Cosa è PitturiAmo e come può aiutare gli artisti contemporanei ad ottenere visibilità gratuita online.

Gli adempimenti fiscali per l’artista

FacebooktwitterFacebooktwitter

Quali adempimenti fiscali sono necessari all’artista per poter vendere le proprie opere d’arte?  È necessario aprire la partita IVA di artista anche per la vendita di una singola opera d’arte?

In questo video cerchiamo pertanto di capire cosa sia necessario fare per non correre il rischio di diventare, magari inconsapevolmente, evasori fiscali.

La semplice pubblicazione online, anche in specifici portali dedicati alla vendita delle opere d’arte, come ad esempio PitturiAmo, non si configura come una vendita. Neanche nel caso sia pubblicato in chiaro il prezzo dell’opera.

Gli adempimenti fiscali per l’artista dovranno essere presi solo ed esclusivamente in caso di vendita dell’opera o nel caso in cui l’artista promuova le sue opere su un sito web e-commerce fornito di un sistema di vendita online (carrello elettronico o processi di pagamento automatici).

Nel caso in cui l’artista non sia un professionista, ovvero non abbia fatto dell’arte la sua attività prevalente, è possibile denunciare la vendita dell’opera inquadrandola come vendita occasionale, senza obbligo, quindi, di apertura della partita iva.

Inoltre, se l’ammontare delle vendite non supera i 5.000,00€ annui, l’artista non avrà obblighi nemmeno per quanto concerne gli adempimenti previdenziali.

Scopri, in questo video, quali sono gli adempimenti fiscali per l’artista dilettante e professionista.

Iscriviti al Canale YouTube di PitturiAmo per essere sempre aggiornato su tutte le novità, utili, per la tua promozione online.

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.