La pittura ritrattistica dei Pittori con le Stelle di PitturiAmo- "Sara" di Annella 50x70, olio su tela

La pittura ritrattistica dei Pittori con le Stelle di PitturiAmo

FacebooktwitterFacebooktwitter

L’interessante quanto importante sezione del sito PitturiAmo: i Pittori Con Le Stelle.

Oggi vi parliamo di cinque tra i tanti pittori con le stelle di PitturiAmo,  annoverati  nella categoria ritratto e autoritratto che si sono affidati al nostro sito per aumentare il loro ranking e rimanere tra i primi posti delle ricerche Google.

PitturiAmo offre, tra i tanti, un ottimo servizio agli artisti, ovvero quello dei Quadri in Evidenza che permette di dare risonanza alla propria arte ponendo in risalto le opere e acquistando, così, maggiore visibilità su PitturiAmo e ai primissimi posti su Google.

Gli artisti che inseriscono i propri quadri fra quelli In Evidenza, ottengono 1 stella per ogni quadro inserito fino ad un massimo di 5 stelle, diventando quindi artisti con le stelle e acquisendo ulteriore visibilità all’interno del portale.

Luca Ripamonti, Artista Leader e Maestro di PitturiAmo è nato  a Milano nel 1964, attualmente sposato con due figli, vive e lavora in provincia di Varese.

A 5 anni la famiglia si trasferisce a vivere nell’alto Verbano , in valle Vigezzo, detta ‘la valle dei pittori’ entrando, così, in contatto con i pittori dell’area locale che lo influenzeranno facendogli coltivare ancor di più la sua già spiccata predisposizione artistica.

“Orizzonti” di Luca Ripamonti 30×20, pastelli su carta

Si diploma geometra e continua a coltivare la sua passione per il disegno artistico.

Durante il suo percorso di vita avrà modo di conoscere personaggi come Giuseppe Calzolari e Ruggero Franceschini che lo indirizzeranno verso la prosecuzione dei suoi studi artistici frequentando il corso di disegno di Charles Bargue e “Anatomia per artisti di Burne Hogarth“.

All’età di 18 anni si iscriverà alla “Scuola del Fumetto” di Milano per poi interrompere gli studi solo un anno dopo per abbracciare a tempo pieno il ruolo di ragazzo di Bottega presso l’atelier del pittore Ugo Bernetti da Vila.

Da quel momento inizia un percorso di pratica ispirato alle opere dei grandi Maestri del 500 e 800 ( da Caravaggio , a Tiziano, a Manet ) che cerca di replicare nelle luci, nei colori, nelle forme , accrescendo così il suo bagaglio tecnico stilistico.

Nel 2021 segue alcuni workshop del pittore veneto Luigi Pellanda, che rappresentano per lui, una ‘ripresa’ da dove aveva interrotto.

Ha partecipato a diverse edizioni di concorsi artistici.

Anna Carignani, Artista Leader e Maestra di PitturiAmo, nasce a Napoli, ma risiede a Roma da piu’ di 30 anni, è iscritta all’albo dei praticanti giornalisti, ha collaborato con alcune riviste e quotidiani.

Ha sempre lavorato subordinando il lavoro alle esigenze della sua famiglia, ma ha anche vissuto per alcuni periodi a Parigi, New York e Londra.

Appassionata d’arte fin da ragazza, ha iniziato il suo percorso artistico dilettandosi con le creazioni in ceramica.

Negli ultimi anni si è avvicinata alla pittura, partendo dallo studio e dalla sperimentazione di svariate tecniche di pastello, olio e acrilico.

“Madonna del Seicento di Sassoferrato” di Anna Carignani 40×50, olio su tela

Il suo impegno artistico ed il desiderio di esprimere sentimenti e sensazioni, l’hanno portata a riprodurre, su tela, le immagini fotografiche colte personalmente e che le avevano suscitato emozioni e riflessioni.

Dopo una prima fase di tentativi di mera rappresentazione della realtà ha sentito il bisogno di esprimere la creazione di immagini personali, sentimenti e stati d’animo.

Ha partecipato a due mostre collettive a Napoli alla Casina Pompeiana organizzata dallo Studio 3Arte.

E’, inoltre, vincitrice del primo premio della mostra “Tre trenta per trenta” svoltasi a Roma presso la galleria SC-ArtGallery.

Il critico di PitturiAmo dice di lei: “Anna Carignani è un’artista completa e dinamica, con un animo attento e profondo.

Col passare del tempo, passione e desiderio per l’arte hanno maturato una sempre più netta volontà nell’esprimere intense emozioni e sentimenti, percepiti e spontaneamente narrati.

