I nudi artistici dei “Pittori con le Stelle” di PitturiAmo

FacebooktwitterFacebooktwitter

I nudi artistici oggi, in un mondo che si definisce evoluto e libero, vengono fortunatamente accettati, mentre il mostrarsi svestiti è sempre vietato ed, in genere, punito dalla legge. Per cui l’arte diventa, a volte, quasi paravento per preconcetti e ipocrisie.

Oggi vi mostriamo tre Pittori con le Stelle di PitturiAmo che realizzano nudi artistici.

Franco Cola, artista romano, Maestro e Artista Leader di PitturiAmo ha iniziato a dipingere sin da giovane avvicinandosi con passione al mondo dell’arte.

Nudi artistici d'autore "Sinuose Trasparenze" di Franco Cola

Nudi artistici d’autore “Sinuose Trasparenze” di Franco Cola 70 x 100 cm, olio su tela

Egli si è sempre confrontato con grandi maestri, muovendo i primi passi con la tecnica della pittura ad olio, riproducendo opere famose nel mondo afferenti a diversi stili e muovendosi tra classico e moderno.

Cola, coadiuvato da galleristi di fama, ha esposto in varie mostre itineranti, vincendo numerosi riconoscimenti, fra cui nel 2015 il “PREMIO CAPITOLIUM” per la categoria arte figurativa, riscuotendo nel contempo grande successo di pubblico e critica.
Questo importante artista ha, negli anni, frequentato corsi di grafica pubblicitaria e scuole di oreficeria, ingrandendo ancor di più la sua conoscenza artistica.
Da diverso tempo si è concentrato esclusivamente sulla realizzazione di opere proprie, rappresentando nudi artistici femminili  ricchi di bellezza e pathos, oltre che di un’immensa, ma al contempo delicata sensualità.
Il Team di Pitturiamo lo definisce un artista originale che realizza opere estremamente carnali e intriganti. Le donne che raffigura sono vive, accattivanti e seducenti.
Tramite un gioco di riflessi, luci ed ombre, l’artista, riesce a creare equilibri tra i corpi, i gesti e l’ambientazione.
Il colore rosso, fa spesso da padrone e insieme alle altre tonalità calde, avvolge lo spettatore con scenari ammalianti e forme sinuose di donna.
“Un volo, un voler volare, un irrompere, un incidere, un divampare: oltre il tutto, oltre la materia fisica e non fisica, oltre la staticità quotidiana e troppo formale.” – Arch. Barbara Righetti in merito all’opera intitolata “Why Not”

 

nudi artistici d'autore, "La Pia 2021" di Debora Corridori

Nudi artistici d’autore “La Pia 2021” di Debora Corridori
19×65 cm, tecniche miste

Debora Corridori nasce a Grosseto nel 1969. Sin da bambina ama l’arte figurativa e la musica, ma indirizza i propri studi verso altro, iscrivendosi al Liceo scientifico, pur continuando a coltivare la propria passione per l’arte, in particolare per la grafica, la fotografia e la musica, da autodidatta. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico, consegue la laurea in Architettura con il massimo dei voti e la lode per poi iscriversi successivamente all’Ordine degli Architetti di Grosseto. In seguito ad innumerevoli esperienze di studio, approfondimento e lavorative si dedica all’insegnamento di Arte e Immagine. Questa artista crede nella bellezza unica di ogni persona, anche nella semplicità ed immediatezza dei nudi artistici, crede nell’arte come possibilità espressiva e creativa di sé e come potente mezzo trasformativo ed evolutivo di se stessi, delle proprie relazioni e quindi del mondo.

Noemi Piaggesi nasce ad Ostra, un piccolo Paese in provincia di Ancona, attualmente vive a Bologna dove fa il veterinario da più di vent’anni in un ambulatorio della città. Oltre a dedicarsi ai suoi pazienti, segue da sempre e con tanta passione la sua carriera artistica costellata di belle esperienze. Ama dipingere sin da piccola e, per migliorare la sua tecnica da autodidatta, parallelamente ai suoi studi, ha frequentato corsi di pittura, decorazione e la scuola del nudo all’Accademia di belle Arti di Bologna dove ho avuto la possibilità di ritrarre tanti modelli nelle pose più varie per imparare a dipingere interessanti nudi artistici.

opera raffigurante nudi artistici

Nudi artistici d’autore
“Sono mia” di Noemi Piaggesi
90×90 cm, acrilico su tela

Quando si parla di nudi artistici si vuole palesemente far riferimento alle varie forme di rappresentazione artistica del corpo umano in stato di nudità, proprio “come natura crea”, pittori, scultori, ed artisti di tutte le epoche hanno sempre prodotto opere aventi questo tema fin dai tempi della preistoria. Sembra strano a pensarci, ma è certo che le prime sculture raffiguranti il corpo umano, sia esso maschile o femminile, di cui si ha notizia, risalgono nientedimeno che a circa 25-28 mila anni fa, e rappresentano per la maggior parte una dea della fertilità, con fianchi larghi e seni molto prominenti.

Negli ultimi anni anche il mondo della fotografia si è aggiunto alle discipline artistiche ed il modo di rappresentare nudi artistici ha ancora una volta subito trasformazioni; il nudo fotografico è infatti divenuto la maniera più reale di raffigurare un corpo umano, sia esso maschile che femminile, e per questo motivo immediatamente accostato al mondo della pornografia.

Uno dei tanti servizi offerti da PitturiAmo agli artisti è quello dei Quadri in Evidenza che permette di dare risonanza alla propria arte ponendo in risalto le opere e acquistando, così, maggiore visibilità sul portale stesso e ai primissimi posti su Google.

Gli artisti che inseriscono i propri quadri fra quelli In Evidenza, ottengono 1 stella per ogni quadro inserito fino ad un massimo di 5 stelle, diventando quindi artisti con le stelle e acquisendo ulteriore visibilità all’interno del portale.

Se, tu artista, desideri promuovere la tua arte tramite PitturiAmo registrati gratis su PitturiAmo e inserisci i tuoi quadri In Evidenza.

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.