Vendita quadri d’autore online

FacebooktwitterFacebooktwitter

La vendita quadri d’autore potrebbe apparire poco diffusa, ma bisogna prender coscienza del fatto che i quadri dipinti a mano sono immagini che hanno la forza di aprire tutto un mondo composto da storie, pensieri e cambiamenti storici e questo perché non sono frutto di una mera stampa, né copia di altre illustrazioni, ma nascono dal più intimo sentire dell’artista che attraverso la sua mano racconta il suo essere.

L’importanza della vendita quadri d’autore originali

In un mondo fatto di stampe, poster e realizzazioni in serie di soggetti sempre uguali, la vendita quadri da parte dell’autore diventa un’eccezione che dovrebbe esser regola assoluta.

Nel panorama artistico, si affacciano e muovono i loro passi innumerevoli artisti di fama internazionale o ancora poco conosciuti, ma tutti accomunati dal medesimo amore per l’arte e guidati dal loro “io” più profondo.

Avere a casa propria o nella propria collezione un quadro d’autore è qualcosa di unico e speciale in quanto sappiamo che quello stesso quadro non potrà esser esposto in nessun altro posto.

È proprio l’unicità dei quadri d’autore in vendita che fa la differenza e che dona valore all’acquisto.

Quali sono i rischi se si riproduce un’opera d’autore?

Riprodurre un’opera di un artista senza il suo consenso determina la violazione dei diritti dell’autore sull’opera.

Questo può, infatti chiedere che tale comportamento lesivo venga bloccato immediatamente e che tutte le copie illegali dell’opera vengano sequestrate e distrutte, oltre ovviamente al risarcimento del danno subito.

Molti artisti depositano, addirittura, la loro firma dal notaio al fine di rilasciare un certificato di autenticità dell’opera agli acquirenti.

Inoltre, con l’avvento dei Social Networks, si è aggiunta la regola di non postare o diffondere su internet le immagini di un’opera senza il consenso dell’autore e il fatto che si faccia continuamente non significa, di certo, che sia legittimo farlo.

Perché acquistare quadri d’autore in vendita?

Il pubblico interessato all’arte è spesso di nicchia, infatti questo tipo di mercato non è ampio come possono essere quelli che toccano altri settori.

Chi decidere di acquistare quadri dipinti a mano lo fa per vari motivi: per alcuni è una mera forma di investimento, mentre qualcun altro lo fa per decorare la propria casa senza troppo interesse, altri ancora si innamorano di una tela e desiderano vederla tutti i giorni su una parete.

Quest’ultima motivazione deve essere considerata alla base della scelta di un’opera d’arte, infatti oltre a scegliere un tema e un genere che si adattino alla propria cosa, si deve avere la sicurezza di aver voglia di vedere il medesimo soggetto ogni giorno e che quindi questo non ci stanchi.

Se, invece, si sta acquistando un quadro d’autore come investimento, non è obbligatorio scegliere dipinti costosi realizzati da nomi altisonanti di artisti affermati, anzi potrebbe esser interessante anche in termini economici, comprare creazioni di artisti emergenti vendute ad un prezzo accessibile, ma che potrebbero poi acquistare valore negli anni a venire.

vendita quadri d'autore

Dove acquistare quadri d’autore?

PitturiAmo di Nino Argentati è il network dei pittori contemporanei che sostiene l’autopromozione offrendo servizi dedicati esclusivamente agli artisti che desiderano promuoversi online per farsi conoscere e far crescere la propria arte.

Alla luce di questo, quale miglior posto dove acquistare quadri d’autore online?

Ma diamo pure un po’ di numeri!

Su PitturiAmo si ha la possibilità di vedere più di 200.000 opere in esposizione permanente realizzate da oltre 17.000 artisti italiani e stranieri che vengono divisi per provincia e regione al fine di rendere più agevole la ricerca. A queste cifre si aggiunge una media di circa 2500 visitatori al giorno, va da sé che PitturiAmo si è affermato come la più importante galleria di vendita quadri d’autore originali.
Esporre quadri moderni d’autore su PitturiAmo è un’immensa opportunità per gli artisti, ma anche un’importante possibilità di acquisto per gli amanti dell’arte.

La mercificazione dei quadri d’autore

L’unica nota stonata, fra tutte queste buone ragioni, è che al giorno d’oggi, assistiamo alla totale mercificazione dell’arte, infatti è oltremodo incredibile come opere d’arte di grandissimo valore possano diventare soggetto di gadget come magliette, sfondi di computer o altro.

Opere indimenticate e indimenticabili perché mostrate sovente in documentari, film e pubblicità e che, forse, finiamo per dare per scontate non sforzandoci di conoscerne la storia da cui parte la creazione.

La più importante produzione artistica di livello mondiale viene quindi, spesso, mercificata in seguito a delle operazioni di marketing che la rendono alla portata di tutti, ma probabilmente la svuotano dei suoi significati più profondi.

Insomma, l’acquisto di quadri d’autore moderni rimane la scelta migliore da fare se si vuol ottenere qualcosa di veramente unico e speciale.

Regalati un’emozione rara, respira l’eccezionale profumo della novità e lasciati incantare da soggetti freschi e preziosi.

Come diceva Picasso:“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.”

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTENZIONE, Truffa in corso!

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni relative ad una truffa in corso che viene perpetrata a nome di PitturiAmo.PitturiAmo NON chiede e NON CHIEDERÀ MAI i dati della tua carta di credito o altre forme di pagamento (inclusi PayPal, PostePay o qualsiasi altro dato utile a prelevare soldi dal tuo conto corrente).

Ecco come viene eseguita la truffa:

  • Dopo un primo contatto in cui il truffatore si finge interessato ad una tua opera posta in vendita diretta su PitturiAmo ti viene inviata una mail con intestazione di PitturiAmo che ti informa che l’opera è stata pagata a PitturiAmo.
  • Ti viene quindi richiesto di compilare un form inserendo i tuoi dati personali e i dati della tua Carta di Credito per poter ricevere il pagamento.
  • La mail viene inviata da un generico pitturiamoinfo@gmail.com (o mail simile, con dominio DIVERSO da quello di PitturiAmo).

Se ricevi una comunicazione simile NON compilare il form e NON inserire i tuoi dati della carta di credito.

Le mail di PitturiAmo arrivano sempre da indirizzi con dominio di PitturiAmo, significa che dopo il simbolo della chiocciola (@) deve esserci uno dei dominio di pitturiamo (@pitturiamo.it, @pitturiamo.com, @pitturiamo.eu, etc…). MAI altri domini (@gmail.com, @yahoo.com, @libero.it, etc…) anche se nella prima parte della mail trovi il nome di pitturiamo. Quindi pitturiamo@gmail.com è una mail FALSA. infopitturiamo@yahoo.com è una mail FALSA, e così via.

Se hai dubbi contatta la nostra redazione via telefono ai seguenti numeri: 0934597211 - 350 009 9415 oppure inviando una mail a info@pitturiamo.com.

MI RACCOMANDO.

NON comunicare online a nessuno i dati della tua carta di credito.

Un caro saluto
Nino Argentati


Questo si chiuderà in 0 secondi