PitturiAmo Gallery caltanissetta. La galleria di PitturiAmo a Caltanissetta

Il primo evento di PitturiAmo a Caltanissetta – ecco com’è andata

FacebooktwitterFacebooktwitter

La città di Caltanissetta ha ospitato giorno 12 Novembre due eventi di importanza internazionale: la Collettiva Luisa Moncada e l’esposizione Maestri da New York a Caltanissetta. 

L’evento di apertura della PitturiAmo Gallery

Venerdì 12 Novembre 2021 si è tenuta la Collettiva d’arte dedicata a Luisa Moncada, evento che ha decretato l’inaugurazione della nuova galleria di PitturiAmo a Caltanissetta in viale Conte Testasecca 12.

La Collettiva Luisa Moncada ha dato agli artisti la possibilità di partecipare sia con esposizione dal vivo di due opere, sia tramite video-esposizione.

Infatti, la nuova galleria è dotata di un televisore (di 65 pollici) al suo interno e di un proiettore rivolto all’esterno dell’edificio su una vetrata di 1,70×1,50 metri. La facciata esterna del palazzo ha mostrato il susseguirsi di numerose opere di artisti italiani e stranieri proprio nel centro storico della città, luogo estremamente frequentato dai cittadini nisseni e non.

In concomitanza, la galleria ha ospitato esposte le opere di 34 artisti contemporanei definiti “Maestri da New York a Caltanissetta”, poiché le loro opere sono state selezionate tra quelle partecipanti al premio PitturiAmo a New York, tenutosi quest’estate presso la Galleria White Space Chelsea a Manhattan.

I protagonisti del vernissage

All’evento, moderato dal fondatore di PitturiAmo, Nino Argentati, hanno partecipato numerose personalità di spicco come il sindaco della città di Caltanissetta, Roberto Gambino, che ha parlato dell’importanza di dedicare uno spazio all’arte in un periodo storico come questo, caratterizzato da un’eccessiva globalizzazione che va a discapito delle città come Caltanissetta. In quest’ottica, l’apertura della nuova galleria di PitturiAmo è da intendersi come un gesto di coraggio, speranza e ripartenza.

Era presente anche il presidente della Pro Loco, Luca Miccichè, che nel suo intervento ha manifestato il proprio entusiasmo in merito all’iniziativa, la quale vede la creazione di un centro di incontro tra gli amanti dell’arte e le opere di numerosi artisti nel capoluogo nisseno. In particolare, si è fatto riferimento al periodo tra il XVI e il XVII secolo, periodo in cui Caltanissetta godè del massimo splendore dal punto di vista artistico: la nobildonna Luisa Moncada, a cui è stata dedicata la collettiva, fu attivissima nel raffinare la corte con artisti e musicisti provenienti da tutta Italia.

All’evento hanno partecipato anche Pietro e Sandro Serradifalco, galleristi ed editori di Art Now. Durante il suo intervento Sandro Serradifalco ha sottolineato che, sebbene PitturiAmo sia nata come una piccola realtà, oggi si presenta come il più importante punto di riferimento per gli artisti contemporanei online. Un network che raccoglie oltre 17.000 artisti, prevalentemente italiani ma molti residenti anche in tanti altri stati esteri, di tutti i continenti. Complessivamente sul Network sono ospitate oltre 200.000 opere d’arte in esposizione permanente e questo fa di PitturiAmo il più grande Network presente nel web italiano.

Come ultimo intervento, la nostra collaboratrice, critica d’arte e gallerista, Anna Soricaro ha parlato dei diversi tipi di talenti presenti nelle opere esposte, talenti che emergono nei diversi stili, nelle diverse tecniche e nei diversi temi presentati.

Gli artisti partecipanti

Elenchiamo di seguito gli artisti che hanno preso parte alla Collettiva Luisa Moncada esponendo dal vivo due loro opere:

Di seguito riportiamo l’elenco degli artisti che hanno partecipato tramite video-esposizione alla Collettiva Luisa Moncada:


A seguire, l’elenco degli artisti che hanno preso parte all’iniziativa “Maestri da New York a Caltanissetta” con opere dal vero:

In conclusione, l’arte porta ricchezza, non solo a livello economico, ma anche a livello interiore poiché, guardando ad ognuna delle opere esposte, è possibile cogliere sfumature inedite: esse suscitano in ognuno di noi emozioni sempre diverse, che non sempre vanno spiegate ma che semplicemente vanno accolte.
Questa occasione è stata una importante opportunità di visibilità per gli artisti contemporanei che hanno partecipato, poiché ha dato loro reali possibilità per farsi conoscere, affermarsi e vendere le proprie opere.


Guarda le foto dell’evento di apertura della Grande collettiva di PitturiAmo (clicca per ingrandire):

Vuoi partecipare alla prossima collettiva di PitturiAmo?

“EsponiAmo”
Esponi le tue opere sul web e
in esposizione dal vivo

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTENZIONE, Truffa in corso!

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni relative ad una truffa in corso che viene perpetrata a nome di PitturiAmo.PitturiAmo NON chiede e NON CHIEDERÀ MAI i dati della tua carta di credito o altre forme di pagamento (inclusi PayPal, PostePay o qualsiasi altro dato utile a prelevare soldi dal tuo conto corrente).

Ecco come viene eseguita la truffa:

  • Dopo un primo contatto in cui il truffatore si finge interessato ad una tua opera posta in vendita diretta su PitturiAmo ti viene inviata una mail con intestazione di PitturiAmo che ti informa che l’opera è stata pagata a PitturiAmo.
  • Ti viene quindi richiesto di compilare un form inserendo i tuoi dati personali e i dati della tua Carta di Credito per poter ricevere il pagamento.
  • La mail viene inviata da un generico pitturiamoinfo@gmail.com (o mail simile, con dominio DIVERSO da quello di PitturiAmo).

Se ricevi una comunicazione simile NON compilare il form e NON inserire i tuoi dati della carta di credito.

Le mail di PitturiAmo arrivano sempre da indirizzi con dominio di PitturiAmo, significa che dopo il simbolo della chiocciola (@) deve esserci uno dei dominio di pitturiamo (@pitturiamo.it, @pitturiamo.com, @pitturiamo.eu, etc…). MAI altri domini (@gmail.com, @yahoo.com, @libero.it, etc…) anche se nella prima parte della mail trovi il nome di pitturiamo. Quindi pitturiamo@gmail.com è una mail FALSA. infopitturiamo@yahoo.com è una mail FALSA, e così via.

Se hai dubbi contatta la nostra redazione via telefono ai seguenti numeri: 0934597211 - 350 009 9415 oppure inviando una mail a info@pitturiamo.com.

MI RACCOMANDO.

NON comunicare online a nessuno i dati della tua carta di credito.

Un caro saluto
Nino Argentati


Questo si chiuderà in 0 secondi