Il Belvedere di San Leucio di Caserta dove si terrà la Biennale d'arte contemporanea

Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio di Caserta

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

dal 1 al 21 Ottobre 2017

Esponi la tua arte accanto ai grandi artisti contemporanei

Mark Kostabi, Pier Toffoletti, Xante Battaglia, Luca Dall’Olio, Germaine Muller, Gabriele Marino, Riccardo Dalisi, Antonio Del Donno, Peppe Ferraro, Livio Marino Atellano, Don Battista Marello, Giovanni Tariello, Giancarlo Montuschi, Juan Carlos De Clares, Luz Arkal, Francesco Paolantoni, Diana Thiry, Alfredo Rapetti, Jean-Pierre Dauviller, Anke Ibe, Frederick Candon e Mario Salvo, Tutor di PitturiAmo, Maestro Internazionale di spatola stratigrafica e critico d’arte.

I partecipanti saranno selezionati dal Comitato Scientifico per esporre una loro opera presso il Belvedere di San Leucio di Caserta e il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. I primi 50 artisti considerati idonei potranno esporre n.2 opere nelle location coinvolte.

Alla Biennale d’arte contemporanea sarà presente il Dr. Mario Salvo, critico d’arte e tutor di PitturiAmo® il portale dei pittori contemporanei che, per l’occasione, creerà un dipinto con spatola stratigrafica; gli artisti iscritti su PitturiAmo presenti durante tale dimostrazione dal vivo riceveranno n. 1 nota critica d’arte da parte del maestro Mario Salvo.

Tutti i pittori potranno pubblicare gratuitamente sul portale uno dei due quadri esposti alla Biennale In Evidenza per 120 giorni.

Il tema

Terra Madre

La riscoperta dell’amore per la natura e del nostro patrimonio artistico culturale che attraversa il fascino delle conoscenze, il confronto e l’esaltazione delle differenze, unendo passato e presente in un viaggio fatto di emozioni, bellezza e cultura.

Tema libero

L’artista potrà, in ogni caso, proporsi con un tema libero. In entrambi i casi non è necessario che l’opera candidata sia inedita.

Presentazione delle opere

Agli artisti iscritti verrà richiesta l’opera originale, che dovrà rientrare rigorosamente nel formato indicato nel modulo di iscrizione. L’opera dovrà essere spedita o trasportata direttamente dall’artista per l’esposizione, assolutamente senza vetro e provvista di attaccaglia ben calibrata. Per la sezione fotografia le opere dovranno pervenire stampate e in ogni caso su supporto rigido e senza vetro.

Tutte le opere che saranno spedite (e, pertanto non trasportate direttamente dall’artista), dovranno giungere presso l’indirizzo ed entro la data successivamente comunicati sul sito. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata sia per il ritorno (restituzione).

Categorie

  1. Pittura
  2. Scultura – Design – Installazioni
  3. Fotografia e grafica digitale Tecniche ammesse: opere in 2D, inclusa fotografia digitale, fotografia analogica, computer grafica, software art o lavori eseguiti con tecniche varie, come manipolazioni digitali (compreso l’uso di pittura o altro genere di espressione manuale) web art, polaroid, foto da cellulare, fotocollage, ecc.
  4. Video Art: Video, film, tutte le tecniche di animazione. Il materiale video deve essere inviato su DVD in formato mp4. Per la mostra finale saranno richieste le opere originali in DVD in alta qualità, mentre per l’iscrizione alla Biennale d’Arte Contemporanea e la pubblicazione del video sul sito è necessario inviare un’immagine still estratta dal video per l’eventuale riproduzione a stampa sul catalogo.
  5. Arte ecosostenibile: Opere di pittura, scultura, design, installazioni e fotografia realizzate con materiali di recupero.

Presidente di Giuria è l’esperto d’arte Sergio Gaddi

Presidente di giuria della Biennale del Belvedere di San Leucio: Sergio Gaddi, esperto d'arte

Presidente di giuria: Sergio Gaddi, esperto d’arte e curatore di mostre ed eventi culturali.

