Premio Internazionale Artista d’Europa Milano- Brera 2023

FacebooktwitterFacebooktwitter

premio internazionale artista d'europa

PitturiAmo organizza il Premio Internazionale Artista d’Europa, con l’obiettivo di aiutare gli artisti a farsi conoscere a livello internazionale, così da lanciare la propria carriera o rafforzarla veicolando i loro nomi, anche e soprattutto, in ambienti nuovi.

PitturiAmo, mediante il Premio Internazionale Artista d’Europa, offre un’ottima referenza che i partecipanti potranno aggiungere al loro curriculum vitae, avendo l’opportunità di entrare in una cerchia ristretta di artisti selezionati dai grandi galleristi europei.

premio internazionale artista d'europaChi può partecipare a questo premio internazionale d’arte contemporanea?

Il Premio Internazionale Artista d’Europa 2023 è rivolto a pittori, scultori, fotografi, artisti digitali e mira a dare ampia visibilità alle loro opere mediante la video esposizione presso la rinomata galleria Battaglia, sita nell’elegantissimo quartiere di Brera a Milano, una location d’eccezione al centro di un luogo dove, da illo tempore, si respira il vero profumo dell’arte.

Le 15 opere vincitrici saranno esposte dal vero in galleria dal 17 al 27 gennaio 2024, mentre tutti gli artisti ammessi, nelle medesime date, potranno videoesporre la loro opera in galleria. Tutti gli artisti avranno inoltre la possibilità di entrare nella TOP SELECTION di PitturiAmo, affiancato dalle grandi gallerie europee

Cosa riceve chi viene selezionato e quali sono i premi?

Verranno premiati artisti, professionisti o dilettanti, di qualsiasi età o nazionalità.

15 vincitori avranno l’opportunità di esporre una loro opera presso la prestigiosa galleria Battaglia, situata nel quartiere Brera di Milano, in via Ciovasso, 5.

Tutti gli artisti ammessi riceveranno l‘attestato di merito durante l’inaugurazione dell’evento, che si terrà il giorno 14 dicembre 2023 presso la sede della Camera di Commercio di Milano, nello storico palazzo Emilio Turati, in via Meravigli 9/b, a due passi dal Duomo.

Inoltre, una selezione di artisti, di particolare rilievo, avrà l’opportunità di stabilire rapporti lavorativi con la galleria Battaglia e con le altre gallerie internazionali del circuito di PitturiAmo, nelle principali capitali europee (Roma, Vienna, Madrid, Milano, etc.) entrando, di fatto, in un circuito selezionato di artisti internazionale: la TOP SELECTION.

premio internazionale artista d'europa

Il catalogo della manifestazione

In omaggio, a tutti gli artisti selezionati, verrà dato il catalogo in PDF del Premio Internazionale Artisti d’Europa, con tutti gli artisti ammessi all’esposizione.

Il catalogo potrà esser scaricato, gratuitamente, in formato PDF e distribuito facilmente online a tutti i contatti.

N.B. Il catalogo sarà disponibile per il download dopo circa tre settimane dal termine della manifestazione. Tempi tecnici necessari per la realizzazione del prodotto. Qualora si volesse avere una copia cartacea del catalogo, potrà esser acquistata direttamente presso il sito web della tipografia.

L’attestato di merito e la targa di riconoscimento

Ai vincitori una targa di riconoscimento in plexiglass 10mm con la riproduzione dell’opera vincitrice e, a tutti i partecipanti, un attestato di merito.

La TOP SELECTION

Il gallerista Antonio Battaglia selezionerà, fra tutti i partecipanti, alcuni artisti di suo esclusivo interesse, per inserirli nel proprio entourage.

Questi confluiranno nella TOP SELECTION, organizzata da PitturiAmo in collaborazione con i migliori galleristi europei.

Gli artisti appartenenti alla TOP SELECTION sono individuati esclusivamente dai galleristi delle grandi città europee (Roma, Vienna, Madrid, Milano, etc.) con cui PitturiAmo organizza gli eventi d’arte e vanno a formare un nucleo estremamente ristretto e selezionato di artisti in continua evoluzione, con un curriculum via via sempre più ricco e prestigioso.

Tutti gli artisti della TOP SELECTION saranno infatti inseriti in uno speciale sito web ad accesso riservato per i galleristi europei, avendo così l’opportunità di ottenere agevolazioni e inviti esclusivi ai migliori eventi dell’arte, scelti e selezionati dai galleristi stessi.

