Gallerie d’arte in Italia: come trovarle con PitturiAmo
Le gallerie d’arte in Italia sono tante e possiamo trovarle su tutto il territorio nazionale. Visitarle è oltremodo piacevole e anche semplice, ma esporre quadri non è sempre possibile in tutte, infatti la scelta spetta al gallerista che deciderà quale tipologia d’arte mettere in mostra nelle sue sale.
Il concetto di galleria d’arte
Le gallerie d’arte in Italia, ospitano diversi tipi di arte, questa infatti può esprimersi attraverso la pittura e la scultura, ma anche tramite la fotografica o la video arte. Negli ultimi anni sono di moda anche le installazioni artistiche di elementi di design come l’arredamento o l’abbigliamento.
In una galleria può esporre un singolo artista oppure vari autori e le opere esposte possono esser state acquistate, prestate per l’esposizione o esser addirittura frutto di donazione, specialmente quando si tratta di gallerie d’arte pubbliche.
Le gallerie d’arte pubbliche
Lo scopo ultimo delle gallerie d’arte pubbliche è quello di diffondere la cultura e questo avviene tramite mostre periodiche oppure esposizioni permanenti.
Tutto il lavoro che c’è dietro all’organizzazione di un evento del genere viene finanziato attraverso contributi pubblici, sponsor o eventuali ingressi a pagamento.
Il gallerista o chi si occupa dell’esposizione dei quadri d’autore potrà anche prevedere la vendita di materiali relativi alle opere esposte come ad esempio dei cataloghi.
Le gallerie d’arte private
Nelle gallerie d’arte private vengono perseguiti i medesimi scopi di quelle pubbliche affiancati, però, da un aspetto commerciale necessario per la necessità di sostenersi anche dal punto di vista economico.
Una delle più importanti caratteristiche delle gallerie d’arte private, però, è la possibilità di acquistare quadri da parte dei visitatori.
Le gallerie d’arte in Italia, sia pubbliche che private, organizzano mostre aperte al pubblico proprio allo scopo di sensibilizzare culturalmente e favorire la conoscenza degli artisti o delle tendenze, ma anche per pubblicizzare la galleria stessa.
PitturiAmo e le gallerie d’arte in Italia
PitturiAmo, nasce nel 2007 e si afferma subito come il network di riferimento per i pittori contemporanei che vogliono autopromuoversi.
A quel tempo tutte le gallerie d’arte in Italia, o una buona parte di esse, non accettavano di esporre le opere di artisti sconosciuti e la motivazione era che questo tipo di mostre non conveniva ai galleristi.
Questi ultimi, infatti, guadagnavano dalla vendita delle opere d’arte, applicando un’alta commissione di vendita e dovendo giostrare il relativamente poco spazio a loro disposizione, prediligevano gli artisti più quotati perché, appunto, più vendibili.
La svolta arriva con la nascita di vari siti web atti ad esporre opere d’arte online. Questi diventano a tutti gli effetti gallerie d’arte virtuali in Italia, soluzione efficacissima per la promozione degli artisti sul territorio e anche all’estero
Da questa svolta epocale in fatto di mostre ed esposizioni, deriva l’inizio di una forte crisi delle gallerie d’arte fisiche che hanno dovuto riadattarsi all’evoluzione dei tempi.
Ciò non toglie che molte di queste hanno continuato ad attuare la politica selettiva che le contraddistingueva, mentre altre hanno iniziato ad accettare artisti diversi con compensi diversificati in base al luogo e al periodo dove decidono di esporre.
PitturiAmo ti aiuta a trovare la galleria d’arte in Italia giusta per te
Se sei un artista e desideri esporre opere d’arte in Italia, puoi rivolgerti alla redazione artistica di PitturiAmo, il più grande Network dedicato ai pittori professionisti presente nel web italiano.
Grazie ai numerosi contatti stabiliti nel tempo con le principali gallerie d’arte italiane possiamo organizzare le tue esposizioni personali o collettive nella tua provincia o in qualunque altro luogo di Italia o d’Europa.
Scopri il progetto Art Tour di PitturiAmo.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.