Sezioni

L’obiettivo è quello di promuovere le arti visive, dalla pittura alla scultura, al design, alle installazioni, alla fotografia, alla grafica digitale, alla video-art e all’arte ecosostenibile, con un’attenzione però anche alla danza, alla musica, al teatro, ai luoghi e alle eccellenze territoriali. Per questo la Biennale si articolerà in sezioni.

Il tributo dedicato a Mark Kostabi è curato da Enzo Battarra. All’artista americano è stato assegnato il Premio Belvedere, il massimo riconoscimento che la Biennale attribuirà in ogni edizione a un artista internazionale che si è impegnato per la valorizzazione del complesso monumentale di San Leucio e per il territorio casertano. Mark Kostabi ha realizzato proprio nel Belvedere una memorabile performance artistico-musicale e ha allestito una sua personale nel Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta.

L’omaggio riservato a Bernard Aubertin, il grande artista riconosciuto come maestro del fuoco, ha come curatore Giorgio Agnisola.

Campania Semper Felix”, curatore Enzo Battarra, è la sezione dedicata agli artisti campani di più generazioni che hanno dato lustro al territorio e che si sono distinti sul piano nazionale e internazionale per un lavoro di ricerca.

Identità” è il tema della sezione di fotografia, è curata da Luca Sorbo e proporrà una rigorosa selezione degli autori più rappresentativi di Terra di Lavoro.

La sezione “Passione del Colore” è curata da Viviana Passaretti e ospiterà artisti nazionali che si connotano per la ricerca cromatica.

International Exhibition” è il titolo della sezione di artisti stranieri, curata da Irina Machneva Mota.

La sezione “Italian Project”, curata da Luigi Fusco, vuole essere una proposta innovativa, che nasce dalle adesioni di molti artisti nazionali al percorso progettuale messo in campo dall’associazione.

Inaugurazione e allestimento

L’inaugurazione della Biennale sono previste nei giorni:

  • 1 ottobre 2017 alle ore 17:30 presso il Belvedere di San Leucio – Caserta: la prima inaugurazione delle sale che faranno da scenario alla mostra;
  • 7 ottobre 2017 alle ore 18:30 presso il Quartiere Militare Borbonico – Casagiove: una seconda inaugurazione nella location che ospiterà gli eventi collaterali.

Nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2017 tutte le opere saranno allestite a cura dell’associazione Webclub. L’assegnazione dello Spazio Espositivo è di esclusiva competenza dell’Ente Organizzatore che provvederà compatibilmente con le proprie esigenze organizzative, all’attribuzione dello stesso.

Un tecnico sarà incaricato di verificare durante l’allestimento e nei giorni successivi che gli spazi siano correttamente allestiti ed avrà la facoltà di fare le dovute modifiche agli stessi, spostando o modificando la disposizione delle opere, per garantire una corretta organizzazione degli spazi ed una coerenza estetica.

È assolutamente vietato modificare gli spazi o occupare uno spazio a propria discrezione o senza il consenso dell’organizzazione, il cui giudizio è insindacabile.

Per esigenze che richiedano un allestimento particolare si prega di informare l’organizzazione entro e non oltre il 15 settembre 2017, per discuterne le possibilità di realizzazione. Non è consentito posizionare materiale di qualsiasi genere davanti o nel proprio spazio senza un consenso.

Catalogo della Biennale

Per ogni Edizione della Biennale verrà realizzato un Catalogo che per ogni Artista illustrerà il suo lavoro, attraverso l’immagine di una delle opere esposte, con nome e cognome dell’Artista, il titolo dell’opera, un breve testo critico-biografico e la foto personale dell’Artista. Sul Catalogo saranno inoltre presenti tutte le informazioni che identificano l’edizione in corso e gli eventi ad essa correlati. Webclub, pur curando con la massima attenzione il catalogo in ogni suo dettaglio, declina ogni responsabilità per eventuali refusi o errori. Il Catalogo sarà disponibile nella giornata della conclusione della mostra.

