Roma la mostra collettiva di PitturiAmo intitolata ‘Rapsodie Cromatiche’ in Area Contesa Arte, prestigiosa galleria in via Margutta, a cui hanno partecipato 60 artisti italiani e stranieri.

Mostra collettiva d'arte di pittori in via Margutta, a Roma

Galleria via Margutta, Roma – Mostra collettiva di PitturiAmo

Grazie soprattutto alla collaborazione avvenuta tra Nino Argentati, amministratore del network PitturiAmo, Mario Salvo, critico e tutor di PitturiAmo, Teresa e Tina Zurlo, proprietarie della galleria di via Margutta 90, è stato possibile realizzare la mostra collettiva di PitturiAmo che ha dato la possibilità agli artisti emergenti di promuoversi in un’ epoca in cui è difficile riuscire a farsi notare e rendersi visibili al pubblico.

La giornata ha visto come protagoniste un centinaio di opere tra dipinti e fotografie dei 60 artisti presenti alla mostra.

Questo l’elenco dei partecipanti che hanno aderito all’iniziativa:

Mostra Collettiva di PitturiAmo – Ecco com’è andata

Il discorso di apertura è stato realizzato da Nino Argentati, il quale ha sottolineato l’importanza dell’auto-promozione e dell’incentivazione da parte dell’artista.

La mostra collettiva di pittori è stata organizzata da Nino Argentati e Mario Salvo

In foto il critico e tutor Mario Salvo insieme a Nino Argentati, amministratore del network di PitturiAmo

Viviamo in un periodo difficile per la promozione degli artisti nel quale l’offerta di opere d’arte è aumentata a dismisura, complice la facilità di divulgazione delle opere grazie ad Internet, ma la domanda è progressivamente diminuita, per via della facilità con la quale è possibile ottenere una stampa, di qualsiasi formato, dimensione e tecnica, da appendere in salotto a costi contenuti. L’artista, oggi, ha soltanto una possibilità per affermare la propria arte ” – ha incalzato Argentati – “quella di promuoversi costantemente su più fronti: nel web, in galleria, nelle fiere e sulla stampa. Partecipare ad una mostra collettiva come questa è senz’altro un’ottimo punto di partenza.

Il programma “Promuovi la tua arte a 360 gradi per 365 giorni” ideato e promosso da PitturiAmo ha proprio lo scopo di accompagnare gli artisti nella loro attività di marketing quotidiana, senza la quale non è possibile pensare di ottenere visibilità e riscontro critico e di pubblico. Una delle tappe più importanti della promozione 360×365 è proprio la partecipazione alla mostra collettiva.

“Nonostante stiamo attraversando tempi molto bui, possiamo essere soddisfatti del risultato ottenuto” – ha continuato il critico e tutor Mario Salvo. “Non bisogna farsi abbattere mai, né restare delusi. È necessario produrre con ancor più orgoglio e passione restando fermamente ‘in trincea’ “.

Le galleriste dove si è tenuta la mostra collettiva di pittori

Le galleriste Teresa e Tina Zurlo insieme al critico e tutor Mario Salvo

L’obiettivo principale infatti è di evidenziare le capacità degli artisti partecipanti, offrendo loro l’opportunità di promuoversi nel mondo reale. 

La risposta è stata confermata dalle diverse critiche positive da parte del pubblico esperto e non di questo settore, che oggi è costretto ad affrontare parecchie difficoltà per via dell’utilizzo di strumenti e apparecchiature che il mercato mette a disposizione di tutti. 

Autunno al lago - Un quadro di Paolo Schiavon, artista partecipante alla mostra collettiva di pittori

Paolo Schiavon,Autunno al lago’ 100×100 cm, acrilico su tela

Entusiaste di questa iniziativa sono anche le proprietarie della galleria Area Contesa Arte di via Margutta a Roma dove è stata organizzata la mostra collettiva. Le sorelle Teresa e Tina Zurlo, approdate da anni nel mondo dell’antiquariato e delle aste, oltre che galleriste, sono state ben felici di dare ‘voce’ ai nuovi artisti emergenti.

 

A presenziare l’evento inoltre è stato il quotidiano Il Tempo, con una pagina intera, a pubblicazione nazionale, che ha dato ancora maggiore risalto all’evento e a tutti gli artisti partecipanti.

Al termine della mostra è stato conferito il premio Area Contesa Arte al pittore Paolo Schiavon, per l’opera più interessante, con il dipinto ‘Autunno al lago’.

L’opera rappresenta in modo astratto e del tutto irreale l’immagine di un lago nel periodo autunnale, attraverso l’utilizzo di colori che nonostante racchiudano una vasta varietà di sfumature e contrasti cromatici, colgono perfettamente lo stato d’animo dell’artista.

Guarda tutte le immagini della mostra collettiva di PitturiAmo a Roma

L’appuntamento con PitturiAmo, adesso, è per la prossima mostra collettiva. Ancora da definire luogo e data.

Autore: Marcella Mondo

Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.