"Lago dorato" di Walter Barbaglia in esposizione su PitturiAmo

PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei

FacebooktwitterFacebooktwitter

PitturiAmo, il portale dei pittori contemporanei, nasce con l’obiettivo di rivitalizzare l’arte in tutte le sue direzioni, con una pluralità di attività che mirano alla formazione sull’immagine artistica, un percorso rivolto a coloro che hanno individuato la pittura e la grafica quali mezzi principali della loro pratica artistica.

Per le sue caratteristiche originali ed innovative PitturiAmo – Il portale dei pittori contemporanei rappresenta un’esperienza unica nel suo genere, poiché pone agli artisti l’occasione di confrontarsi direttamente con esperienze centrali per la scena contemporanea, oltre che con importanti critici e curatori.

Questa suddivisione porta a dover riconsiderare il ruolo dell’artista che risulta essere notevolmente differente da quello ricoperto nelle pratiche artistiche tradizionali. Nel caso del portale PitturiAmo l’artista incarna il ruolo del “creatore“, in maniera simile a quanto avviene nell’arte tradizionalmente intesa, capace di creare un mondo artificiale che opportunamente attivato è capace di seguire una propria evoluzione e un proprio sviluppo autonomo.

Quadri in vendita su PitturiAmo

“L’aranceto” di Orazio Vancheri è in esposizione su PitturiAmo, il portale dei pittori contemporanei

Da ciò emerge che il ruolo dell’artista consiste nel creare un dispositivo, che avrà la capacità di svilupparsi in maniera indipendente anche vendendo direttamente sul portale le proprie opere che rappresenta in ultima analisi un’ulteriore occasione di crescita. Completata la creazione del mondo artificiale l’artista non può fare altro che diventare osservatore e assistere alle forme e al modo sotto cui prende vita e si sviluppa il frutto della sua opera.

Ciò comporta un arricchimento e una estensione degli strumenti, delle tecniche a disposizione degli artisti per l’esplorazione di nuove forme di espressività.

Proprio per questo si è cercato di individuare il quadro della settimana per stimolare gli artisti e gratificarli nel loro percorso artistico.

Tutto ciò può avere, inoltre, anche importanti influssi in altri campi poiché l’espressione artistica, generalmente più libera e meno ristretta sotto forme rigorosamente codificate, può stimolare l’insorgere di nuove intuizioni e di collegamenti inaspettati fra aspetti apparentemente distinti di uno stesso fenomeno.

Guarda tutti i quadri in vendita su PitturiAmo, il portale dei pittori contemporanei

A tale riguardo PitturiAmo da anche la possibilità a tutti gli artisti di diventare artisti internazionali per avere maggiore visibilità anche all’estero. In questo caso l’artista può, inoltre, indurre a riflettere, in maniera consapevole e in modo del tutto coscienzioso, su similitudini e relazioni fra mondi, realtà e visioni che la conoscenza consolidata e la pratica quotidiana considerano del tutto separati e differenti, ponendo i propri quadri in evidenza avendo cioè la possibilità di avere maggiore visibilità e di avere precedenza su altri artisti.

Il desiderio degli artisti è quello di lanciare un messaggio culturale sempre più forte attraverso un preciso obiettivo e di pensiero. La volontà dell’artista vuole essere colui che crea un dialogo tra una sua opera ed il visitatore che la contempla.

In questo caso PitturiAmo è il primo portale in Italia che dà la possibilità all’artista di interagire con il vasto pubblico.

È questo confronto di lettura che l’artista cerca, poiché intende nel futuro continuare a testimoniare la propria arte e di confrontarsi sempre con i nuovi percorsi che l’arte d’oggi va esprimendo. Percorsi che a volte obbligano gli artisti a misurarsi con nuovi punti di vista, con nuovi materiali, con nuovi concetti artistici e con le manie di una società in cui le evoluzioni del cambiamento non permette soste di attenzioni e di concretezza.

Autore: Antonio Castellana

Rientra negli obiettivi principali di Antonio Castellana promuovere l’arte nella sua accezione più ampia attraverso i canali non soltanto del giornalismo e della critica d’arte, ma in particolar modo attraverso l’organizzazione di mostre d’arte e di eventi ad hoc per la riqualificazione del territorio e la valorizzazione delle espressioni artistiche moderne e contemporanee. Scopri di più su Antonio Castellana

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.