Premio Internazionale di Arte Contemporanea Ettore Fieramosca- il vernissage
Si sono riuniti sabato 18 febbraio presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, i tanti artisti che hanno partecipato al Premio Internazionale di Arte Contemporanea Ettore Fieramosca.
Padrona di casa indiscussa la bravissima gallerista e critico d’arte Anna Soricaro, titolare anche della Galleria Zerouno dove verranno esposte fino al 20 aprile, tutte le opere selezionate per la video esposizione e per l’esposizione dal vivo.
Insieme a lei, Pasquale Di Matteo, scrittore e critico d’arte internazionale e lo staff di PitturiAmo che ha organizzato e promosso il Premio.
Il vernissage del Premio Internazionale di Arte Contemporanea Ettore Fieramosca
Un evento curato in ogni dettaglio da tutto lo staff di PitturiAmo, il giusto finale di un’organizzazione impeccabile e al contempo, l’inizio delle bellissime esposizioni che si alterneranno presso il Centro Culturale Zerouno.
Un piacevolissimo pomeriggio, tante le emozioni così come ci raccontano gli artisti presenti e qualche lacrimuccia di contorno da parte dei vincitori.
Perchè l’arte è anche e forse soprattutto questo: emozione.
Gli interventi di alcuni componenti della giuria
Gli interventi sono stati tutti molto interessanti, a partire da quello di Marcella Mondo- Arte Dealer di PitturiAmo che ha spiegato di cosa si occupa da anni all’interno della redazione di PitturiAmo e ha presentato tutti i servizi promossi da quest’ultimo e spettanti agli artisti partecipanti al Premio e ai vincitori.
A seguire è intervenuta Anna Soricaro – critico e gallerista che ha raccontato l’antefatto storico di questo Premio ovvero “La disfida dell’arte” tenutasi a Barletta il 13 febbraio 1503 fra tredici cavalieri italiani (sotto l’egida spagnola) e altrettanti cavalieri francesi.
Ed è per questo che il Premio Internazionale di Arte Contemporanea Fieramosca ha visto il suo inizio il 13 febbraio e il vernissage si è tenuto all’interno dello storico castello di Barletta proprio per mantenere in toto il filone storico.
Per la medesima ragione, ogni esposizione prevede la presenza di 13 opere di altrettanti artisti contemporanei scelti con grande difficoltà dalla giuria, vista l’altissima qualità di tutte le opere proposte in una prima fase di selezione.
Anna Soricaro ha, anche sottolineato agli artisti presenti come e quanto sia importante, in un mondo cosi’ evoluto, avere una grande visibilità online tramite i siti web d’artista, la gestione dei profili con Artista Social e i tanti altri servizi di promozione per gli artisti.
Ognuno di questi strumenti, infatti, non è solo utile per farsi conoscere in maniera veloce e capillare, ma risulta essere anche un ottimo strumento per le giurie dei premi nel momento in cui devono valutare in toto la valenza del percorso artistico di un determinato pittore contemporaneo.
Infine intervenuto Pasquale Di Matteo – scrittore e critico d’arte internazionale che ha dimostrato carisma e ottima capacità di interessare il pubblico facendo, anche, riferimenti in campo psicologico e musicale, una relazione poliedrica che ha permesso a molti artisti di ritrovarsi nelle sue parole e di apprezzarle fortemente.
Anche lo staff di PitturiAmo ha apprezzato molto la caleidoscopica personalità di Di Matteo e coglie l’occasione per ringraziarlo di esser intervenuto all’evento e di aver apportato il suo fondamentale contributo.
Alla fine degli interventi, tutti gli artisti presenti hanno avuto la possibilità di raccontare la propria opera e il proprio cammino artistico e hanno ritirato le targhe e gli Attestati di Merito, ovvero la riprova cartacea che ogni opera viene scelta e ammessa solo per mero merito artistico.
Le date delle esposizioni in galleria
I seguenti artisti esporranno fisicamente una o più opere presso la Galleria Zerouno di Barletta.
La galleria Zerouno sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.00
- Sabato su prenotazione
- Il 18 febbraio, eccezionalmente, la Galleria sarà aperta dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Dal 13 al 23 febbraio 2023 (artisti vincitori)
- Andrea Boscaro
- Claudio Cavalli
- Maria De Bartolis
- Bruna Fazio
- Anna Franci
- Sarah Monterossi
- Giorgio Roncon
- Barbara Todini
- Maria Grazia Zohar
Dal 14 al 23 marzo 2023
- Chinchkan Elena
- Concordia Marina
- Deesy Andrea
- Di Teodoro Angela
- Dibenedetto Gennaro
- Doronzo Maria Vittoria
- Dragani Luciano
- Fanconi Mario
- Frigerio Mario
- Mancarella Laura
- Turcan Laura
- Ustimenko Irina Nikolaevna
- Zenobini Ilaria
Dal 11 al 20 aprile 2023
- Privitera Salvo
- Pumo Alessandro
- Rizzetti Cristina
- Romano Rosanna
- Calza Giorgio
- Rossi Simona
- Rossi Landi Amelia Rachele
- Serra Cinzia
- Spinelli Francisco Manuel
- Strobino Oria
- Tiravanti Edy
- Vacca Mario Angelo
- Curtarello Luciano
Dal 28 febbraio al 9 marzo 2023
- Guglielmo Antuono
- Raiquen Arduini
- Floriana Avellino
- Viviana Avellino
- Simone Bellucci
- Gabriele Biagioni
- Gloria Brugali
- Libertino Gabriele Burgio
- Simona Cangelli
- Ferdinando Capobianco
- Anna Carignani
- Anna Trapasso
- Anna Vasile
Dal 28 marzo al 6 aprile 2023
- Gensale Antonella
- Guadagna Claudio
- Mantica Giulia
- Minichiello Miriana
- Moscato Francesca
- Nicoletti Alex
- Nuzzi Linda
- Ortix Maria Grazia
- Pastori Mattia
- Pilozzi Paolo
- Torselli Gianluca
- Tuscano Brigida
- Zyla Anna
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.