Premio internazionale artista d'Europa

La Galleria Battaglia a Brera Milano

La Galleria Battaglia a Brera, Milano

La Galleria Antonio Battaglia, fondata a Milano nel 2002, è nel cuore del quartiere di Brera, all’interno di un elegante cortile, a due passi dall’Accademia di Belle Arti e dalla Pinacoteca di Brera. La galleria rappresenta artisti storicizzati emersi negli anni Sessanta e Settanta nell’effervescente scena artistica milanese che vedeva la zona di Brera come epicentro internazionale della cultura e delle nuove avanguardie.

Il programma espositivo valorizza gli artisti trattati con contributi di diversi importanti critici e con la pubblicazione di cataloghi. L’attenzione è sempre rivolta ai linguaggi contemporanei, tra pittura, scultura, fotografia e new media, anche nella proposta di giovani artisti e nelle relazioni dirette tra artista, curatore, gallerista, opera e spazio.

Gli artisti della galleria sono seguiti e supportati in diversi progetti anche fuori sede, come mostre in spazi pubblici, privati e fiere in Italia e all’estero.

Il gallerista Antonio Battaglia accompagna i propri collezionisti nella cura e nello sviluppo delle loro collezioni con la ricerca di opere dei maggiori artisti del Novecento e delle nuove avanguardie in Italia e all’estero, oltre a prestare consulenza per valutazioni di intere collezioni e per prestiti di opere per mostre.

premio internazionale artista d'europa

Brera is an elegant district in Milan, Italy

Il quartiere Brera di Milano

Il quartiere Brera di Milano è a due passi dal Duomo.

Brera confina con i quartieri Duomo, Parco Sempione, Porta venezia, Garibaldi-Repubblica e Sarpi.

Nell’elegante quartiere di Brera, nel cuore del centro storico, si trovano l’omonima Pinacoteca, in cui sono esposte opere d’arte italiane di secoli diversi, e la quattrocentesca Chiesa affrescata di Santa Maria del Carmine.

Negozi di alimentari, boutique di lusso e tante gallerie d’arte, costellano le vie e, la sera, le stradine in ciottoli si animano grazie ai locali alla moda, agli eleganti bar con dehors e ai ristoranti di lusso.

premio internazionale artista d'europa

Antonio Battaglia – Gallerista

Antonio Battaglia- Gallerista

Diplomato all’Accademia di Brera, Antonio Battaglia organizza da oltre 20 anni mostre di arte contemporanea in Italia e all’estero, con scambi culturali tra Italia e Austria, in collaborazione con la Galerie Bertrand Kass di Innsbruck e le istituzioni culturali a Innsbruck, Lussemburgo e Milano.

Titolare della omonima galleria di via Ciovasso 5 a Milano, nell’elegante quartiere Brera, coordina l’attività di diversi artisti visivi italiani e stranieri, curando l’esposizione e la vendita di opere di pittura, scultura e fotografia a collezionisti e appassionati d’arte durante mostre e fiere fin dal 1998: Arte Fiera Bologna, Artissima Torino, Miart Milano, Art Verona.

È responsabile della pubblicazione di cataloghi e libri d’arte specializzati.

Nel 2015 il critico e Prof. Carlo Franza gli conferisce il Premio delle Arti e della Cultura come Gallerista dell’anno.

Premio Internazionale Artista d'Europa

Gran Galà di presentazione alla Camera di Commercio di Milano

La presentazione delle opere ammesse avverrà il 14 dicembre 2023 presso la sala Conferenze della Camera di Commercio di Milano, situata all’interno dello storico palazzo Emilio Turati, in via Meravigli 9/b, a pochi passi dal Duomo di Milano.

Sarà una splendida occasione di confronto e di comunicazione, durante la quale gli artisti riceveranno l’attestato di merito per l’ammissione al Premio.

Premio Internazionale Artista d'Europa

Perchè partecipare a questo premio internazionale d’arte contemporanea?

Esporre la propria arte dal vivo o tramite la video esposizione, partecipare a concorsi o premi, sono le soluzioni migliori per veicolare l’arte contemporanea e farla giungere al “grande pubblico” e, per coloro che ne coordinano il processo di realizzazione e per gli artisti stessi, sono una parte integrante del progetto estetico e della ricerca artistica a cui sono votati.

In questo caso prender parte a questo premio significa anche vincere l’opportunità di entrare, finalmente, nel giro che conta quando si parla di arte contemporanea a livello internazionale, facendosi conoscere dai principali galleristi d’Europa.

Non perdere l’occasione di entrare finalmente nel giro che conta, partecipa alla selezione per il Premio internazionale Artista d’Europa 2023 ed esponi in una pregevole galleria sita in uno dei quartieri piu’ eleganti di Milano.

Premio internazionale Artista d'Europa

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.