Premi

Gli Artisti selezionati e che parteciperanno alla Biennale concorreranno all’assegnazione dei Premi, assegnati dal Comitato Scientifico e dai testimonial dell’evento.

I nomi dei premiati saranno resi noti durante le Serate di Premiazione che si terranno presso il Belvedere di San Leucio di Caserta e presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, come da programma. Le date indicate nel programma potranno subire variazioni fino al 01 settembre 2017.

Premiazione e riconoscimenti

La fase di premiazione e consegna dei riconoscimenti è suddivisa per le giornate del 15, 20 e 21 Ottobre 2017.

La premiazione di sabato 21 Ottobre 2017 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso il Belvedere di San Leucio di Caserta prevede la consegna dei premi:

  • Premio Belvedere: il premio assoluto assegnato al Miglior Artista selezionato dal Comitato Scientifico e dai Testimonial ed ospiti dell’Evento. Il premio consiste in una targa commemorativa;
  • Premio Internazionale Stampa Estera: a cura dell’agenzia Medi@Presse Swiss, sarà consegnato al Miglior Artista selezionato dalla giuria. Il premio prevede una targa commemorativa e la pubblicazione di un servizio di n.2 pagine con foto sulla rivista iNews;
  • Premio Europeo: a cura dell’agenzia Medi@Presse Swiss, una targa commemorativa saà assegnata al Miglior Artista Europeo selezionato dal Giuria.
  • Premio Oscar Farinetti: targa commemorativa assegnata al Secondo Miglior Artista;
  • Premio Galleria Toro Arte: il Terzo Miglior Artista selezionato dalla Giuria avrà la possibilità di esporre dal vivo per 15 giorni all’interno della Galleria Toro dal 1 al 15 Dicembre 2017;
  • Premio Galleria Keller Zürich: assegnato al Miglior Artista nella categoria Pittura;
  • Premio Victorinox Swiss: assegnato al Miglior Artista nella categoria Scultura;
  • Premio Migros Kulturprozent: assegnato al Miglior Artista nella categoria Grafica digitale e Fotografia.

Altri premi verranno assegnati venerdì 20 Ottobre 2017 dalle ore 18:00 alle 20:30 presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove:

  • Premio Stampa Italia: assegnato al Miglior Artista tra le opere esposte presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. Saranno esposte al Quartiere Militare Borbonico le opere dei primi 50 candidati alla Biennale risultati idonei nella fase di pre-selezione. Il premio consiste in una targa commemorativa e nella possibilità di esporre in una mostra personale per 7 giorni presso il Quartiere Militare Borbonico;
  • Premio Giovani Artisti: assegnato al Miglior Artista Under 35 selezionato tra le opere esposte presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove;
  • Premio Peppe Zullo: assegnato all’artista che avrà realizzato la migliore opera realizzata con materiali Eco-sostenibili. Il premio consiste in una esposizione di n.4 giorni presso la cantina di Peppe Zullo, premiata alla Biennale di Venezia.

Al miglior disegno “Trama Logo Biennale” selezionato tra gli elaborati delle scuole medie della Città di Caserta e Casagiove sarà assegnato il premio che consiste in un soggiorno di 2 giorni per 4 persone a Sorrento (NA). L’esposizione dei disegni sarà nelle sale espositive delle due location ospitanti la Biennale. La consegna del premio avverrà domenica 15 Ottobre 2017 alle ore 10:00/12:30 presso il Belvedere di San Leucio.

Come partecipare

La partecipazione all’evento prevede l’iscrizione all’associazione WebClub (associazione organizzatrice). Il costo della quota di partecipazione è di euro 240,00 in 2 tranche comprensivo di quota associativa e catalogo. I costi di spedizione dell’opera sono a carico dell’artista (A/R) mentre, per gli iscritti al portale di PitturiAmo, il costo di spedizione del catalogo è GRATUITO. Con il versamento della quota associativa il socio avrà diritto di conoscere tutte le manifestazioni che la WebClub organizzerà nel corso dell’anno.