Ogni opera è una creazione dove amore ed immersione, suggestione e pienezza si integrano in ogni dettaglio.

Luciano Curtarello, Artista Leader e Maestro (Artisti Emergenti) di PitturiAmo, nasce a Milano nel 1965, città dove ancora risiede ed opera.

La sua formazione passa attraverso studi che hanno, a prima vista, poco a che fare con l’arte del dipingere, infatti studia prima come geometra e poi terminato questo ciclo, come grafico pubblicitario.

“La ragazza con l’orecchino di Giada” di Luciano Curtarello 70×70, tecnica mista

Questa sua “preparazione”, in una prima fase, è ricca di fondamenti di geometria e prospettive per poi passare ai pieni e vuoti, ai contrasti cromatici, alle luci e alle ombre e tutto questo lo conduce all’attuale forma artistica intrapresa.

La sua opera si focalizza, soprattutto, in due distinte direzioni: i paesaggi urbani e non e nel ritratto di figure femminili.

Fa parte di gruppi artistici ed espone in varie mostre a “cielo aperto” ed in Gallerie, quali Galleria ZeroUno, a Barletta e OnArt Gallery a Firenze, oltre che nella sede storica del Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta a Milano di cui fa parte, oltre che a mostre personali in Milano e non.

Il favore del pubblico verso la sua opera, si manifesta con premi “minori” come riconoscimenti di giurie “popolari” in vari concorsi e manifestazioni, Bagutta a Milano in primis.

E’ anche  4° classificato a pari merito nel concorso nazionale “Premio Artista d’Italia 2021” promosso da PitturiAmo.

Anna Soricaro scrive di lui:”Curtarello palesa la natura digitale delle sue opere evidenziando come l’arte contemporanea possa essere definita tale anche perché si avvale di idea ed innovazione che in lui divengono grandiosità e verità. «Ogni opera d’arte è un miracolo»”

Paola Meloni, Artista Leader di PitturiAmo è nata a Roma e figlia d’arte, mostra sin da piccola una spiccata passione per la pittura e comincia a dipingere con i pastelli per seguire il padre Roberto.

Fino al 1998 ha eseguito numerosi disegni senza partecipare a mostre ed esposizioni.

“Ritratto di Laura” di Paola Meloni 30×40, olio su tela

Nel 1999 frequenta, sempre a Roma, una scuola di acquerello con il maestro Vladimir Kasiev e poi una scuola di decorazione su porcellana con l’insegnante Thea Thoma.

Come autodidatta ha iniziato, in seguito, a dipingere ad olio eseguendo, su commissione, diverse riproduzioni d’autore e ritratti.

La sua passione per l’arte l’ha portata, nel corso degli anni, a partecipare a tante mostre ed eventi, anche di una certa importanza  e a consolidare e a migliorare le sue , già conosciute, qualità artistiche.

Paolo Levi, scrive di lei:” Abilità comunicativa che supera i confini visivi e dà vita a creazioni armoniose portatrici di messaggi universali. Un’arte che rivela la creatività dell’artista e le pulsioni intime del suo animo.”

Pietro Serra, Maestro di PitturiAmo(Artista emergente), nasce a Oristano il 15 novembre del 1965.

Mamma, zio e sorella disegnano molto bene tanto che lui, sin da piccolo, impara a copiare le loro creazioni.

Nel 1978, quando frequenta la scuola media, partecipa a un concorso regionale di pittura, vincendolo.

Continua a dipingere e disegnare per puro piacere, quando poi frequenta la scuola di pittura della pittrice Franca Tronci e del maestro Giuseppe Bosich.

“I diritti negati” di Pietro Serra 30×40, olio su tela

Affinata la tecnica, espone in diverse mostre collettive con pittori della sua città. Ultimamente è in procinto di esporre in diverse gallerie nazionali.

La sua pittura è realismo inteso nel senso puro del termine. Nei primi lavori si dedica a rappresentare la vita agropastorale della sua isola di Sardegna. Spaccati di vita quotidiana nelle campagne e nei piccoli centri abitati. Mescola e butta sulla tela i colori primari della terra. Ombre marcate e paesaggi assolati dove si percepisce l’arsura e i silenzi.

In una seconda fase la sua pittura si evolve fino a diventare studio dell’espressione e dei sentimenti, come nei ritratti di giovani o lavoratori, dove si esprime tutta la fatica nei tratti somatici e negli sguardi, a volte imploranti, a volte rassegnati.

Tutti i quadri di questi artisti e anche tutte le opere di altri Pittori con le stelle, puoi trovarli su PitturiAmo nell’apposita sezione. Vieni a scoprirli!

 

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.