"Campiture" di Mario Salvo è in esposizione su PitturiAmo

Pittori ai primi posti su Google

FacebooktwitterFacebooktwitter

In questo articolo parliamo di come essere ai primi posti su Google per portare utenti interessati proprio sulle tue pagine

Internet offre tanti strumenti per ottenere questo risultato ma noi, per adesso, ci concentreremo sui 2 più importanti: Google e Facebook.

In entrambi i casi hai la possibilità di ottenere una certa visibilità in maniera totalmente gratuita o a pagamento. Vediamo come puoi fare.

In questo articolo parleremo di come portare pittori ai primi posti su Google, nel prossimo di Facebook.

Come comparire primi posti su Google?

PitturiAmo è come un grosso centro commerciale dove ci sono già tanti negozi che vendono le loro merci e un flusso costante di visitatori che si muovono nei lunghi corridoi, guardano le vetrine, entrano nei negozi e forse comprano qualcosa.

Su PitturiAmo gli artisti sono come i negozi e le diverse sezioni del sito sono come i corridoi del centro commerciale.

Devi necessariamente fare in modo che i tanti utenti presenti nel centro commerciale si soffermino proprio davanti la tua vetrina.

Gli utenti visitano le diverse sezioni del portale navigando nel sito mediante i menu in alto (menu Pittori e menu Quadri) oppure vi accedono direttamente da Google quando portano a termine una specifica ricerca, per esempio “Pittori di Milano”, oppure “Pittori della Lombardia”.

In questo caso gli utenti che su Google hanno compiuto questo tipo di ricerca trovano PitturiAmo già ai primissimi posti e accedono alla relativa sezione del sito corrispondente (l’elenco di tutti i pittori di Milano o della Lombardia, per esempio).

Mi spiego meglio con un esempio. Ipotizziamo uno scenario tipo: l’utente Mario, che vive a Milano, ha la necessità di arredare il proprio studio tecnico con alcuni dipinti che abbiano come soggetto, possibilmente ma non necessariamente, un ritratto di Audrey Hepburn o un ritratto di Marilyn Monroe. Una delle cose che potrebbe fare è andare su Google ed eseguire una di queste possibili ricerche:

Poiché, per ricerche di questo tipo, PitturiAmo è quasi sempre presente in prima pagina, ai primi posti, l’utente trova il sito, entra (non in Home page ma direttamente nella pagina che corrisponde alla ricerca effettuata) e trova artisti e quadri corrispondenti a quella ricerca.

Dato che sia gli artisti che i quadri presenti su PitturiAmo sono esposti in ordine di ranking troverà prima quelli con il valore di ranking più elevato.

Vendita online quadri moderni artisti contemporanei

“Tornado” di Mario Salvo è in esposizione su PitturiAmo

Una volta entrato nel sito l’utente utilizza il motore di ricerca interno per affinare la sua ricerca. Quindi cercherà quadri in funzione di prezzo, soggetto, larghezza, altezza, nome dell’artista e parole chiave.

Se vuoi pertanto aumentare le tue chances di esser notato devi riuscire a collocare il tuo profilo e i tuoi quadri sempre fra le prime posizioni in tutte le sezioni del sito (quindi, indirettamente, ai primi posti su Google), ovvero in tutti i corridoi del centro commerciale.

Per ottenere questo risultato:

  • Assicurati che ogni quadro che hai inserito appartenga ad una ben specifica categoria (quadri astratti, nature morte, nudi, etc…);
  • Compila correttamente tutti i campi di dettaglio del quadro (prezzo, soggetto, larghezza, altezza, descrizione) affinché possa esser individuato facilmente nella ricerca interna;
  • Assicurati che il tuo profilo compaia correttamente tra gli artisti della tua provincia e della tua regione (ricordati di compilare correttamente la scheda anagrafica);
  • Fai in modo di aumentare le visualizzazioni ed i “Mi piace” (questo è argomento del prossimo articolo) portando traffico direttamente da Facebook, in modo da aumentare il Ranking del quadro e quindi quello del tuo profilo;
  • Inserisci alcuni Quadri In Evidenza a pagamento. Se decidi di investire una piccola somma per inserire Quadri In Evidenza scegli quadri che appartengano a soggetti diversi, con misure e tecniche diverse, in modo da aumentare le probabilità di esser notato (non inserire 5 quadri astratti ma scegli, se puoi, 5 soggetti diversi).
  • Inserisci Quadri In Vendita Diretta in modo da favorire gli acquisti impulsivi.

Per adesso è tutto. Nel prossimo articolo ti spiegherò come fare per portare utenti interessati proprio sulle tue pagine direttamente da Facebook.

Intanto ti saluto e, in attesa di leggere i prossimi consigli, ti riassumo i punti principali per ottenere maggiore visibilità (che sono gli stessi dell’articolo precedente in quanto sono davvero importanti):

  1. inserisci quanti più quadri possibile;
  2. compila correttamente le schede tecniche dei quadri (come suggerito nella mail precedente) e del tuo profilo personale;
  3. inserisci alcuni quadri In Evidenza scegliendoli di diverse misure, prezzi e soggetti (Attenzione, questo è un servizio a pagamento);
  4. inserisci alcuni quadri In Vendita Diretta scegliendoli di diverse misure, prezzi e soggetti (Attenzione, questo è un servizio a pagamento).

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

FacebooktwitterFacebooktwitter

1 Commento

  1. grazie molto interessante per chi vuol crescere, sono sempre informazioni utili
    Saluti

    Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.