Opere di artisti contemporanei su PitturiAmo

Artisti moderni e artisti contemporanei, che differenza c’è?

FacebooktwitterFacebooktwitter

Spesso si fa una gran confusione tra arte moderna e arte contemporanea e, di conseguenza, tra artisti moderni e artisti contemporanei. C’è realmente una differenza o sono modi diversi di individuare la stessa corrente artistica?

L’arte moderna è l’insieme di forme artistiche che possono esser considerate storicamente lontane dal mondo di oggi.

Uno stile e una concezione artistica afferente ad un periodo in cui gli artisti provavano nuovi stili ispirati alla natura che potevano essere realisti, simbolisti o espressionisti fino ad arrivare alla vera e propria astrazione.

Il pre-impressionismo segna la nascita dell’arte moderna, che si conclude con il futurismo, il cubismo e il surrealismo.  La data di inizio di questo nuovo periodo è da ritrovare negli anni che vanno dal 1860 fino a giungere al 1970, anno in cui si fece strada l’arte contemporanea o altrimenti detta post moderna.

L’arte moderna viene già considerata una corrente storica a differenza di quella contemporanea che non solo ha una nascita recente, ma non si è ancora conclusa.

La produzione artistica contemporanea è quella che viene, ad oggi, esposta e promossa da musei d’arte, gallerie e anche dagli artisti contemporanei stessi che posso vendere le loro opere, a differenza di quelle degli artisti moderni che non possono esser cedute in quanto ormai pezzi da museo.

Quando si parla di arte contemporanea, si tengono in considerazione quei generi artistici attualissimi che comprendono anche nuove tecniche e tipi di linguaggio come la fotografia, la scultura, le istallazioni e l’arte digitale.

Gli artisti moderni

Gli artisti moderni, italiani e non, furono i primi a cambiare totalmente il modo di intendere l’arte.

L’inizio e la fine della corrente artistica moderna non si possono collocare in un preciso momento storico, ma possiamo certamente affermare che gli artisti moderni furono quelli che vissero e produssero le loro opere tra il 1860 e il 1970, seppur le produzioni di questo lunghissimo periodo storico siano decisamente diverse fra loro.

I principali esponenti della corrente artistica moderna

  • Paul Cézanne
  • Claude Monet
  • Van Gogh
  • Antoni Gaudì
  • Pablo Picasso
  • Jackson Pollock

…e molti altri

 Gli artisti contemporanei

Provocatori e rivoluzionari, sperimentano e comunicano attraverso le loro opere, sono gli artisti contemporanei che spesso dominano le scene delle aste più famose del mondo. Avere una loro opera significa rientrare in un certo status symbol.

Hanno creato movimenti culturali e artistici ancora irripetibili come la performance art o la pop art e i graffiti.

Personaggi come Andy Warhol, Francis Bacon o Banksy utilizzano le loro opere come potenti critiche verso il sistema, spesso accompagnate, come nel caso di quest’ultimo, da slogan contro la guerra o il potere.

Persino il cantante Caparezza cita in una sua canzone uno dei più famosi pittori di arte contemporanea italiana ovvero Piero Manzoni. Il celeberrimo pittore, genio indiscusso, che ha sovente concepito opere provocatorie come “Merde d’artista” o “Fiato d’artista” dove racchiuse il suo fiato dentro ad un palloncino. Ma ancor più poetica fu la serie “Basi magiche”, che vedeva l’istallazione di semplici piedistalli su cui le persone potevano diventare l’opera d’arte da ammirare.

Lista artisti contemporanei: i 10 più famosi

  • Andy Warhol
  • Francis Bacon
  • Keith Haring
  • Roy Lichtenstein
  • Mark Rothko
  • Joseph Heinrich Beuys
  • Bansky
  • Damien Hirst
  • Jasper Johns
  • Jeff Koons

Artisti contemporanei

PitturiAmo: il portale degli artisti contemporanei

PitturiAmo è il portale per vendere e comprare opere d’arte uniche ed originali di artisti contemporanei, questi ultimi possono farsi pubblicità senza pagare nulla, semplicemente iscrivendosi al sito.

La sua forza è quella di avere una grandissima visibilità e un ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Infatti ogni giorno si contano migliaia di visitatori interessati ad acquistare opere d’arte.

Questa peculiarità di PitturiAmo ha portato il sito a diventare un punto di riferimento per tanti, una vera e propria piattaforma per artisti emergenti.

Inoltre PitturiAmo dona la possibilità a tutti gli artisti contemporanei di diventare maestri internazionali per avere maggiore visibilità anche all’estero. L’artista emergente, mettendo i propri quadri in evidenza, ha la possibilità di avere maggiore visibilità e di avere precedenza su altri artisti rispetto ad una potenziale vendita.

Se un pittore contemporaneo desidera esporre le proprie opere d’arte online, per farsi conoscere e venderle, ha l’opportunità di farsi trovare da tutti coloro che cercano artisti contemporanei nella propria provincia, regione o, addirittura, in tutta Italia.

Grazie al servizio Artista Leader può infatti esporre le proprie opere d’arte online e ottenere maggiore visibilità immediatamente ai primi posti su Google.

Su PitturiAmo è possibile visionare le opere di oltre 17.000 artisti (Giugno 2022), suddivisi per categorie:

  • Tutti i pittori
  • Leader di PitturiAmo©
  • Pittori più apprezzati
  • Pittori con le stelle
  • Pittori con più quadri
  • Pittori con più visualizzazioni
  • Ultimi pittori iscritti
  • Maestri di PitturiAmo©

Insomma, possiamo dire che mentre gli artisti moderni fanno parte di un’epoca che è già passata, gli Artisti Contemporanei si concentrano principalmente sul presente e sul futuro e sono la prova tangibile di un mondo, ancora troppo di nicchia, che dovrebbe esser interamente votato alla bellezza.

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

1 Commento

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.