�Castello di Sabbia, 34x34 cm su Tavola - Spatola - 2019

Premio Guglielmo II

Primo Premio 3.000,00€ + Pubblicazione a pagina intera su ART NOW.

con Angelo Crespi, Edoardo S. Labini, Sandro Serradifalco e Vittorio Sgarbi

Monreale 12/18 Settembre 2020

SCOPRI DI PIÙ

Cromosintesi, la mostra personale itinerante di Mario Salvo

FacebooktwitterFacebooktwitter

Si chiama CROMOSINTESI la mostra personale itinerante di Mario Salvo, Maestro Internazionale di Spatola Stratigrafica, che sarà inaugurata a Milano dall’11 al 25 Ottobre 2019, presso la Galleria Art Luxury.

Mario Salvo su “La Repubblica” del 31 Agosto 2018. Leggi l’articolo

Mario Salvo, è artista poliedrico, impegnato nel sociale, che ha fatto della spatola il suo strumento di lavoro essenziale. Ha coltivato negli anni una profonda esperienza nella manipolazione del colore, sia ad olio che acrilico, imparando e perfezionando la tecnica della trasparenza e della sovrapposizione dei colori, interpretati come masse cromatiche, oggetti da manipolare per la materializzazione di idee e concetti astratti. Sovrapposizioni di colori, stratificati e sottratti con una sapiente gestualità che gli è valsa il titolo di Maestro Internazionale di Spatola Stratigrafica.

Numerosissime le testimonianze di merito acquisite nel corso degli anni: da mostre collettive a mostre personali nelle più ambite e prestigiose location europee, pubblicazioni su numerose riviste specialistiche del settore e nei più importanti Cataloghi d’Arte Internazionali.

È stato incluso nella raccolta di “Quelli che Contano” (volume n. 7) della Marsilio Editore e recensito sui principali quotidiani italiani. In qualità di esperto materico, è stato inserito negli archivi di consultazione bio-iconografica di diversi musei nazionali ed esteri.

Artista prescelto nel 2008 dalla Commissione cultura Italia-Lettonia per la realizzazione en plain air di due opere d’arte da donare al Museo di Daugavpils, dedicato dalla città natale al celeberrimo artista Mark Rothko.

Nel 2015 è tra i fondatori del Movimento PentAstrattismo Italiano,  con il curatore d’arte Massimo Picchiami, volto alla promozione e alla valorizzazione dei diversi contesti espressivi dell’astrattismo.

Da diversi anni, inoltre, collabora attivamente e costantemente, in qualità di critico d’arte e selezionatore di artisti emergenti ed affermati, con PitturiAmo, il più grande network dedicato ai pittori contemporanei presente nel web italiano.

Mario Salvo è un artista, un esperto di arte, un critico e un organizzatore di eventi artistici. Una figura capace di muoversi efficacemente e con assoluta padronanza dei propri mezzi, in un universo affollato di dilettanti, professionisti e operatori d’arte.

Cromosintesi apre a Milano dal 11 al 25 ottobre 2019 e prosegue ad Acquapendente (VT) nei mesi di Novembre e Dicembre, quindi nel 2020 a Pisa, Roma e Trapani, nel bellissimo Salone d’Onore della Prefettura.

Un’occasione unica per ammirare da vicino le opere di un così grande artista e avere la possibilità di conoscerlo personalmente.

Quadro ad olio con spatola del Teatro Greco di Taormina

Teatro Greco di Taormina – 1988 – Olio su Tela/Spatola Mario Salvo

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

FacebooktwitterFacebooktwitter

1 Commento

  1. Artista a 360 gradi, ha aperto nuove strade alla pittura. Da seguire assolutamente!

    Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.