Consulta il programma dell’evento

Per partecipare alla selezione, compila il seguente form. La richiesta di adesione deve essere inviata entro il 15 Settembre 2017.

ATTENZIONE: Compila il form in ogni sua parte e fai clic sul tasto INVIA. Successivamente potrai inviare le immagini dei tuoi quadri e una tuo fotografia personale direttamente via mail all’indirizzo info@biennalebelvedere.it.

Nome d'arte

Nome*

Cognome*

Città di nascita*

Paese di nascita*

Data di nascita*

Indirizzo di residenza*

Città di residenza*

Stato*

CAP*

Paese di residenza*

Telefono:

E-mail*

Biografia* (max 1000 parole)

Le tue opere

Titolo dell'opera 1*

Misura Opera 1*

Descrizione dell'opera 1*


Titolo dell'opera 2*

Misura Opera 2*

Descrizione dell'opera 2*


Titolo dell'opera 3*

Misura Opera 3*

Descrizione dell'opera 3*


ATTENZIONE. Dopo che avrai compilato il form potrai inviare le immagini delle tue opere e una tua fotografia via mail a info@biennalebelvedere.it

Categoria*

Tecnica

Cenni critici

Donazione dell'Opera* - Qualora sarà selezionato per l'esposizioni in mostra, intende a fine evento donare la sua Opera al Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta (MAC) che la collocherà in esposizione permanente? Potrà comunque comunicarci successivamente una sua diversa decisione.
SINO

- Compilando ed inviando il seguente form informativo DICHIARO di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di aver accettato le condizioni di partecipazione


per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy e alle condizioni di partecipazione

*campi obbligatori

 

Le location della Biennale d’arte contemporanea a Caserta

Il Belvedere di San Leucio di Caserta dove si terrà la Biennale d'arte contemporanea

Il Belvedere di San Leucio di Caserta dove si terrà la Biennale d’arte contemporanea

Il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove a Caserta dove si terrà la Biennale d'arte contemporanea

Il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove a Caserta dove si terrà la Biennale d’arte contemporanea

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei e PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

12 Commenti

  1. rosanna.dellavalle @gmal.com ho compilato le schede d partecipazione ma non mi da l’invo grazie per lA RISPOSTA

    Post a Reply
    • Buongiorno, è necessario selezionare il checkbox della privacy è il recaptcha di Google (non sono un robot), prima di inviare il modulo

      Post a Reply
  2. spero di ricevere a breve una comunicazione di ricezione della mia domanda
    grazie

    Post a Reply
  3. non è chiaro se versando la quota associativa si partecipi sicuramente alla Biennale o bisogna attendere una selezione versando ugualmente la quota all’associazione WebClub.

    Post a Reply
    • Pagando la quota di iscrizione sei ammessa alla selezione e puoi quindi esporre durante la manifestazione

      Post a Reply
  4. Mi sono iscritta ma purtroppo non sono riuscita ad allegare biografia.peccato

    Post a Reply
  5. Molto interessante, scambio arte nord sud

    Post a Reply
  6. Per il momento sono riuscita a postare solo un opera in quanto mi trovo fuori casa, spero di riuscire ancora ad i. Scrivermi grazie

    Post a Reply
  7. È un mezzo molto importante per far girare Arte , ma spesso chi vive di arte si deve privare di tante cose per essere presente.

    Post a Reply
    • Buongiorno Eugenio, è necessario iscriversi compilando il form in questa pagina. Un caro saluto

      Post a Reply

Ne parlano anche su...

  1. Ad ottobre la Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio - […] Per esporre in entrambe le location è possibile iscriversi online. […]
  2. Il Belvedere di San Leucio si tinge d'arte con la Biennale di Arte Contemporanea - NapoliTime | Eventi, Cultura, Personaggi, Politica - […] termine per la candidatura alla Biennale d’Arte Contemporanea del Belvedere di San Leucio 2017 è fissato per il 15…

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.